Vai al contenuto
Melius Club

Rotel RA-812: quanto può costare un bel re-capping?

Messaggi raccomandati

Inviato
31 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

se applichiamo questo mantra del vintage a tutto, dovremmo eliminare anche i fusibili,

veramente la mia citazione si riferiva ad un noto slogan di molti anni fa relativo ad un deteminato prodotto industriale (automobile?)  che non ricordo e, in questo caso, voleva dare più forza alla seconda parte del discorso (ossia : "se lo hanno messo, ci deve essere")

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, azn131 ha scritto:

prende fuoco direttamente il trasformatore 🤣

necessario tenere vicino un valido estintore a Co2 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, TheoTks ha scritto:

la mia citazione si riferiva ad un noto slogan di molti anni fa relativo ad un deteminato prodotto industriale (automobile?)

Mi pare che l'autore fosse H. Ford... 😉

• Melius 1
Inviato

Dove mi posso procurare un condensatore che vada a rimpiazzare quello "bruciato"? Scusate, ma non ho pratica con le fonti di approvvigionamento di questo tipo di prodotti...

Grazie!

Inviato

@diego_g dopo averlo levato, fai le foto delle superfici dove ci sono scritte e cercherermo di capire cosa si adatta meglio; sopratutto se sia un semplice condensatore X2 oppure abbia anche un resistore incorporato; lo schema non è molto affidabile perchè all'epoca i prodotti venivano spesso modificati in corso di produzione.

• Thanks 1
Inviato

Se è un semplice antifiamma, in GBC di solito li hanno ( almeno in zona Brescia)

• Thanks 1
Inviato

Una curiosità… ma come mai ti sei imbarcato in questa avventura? Qualcuno ti ha detto che suona bene e ne vale la pena?

Inviato
48 minuti fa, Lumina ha scritto:

Una curiosità… ma come mai ti sei imbarcato in questa avventura? Qualcuno ti ha detto che suona bene e ne vale la pena?

L'ampli mi è stato regalato da un caro amico di famiglia, quindi è un oggetto cui tengo, ed ha un estetica che apprezzo (bellissimi i VU-meter). Inoltre, potrebbe essermi utile in un impiantino che ho in mente di allestire.

Pertanto, se la riparazione non fosse particolarmente onerosa, ci terrei ad averlo funzionante.

Poi ho letto in rete che non suon nemmeno male:  ho chiesto pareri anche qui, ma per ora nessun feedback.

Tu lo conosci? Se sì, che ne pensi?

Inviato

Ai tempi dell’università un amico lo sostituì (era molto simile, esteticamente, ma non ci giurerei che la sigla fosse proprio quella)con un Rotel 820, l’integrato avversario del Nad 3020, con enorme giovamento. Tanto da influenzarmi con il suo entusiasmo e farmi comprare prima il modello 840 e poi 870, stessa serie tutta nera senza controlli di tono. Certo che se c’è l’aspetto affettivo cambia tutto…

Inviato

@Lumina

Eh, capisco 🙂 .

Guarda, se riesco a metterlo a posto con poco, verificherò e soprattutto capirò se il secondo impiantino abbia un senso o meno, perché in realtà dovrò installarlo nello stesso salotto dell'impianto principale e quindi è tutto da dimostrare che poi lo userò davvero... se la cosa funzionasse, magari potrei valutare un ampli più performante.

Tra l'altro, l'amico mi ha regalato anche un Luxman L-1, che non oso accendere per paura di altre fumate: che tu sappia, è migliore del Rotel RA-812? 

Inviato

Direi di sì, aveva un buon fono… ma dopo quarant’anni bisogna capire come è messo, come sai. Bei regali, comunque!

Inviato

@Lumina

Esteticamente mi pare messo molto bene, come peraltro il Rotel: sono curiosissimo di sentirlo suonare!

Mi ha anche regalato un elegante giradischi Luxman PD264, con la cappa solo un po' ingiallita: verrebbe fuori un impiantino mica male... 😉

• Moderatori
Inviato
54 minuti fa, diego_g ha scritto:

queste foto possono bastare?

beh...ha un valore di 0.047 microfarad 250Volt di tenuta...che sia X1 o X2 non è dato sapere,bisognerebbe cercare sul sevice manual anche se sospetto sia X2 ...  costa una sciocchezza;  prendilo a 275 Volt nel negozio sotto casa se ne hai uno oppure su ebay...ti posto un link per iniziare.
Aspetta comunque conferma sia X2.

https://www.ebay.it/itm/114746841896?hash=item1ab771db28:g:w3cAAOSw-9ZgYzUU&amdata=enc%3AAQAHAAAAsHrpuGpu47yOfSfc%2FtzcCru0OKNGzcMUXjLn9Bi14tt6DP0rYmobsfsCIWcEavguCUM4DYezDLwXKNhEIjqNY2%2FZsTWdYorDSuNaIRQdzUH2AIIEKAsgGw6FjKv1GOeLmW1eqk35rYsRl8BdkBjQ8dUacDnJ0FNIsB03kIo8xeulDUoWdJ1XRIRXWOaMgruqDv4EJ%2BM%2FLB3criYFhEBxO11pqSvo9HnnZCc6lAMyfimK|tkp%3ABk9SR9CKta6QYQ

• Thanks 1
Inviato

@diego_g  vedila dal lato positivo ormai riconosci l'odore quindi se esplode e senti quella puzza sai cos'è