Napoli Inviato 15 Novembre 2022 Inviato 15 Novembre 2022 100 anni fa nasceva il grande regista napoletano,su rai movie ci sono alcuni dei suoi capolavori. Buona visione.
claudiofera Inviato 18 Novembre 2022 Inviato 18 Novembre 2022 Le mani sulla città,e almeno altri 5 o 6 grandi films. 1
analogico_09 Inviato 18 Novembre 2022 Inviato 18 Novembre 2022 Davvero un grande maestro... Salvatore Giuliano, altro capolavoro, tra i primi film "politici" post-neorealistici, girato con approccio semidocumentaristico da Rosi che seguirà sempre la sua filosofia di un cinema dell'"impegno" "impegnata" ma demagogico, paludato o asetticamente intellettualistico, di un cinema di denuncia.., i vari film su Mattei, Luciano, Moro, Eboli, la grande guerra.., ecc. Mi piace molto un ottimo film misconosciuto sulle religiosità ed altri folklori che sconfinavano nel paganesimo superstizioso e alienante di una Spagna franchista che fu, ambientato nel mondo delle corride della città, come forma di fuga e di riscatto dalla povertà senza avvenire dei giovani isolati nella miseria delle campgne. ... Ricorda molto da vicino ciò che accadeva anche in Italia dei migranti e della miseria. "Il Momento della verità". C'è una buona copia nel tubo. Ne consiglio vivamente la visone prima che scompaia; molto interessanti le sequenze documetaristiche iniziali, dopo i titoli di testa, ripresentati in altri momenti del film, un gran lavoro di montaggio in una rappresentazione apparentemente distaccata, documentale, sarcastica e grottesca, quasi "orroristica", della realtà..
claudiofera Inviato 18 Novembre 2022 Inviato 18 Novembre 2022 Mi piace molto anche quello che credo sia il suo primo film," La sfida".Tra l'altro,Rosanna Schiaffino ( bella,abbronzata e non vestitissima in "Trastevere "di Tozzi ) qui ,ancora più giovane,è abbagliante. 1
Messaggi raccomandati