Vai al contenuto
Melius Club

Rotel RA-812: quanto può costare un bel re-capping?

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato

Grazie Diego, incontrarsi con gli amici a "smanettare" un po' ed ascoltare insieme buona musica è sempre un grande piacere. Grazie anche per il gradito cadeau delle riviste di Hi Fi vintage che ho già iniziato a leggere con grande interesse. Il tuo Rotel ha veramente mostrato ottime qualità ed è una bella macchina sia a livello estetico che costruttivo. Il Luxman purtroppo rientra negli apparecchi realizzati quando la Luxman è stata acquisita da Alpine e quelle serie non sono le meglio riuscite della casa nipponica, ciò nonostante ho ascoltato cose ben peggiori :classic_biggrin:. In merito al Dual ha stupito abbastanza anche me quando l'ho ascoltato la prima volta, non avevo grandi aspettative riguardo alle amplificazioni tedesche invece devo dire che effettivamente nel limite dei suoi 12 watt si difende piuttosto bene. Oggi poi ho recuperato unaltro "piccoletto" che anche lui mostra buone caratteristiche, ma ne parlerò in un thread dedicato.

Inviato

si ma parliamo di cose serie cosa avete mangiato/bevuto?

Inviato
13 minuti fa, AL78 ha scritto:

Per questi aspetti abbiamo rinviato a data da destinarsi, anche perché ci siamo trovati nel pomeriggio, dopo un lauto pranzo, e quindi non abbiamo considerato necessarie ulteriori libagioni 😄

oscilloscopio
Inviato
1 ora fa, AL78 ha scritto:

Io nulla, il buon Diego si è accontentato di un bicchiere di acqua minerale naturale...🤗😱

• Moderatori
Inviato

@diego_g  adesso hai imparato almeno un po' a saldare con Tito come maestro? :classic_laugh:

Inviato

@BEST-GROOVE

Ho visto Tito operare, e mentre faceva spiegava anche, con dovizia di dettagli.

Da qui a dire che ho imparato... 😋

Inviato
3 ore fa, diego_g ha scritto:

Adesso il Rotel è operativo a casa mia, e mi delizia pilotando della Harbeth HL-P3ES-2...

.

Oh, finalmente le hai rimesse in pista ! 

Ora se hai fegato scrivilo in RA 🤣

• Haha 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Nonostante i tentativi miei e di Tito (pulizia contatti etc.), il mio bel Rotel RA 812 continua ad avere un paio di piccoli difetti e più precisamente:

.

• se attivo il filtro sub-sonico, il canale destro si ammutolisce (per qualche ora dopo l'intervento di Tito il problema era scomparso, per poi ripresentarsi e non sparire più): a nulla vale azionare la lvea del filtro più volte, girare la manopola del volume o quella del balance
  • dopo l'accensione, e dopo lo scatto del relé, l'integrato ci mette qualche secondo prima di mettersi a suonare e peraltro non tutti e due i canali si mettono a suonare assieme, come se ci fosse qualcosa che deve caricarsi... e nei primissimi istanti il suono è un po' gracchiante

.

Una volta bene avviato però, e a patto di non dovere usare il filtro sub-sonico, quello del Rotel è davvero un bel suonare!

.

Che cosa ne pensate dei suddetti problemini? Quale ne può essere la natura?

.

Un grazie anticipato!

Inviato
39 minuti fa, diego_g ha scritto:

dopo lo scatto del relé, l'integrato ci mette qualche secondo prima di mettersi a suonare e peraltro non tutti e due i canali si mettono a suonare assieme,

Tipico difetto dei contatti del relè ossidati, ci mette qualche secondo perchè il passaggio di corrente (in uscita di un ampli l'impedenza è molto bassa), tende a ripristinare in qualche modo il contatto. Qualche volta il relè è recuperabile con carta abrasiva, qualche altra (contatto ormai rovinato e che ha perduto la forma) si deve sostituire.

• Melius 1
Inviato

@TheoTks

Grazie, Theo! Qualche idea sul filtro sub-sonico che tarpa il canale destro?

Inviato

@diego_g probabilmente è il commutatore oppure, se è posato sullo stampato, una saldatura instabile sotto di esso.

Inviato

@TheoTks

Davvero grazie!

Si tratta di interventi di recupero facili o invece impegnativi (anche economicamente)?

Inviato

in teoria dovrebbero essere cose da poco, però, a distanza, non si può dire con certezza.

Inviato
Il 13/11/2022 at 15:33, diego_g ha scritto:

densa fumata bianca e

hanno nominato il papa?:classic_laugh:

• Haha 1
Inviato
51 minuti fa, mchiorri ha scritto:

hanno nominato il papa?:classic_laugh:

certo: ero io! :classic_biggrin:

• Haha 1