Vai al contenuto
Melius Club

Perché si cerca il pelo nell'uovo sui cavi e non sui condensatori?

Messaggi raccomandati

@paolosances csmbaire una cavo è cosa alla portata anche dei bambini, se poi i cavi sono xlr neppure volendo pupi collegare un ingresso con una uscita.cambiare condensatori è ben altro doscorso, devi aprire l'ampli )a volte sono tante viti) e spesso i nostri giovcayyoli peano poi mioca detto che sia possibie accedere con facilità ai condensatori, e per cambiarli devi dissaldare quelli vecchi e saldare quelli nuovi, operazioni che un pecione come me mai si arrischirebbe a fare,. in sintesi un cavo lo cambio in 3 minuti max, un condensarori ci possono volere ore. prendi il mio 23, non posso fare prove a cuore aperto, per testarlo devo comunque riassemblarlo e parliamo di 30 viti

ti sei mai chiesto perchè va di mode il tube rolling e non il transistor rolling? perchè cambiare le valvole è facile, cambiare i trnasistor no

Il 16/11/2022 at 11:06, antiriad ha scritto:

Io direi perché i cavoscettici non credono nelle differenze tra cavi ma accettano che il cambio di un condensatore di pari capacità possa cambiare il suono?

E chi l'ha detto?

Il 16/11/2022 at 13:50, paolosances ha scritto:

Probabilmente " crollerebbe " il mercato dei cavi ipercostosi.

@paolosances Purtroppo no, finchè esistono la suggestione e le fobie.

Sono sicuro che molti cavofili ascoltano con diffusori e/o amplificatori "starati" e non se ne accorgono... 

Il 18/2/2023 at 04:17, Lucasan ha scritto:

La loro sostituzione dopo 2/3 decenni di vita del diffusore è praticamente indispensabile .

@Lucasan però gli elettrolitici di oggi sono di qualità superiore rispetto a quelli di 30-40 anni fa. Se non tieni il tuo diffusore fermo per troppo tempo durano più di una vita. 

2 ore fa, Ifer2 ha scritto:

la suggestione però esiste anche nella scelta di amplificatori e diffusori.

Marchio e prezzo suggestionano parecchio😂

@Ifer2 D'accordissimo!

51 minuti fa, Lucasan ha scritto:

ma un cavo decente costa centinaia d’euro

???

@cactus_atomo

Bisognerà’ che lavorino anche i tecnici di laboratorio , o no ? 
e comunque se si escludono Duelund e AN in argento che costano follie , d’altro canto ci sono anche cavi che costano come un’automobile , mediamente i cap sono assai più economici dei cavi . 

@Lucasan mai speso 1000 euro per un cavo. C'è l'usato e tanto altro. Il mio finale pesa 50 kg, cambiare i condensatori ok se serve ma per provare direi di no. Un cavo lo attacco lo rovo e se non mi convince lo tolgo.