maurodg65 Inviato 16 Novembre 2022 Inviato 16 Novembre 2022 4 ore fa, Velvet ha scritto: insomma... Il solito tutti fascisti = nessun fascista. Dire questo equivale a sputare sulla memoria dei militari e carabinieri partigiani che hanno combattuto, dopo il 1943, dalla parte giusta. Si però per onestà intellettuale non mistifichiamo le dichiarazioni fatte, qui nessuno discute sulle conseguenze della scelte fatte per il post 8 settembre, è giusto affermare che chi ha scelto di combattere con la RSI sia, da quel punto in poi, considerato “fascista” prima vale proprio ciò che hai scritto tutti, erano tutti fascisti quindi non puoi gettare, per quel periodo, la croce addosso a nessuno. 3 ore fa, briandinazareth ha scritto: non conosci la storia in questione. Evidentemente la conosci solo tu.
briandinazareth Inviato 16 Novembre 2022 Inviato 16 Novembre 2022 2 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Evidentemente la conosci solo tu. non solo io, ma lanciarti nelle solite difese d'ufficio rispetto a cose che palesemente non conosci mi pare una strategia sbagliata.
maurodg65 Inviato 16 Novembre 2022 Inviato 16 Novembre 2022 3 ore fa, wow ha scritto: Secondo te, Montesano, ha fatto la sceneggiata con l'intenzione di commemorare la decima mas o perché questa retorica fa parte di certa cultura fascista e post fascista? Secondo me, l’ho già scritto, Montesano cercava un nuovo sponsor politico dopo aver appoggiato dalla sinistra tutto ciò che era possibile appoggiare, solo questo, uno che parte dal PSI per arrivare, passando dal PDS e dal neonato M5S alla destra non ha ideali ma cerca una poltrona comoda. 3 ore fa, wow ha scritto: Se qualcuno, magari a quei pagliacci che indossano le magliette a Predappio, dicesse "Giù le mani dalla Decima MAS perché sono patrimonio autenticamente democratico e antifascista del Paese", secondo te, apparirebbe in qualche modo credibile e autorevole agli occhi della destra? Non ho capito cosa vuoi dire scusami.
maurodg65 Inviato 16 Novembre 2022 Inviato 16 Novembre 2022 3 ore fa, Guru ha scritto: Purtroppo non ho tutto il tempo che evidentemente hai tu, non è che posso mettermi a cercare in quali pagine sono finiti... Certo ci mancherebbe, era la risposta che mi aspettavo. Grazie.
maurodg65 Inviato 16 Novembre 2022 Inviato 16 Novembre 2022 6 minuti fa, briandinazareth ha scritto: non solo io, ma lanciarti nelle solite difese d'ufficio Quali difese d’ufficio? Le gesta della X Mas celebrate anche dalla Marina Militare Italiana sono reali o sono fantasie?
briandinazareth Inviato 16 Novembre 2022 Inviato 16 Novembre 2022 @maurodg65 perdonami ma mi sono veramente rotto... non sai nulla della storia e stai polemizzando al solito modo per difendere l'indifendibile, chissà come sempre per difendere qualcosa del ventennio... studia la storia di come nasce la xmas, chi era borghese ecc poi possiamo parlare tra persone informate, così è solo un inutile ping pong
wow Inviato 16 Novembre 2022 Inviato 16 Novembre 2022 @maurodg65 se qualcuno, magari qualche associazione di veterani, dicesse "La Xmas appartiene alla Storia antifascista e democratica del nostro Paese e quindi non ridicolizzatela nelle vostre patetiche manifestazioni nostalgiche", secondo te l'appello verrebbe apprezzato a destra? Insomma, voglio dire che i primi ad aver fatta propria la retorica della Xmas di JVBorghese e ad esaltarla sono proprio i nostalgici e i fascisti più o meno neo ... (ma scrivo così male?)
wow Inviato 16 Novembre 2022 Inviato 16 Novembre 2022 Oppure qualcuno (sempre da destra) si è incazzato per l'uso strumentale che ne fa Montesano? In fin dei conti, in quanto caduti, sono da rispettare... O è giusto che Montesano la strumentalizzi per farsi pubblicità mentre balla il tip tap?
