Vai al contenuto
Melius Club

Rotel RA-812: quanto può costare un bel re-capping?

Messaggi raccomandati

Inviato

scusate; mi pare di aver capito che da sotto non si apre; secondo il service non è così, anzi, sembra che il pannello sottostante si tolga completamente, quindi l'ispezione è possibile.

onkyo.jpg.c2e4dd38645c511b85015eedf62d2ff8.jpg

• Melius 2
oscilloscopio
Inviato
15 minuti fa, diego_g ha scritto:

magari il tecnico potrebbe darmi delle indicazioni sulla vita residua dei vari elementi, specie i condensatori...

Per misurare i condensatori devi smontarli, a quel punto tanto vale cambiarli...:classic_wink:

oscilloscopio
Inviato

Una mia personale considerazione...su apparecchi dal valore inferiore a 6/700 euro se non si è in grado di farlo da se a mio parere non vale la pena effettuare un recap, và bene affidarsi ad un tecnico ma solo per i lavori di stretta necessità altrimenti il gioco non vale la candela.

• Moderatori
Inviato
33 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

non ha senso a mio parere spendere 200/250 euro per un recap completo.

E' corretto, ma avesse per qualche motivo un valore affettivo oppure perché tenuto meravigliosamente bene di aspetto e si  desiderasse sfruttarlo per anni la sostituzione completa sarebbe opportuna, viceversa se non importasse una cippa o lo si volesse tenere per giocarci un po' decidendo già a priori di venderlo meglio fare lo stretto anzi lo strettissimo necessario.

22 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

Per misurare i condensatori devi smontarli, a quel punto tanto vale cambiarli...:classic_wink:

esatto...si risparmierebbe tempo evitando le misurazioni.

Inviato

non ho la competenza specifica per poter fornire anch'io un' indicazione che possa essere veramente d'aiuto, ma la dico ugualmente, non potrebbe valere la pena di avvicinarsi con il naso ai vari punti interni per capire dove l'odore di bruciano è più persistente?

ricordo di aver avuto un problema similie con un NAD 3020 posseduto a metà anni 80 e il problema era dovuto ad un corto sui transistor finali

oscilloscopio
Inviato
12 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

E' corretto, ma avesse per qualche motivo un valore affettivo oppure perché tenuto meravigliosamente bene di aspetto e si  desiderasse sfruttarlo per anni la sostituzione completa sarebbe opportuna,

Concordo sulla prima parte, meno sulla seconda, ho amplificatori che hanno 50 anni (Sansui AU 777, Onkyo A-7022) che non sono mai stati ricappati e funzionano meravigliosamente.

Inviato

@Alessanro

Così ho fatto: ecco perché prima ho detto "a naso, letteralmente". 😁

• Moderatori
Inviato
19 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

meno sulla seconda, ho amplificatori che hanno 50 anni (Sansui AU 777, Onkyo A-7022) che non sono mai stati ricappati e funzionano meravigliosamente.

per funzionare funzionano ma non puoi sapere se suonano esattamente come da nuovi senza confronti. :classic_biggrin:

oscilloscopio
Inviato

@BEST-GROOVE Questo è vero, ma secondo me suonano molto bene ed anche Riccardi mi ha sempre detto soprattutto sulle macchine vintage di non toccare nulla se funzionano bene.

Inviato

Adesso si tratta di trovare un tecnico che abbia tempo...

oscilloscopio
Inviato

@diego_g Mi pare che @cri si sia trovato molto bene con il ragazzo che ha sostituito Balconi a Lodi.

• Thanks 1
Inviato
10 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

Lodi

esatto, consigliato. ho mandato anche un amico e tutto ok

ha un laboratorio splendido, persona concreta e corretta

non è proprio un ragazzo🙂 e da quello che ho capito in seguito non ha esattamente sostituito balconi, (che comunque ha cessato attività) era a lodi già da prima. . . però non mi ostino perché non la so bene la storia.

comunque consigliatissimo anzi devo prima o poi portare lo scott di un amico

@diego_g 

https://g.co/kgs/f6ZgRY

• Thanks 1
Inviato

Ma non è che è presente il solito Evox Rifa sulla 230 che dopo anni va in fumo? @TheoTks

oscilloscopio
Inviato

@corrado  Ho avuto lo stesso dubbio, ho guardato le foto ma l'interruttore è nascosto da un selettore...