Velvet Inviato 16 Novembre 2022 Inviato 16 Novembre 2022 31 minuti fa, maurodg65 ha scritto: prima vale proprio ciò che hai scritto tutti, erano tutti fascisti quindi non puoi gettare, per quel periodo, la croce addosso a nessuno. Eh no tutti no. Mi spiace. 1
Panurge Inviato 16 Novembre 2022 Inviato 16 Novembre 2022 Quasi, dai. Era un fascismo per capillarità.
maurodg65 Inviato 16 Novembre 2022 Inviato 16 Novembre 2022 42 minuti fa, briandinazareth ha scritto: perdonami ma mi sono veramente rotto... non sai nulla della storia e stai polemizzando al solito modo per difendere l'indifendibile, chissà come sempre per difendere qualcosa del ventennio... Scusami ma chi si è rotto sono io, discutere con te equivale a dare sempre per buono ciò che affermi a prescindere e senza alcuna spiegazione od argomentazione da parte tua, le gesta della X Mas celebrate e ricordate anche da un forumer sono invenzioni? A leggerti sembrerebbe di sì e che la verità sia quella che affermi tu e basta.
maurodg65 Inviato 16 Novembre 2022 Inviato 16 Novembre 2022 29 minuti fa, Velvet ha scritto: Eh no tutti no. Mi spiace. No, tutti no infatti, nel mio post è chiaramente specificato, c’era un quasi tutti tra parentesi, l’hai visto?
briandinazareth Inviato 16 Novembre 2022 Inviato 16 Novembre 2022 @maurodg65 Facciamo così, studia la storia di borghese, prima e dopo, poi scopri come nasce e perché si chiama proprio così (ti do un suggerimento, ha a che fare con la fascinazione del fascismo per l'antica Roma). E capirai perché i fascisti su comprano le magliette con la decima , perché tutta l'estrema destra la venera e tutto il resto. Tutto questo non ha nulla a che fare con i , pochi, successi militari. È inutile che ci giriamo ancora attorno.
maurodg65 Inviato 16 Novembre 2022 Inviato 16 Novembre 2022 47 minuti fa, wow ha scritto: "La Xmas appartiene alla Storia antifascista e democratica del nostro Paese e quindi non ridicolizzatela nelle vostre patetiche manifestazioni nostalgiche", secondo te l'appello verrebbe apprezzato a destra? Non lo so, a spanne probabilmente no, ma sarebbero nel pieno diritto di farlo, i veterani intendo.
Guru Inviato 16 Novembre 2022 Inviato 16 Novembre 2022 1 ora fa, maurodg65 ha scritto: Certo ci mancherebbe, era la risposta che mi aspettavo. Grazie. E la risposta che ti aspettavi perché è la verità, confronta la lunghezza media dei tuoi interventi con quella dei tuoi.
vizegraf Inviato 16 Novembre 2022 Inviato 16 Novembre 2022 @maurodg65 Il signor "so tutto io" che ti esorta a studiare non sa che a proporre il cambiamento del nome di quella che era la 1° flottiglia Mas in X° Flottiglia Mas è stato Vittorio Moccagatta. Lascia perdere è tempo sprecato. 1
appecundria Inviato 16 Novembre 2022 Inviato 16 Novembre 2022 2 ore fa, maurodg65 ha scritto: cercava un nuovo sponsor politico Il topic è proprio questo: cerco un nuovo sponsor politico, come testimonio la mia nuova fede? Col vestito. Ok come mi vesto? Da nazifascista. Non ce ne frega niente di Montesano e della decima mas, il topic è la percezione che le persone hanno del governo. "Che Meloni sia o meno fascista non conta nulla in questo contesto, conta come hanno recepito certe persone il cambiamento".
maurodg65 Inviato 16 Novembre 2022 Inviato 16 Novembre 2022 25 minuti fa, appecundria ha scritto: Il topic è proprio questo: cerco un nuovo sponsor politico, come testimonio la mia nuova fede? Col vestito. Ok come mi vesto? Da nazifascista. Ma questo nessuno l’ha mai messo in dubbio, era palese nei fatti. Nel thread c’è stato chi ha semplicemente affermato che la X Mas non poteva essere frettolosamente liquidata come fascista tout court, da qui alzata di scudi di molti. 28 minuti fa, appecundria ha scritto: "Che Meloni sia o meno fascista non conta nulla in questo contesto, conta come hanno recepito certe persone il cambiamento". Bruno cosa c’entra la Meloni? Altro politico che nessuno ha nominato finora.
Messaggi raccomandati