Vai al contenuto
Melius Club

Domande specifiche ma anche casuali sul Bluesound Note

Messaggi raccomandati

IlcentauroRosso
Inviato

Ho anche brani nativi a 192 khz e via usb aggancia. Led bit perfect sempre spento. Il ragionamento che faccio è che il DAC del node è di buoni dieci anni piu recente è quasi certamente va meglio del vecchio montato su asus anche se a specifiche simili. 

In ogni caso al mio orecchio piace l’uscita analogica del node e quindi per questo aspetto, fine delle prove didattiche.

Invece ho connesso facilmente il NAS, e dato il tempo di indicizzare il tutto, va una bomba! Vero che uso dischi meccanici classici, non SSD, ma è pur vero che lo tengo collegato in rete in altra stanza. Quindi, sebbene silenzioso, il NAS e” la via giusta per alimentare il node come tra l’altro suggerisce la casa e tiene libera la porta USB per chi ha voglia di alimentarlo così da PC.. La pennetta o SSD su USB resta una soluzione al volo. 

Riguardo radio paradise, mi sa che esce proprio in MQA a 88, non 96, quindi tutto OK.

Inviato
9 ore fa, IlcentauroRosso ha scritto:

Tra l’altro la porta USB la voglio tenere libera per un HD esterno; proverò un crucial X6 da 4 TB per cominciare, accettando i tempi di indicizzazione immagino biblici, per poi fare qualche prova con il NAS, vi tengo aggiornati

Ciao, mi permetto di consigliarti due cosette: la prima è di far valere la garanzia, perchè l'out USB "deve" funzionare, se non lo fa è un difetto. (ps... hai provato a resettare a configurazione di fabbrica??
La seconda, a me l'out usb funziona perfettamente e comparando l'out usb e l'spdif verso il dac c'è un abisso, usb vince 3 a 1.
Ultima cosina, e non da poco dato che no capivo e stavo per renderlo... guarda che attaccando l' HD all' ingresso usb con i tuoi file in locale il node suona davvero male, scrissi a Node e sconsigliano di farlo ma di condividere i file in rete e farglieli digerire così. Prova fatta, è tornata la musica. (in USB è solo per chiavette volanti, come specificato a caratteri cubitali sul manuale del node, infatti gli stessi dicono rete) Ciao

IlcentauroRosso
Inviato

@danowski l’uscita usb funziona ma non sono certo che lo faccia nel modo migliore (asincrono, bit perfect); riguardo all’uso di musica liquida via HD su usb, lo so che sarà una cosa temporanea, alla fine credo che userò in prevalenza lo streaming con abbonamento mensile e saltuariamente materiale mio; in ogni caso finirà su NAS, concordo. Però con la spensa mensile e l’immenso paro musicale disponibile, di fatto non ammortizzerò mai la spesa del NAS, i dischi, la sostituzione col tempo, etc. Ormai si acquista spazio cloud, avere hardware per la liquida, non conviene più da nessun punto di vista, solo in caso di guerra termonucleare globale si dovrà ripiegare su CD e chiavette (:-)

Inviato

@danowski Sono d'accordo sulla tua disamina.

@Capa Come già suggerito, prova a riportarlo ai valori di fabbrica, quando poi lo colleghi via USB, lascia tutte  le altre uscite libere. Se continua a non funzionare, puoi aprire un ticket, descrivendo il problema e il DAC al quale ti colleghi, in modo possano verificare e suggerirti come procedere per risolvere il problema.

• Melius 1
IlcentauroRosso
Inviato

Annunciato da NAD quello che sembra essere il cugino del node in un contenitore; se avesse alimentazione migliore, pur senza la splendida app bluesound, sarebbe un competitor “in casa” dato che costa pure meno:

https://nadelectronics.com/product/nad-cs1-network-audio-streamer/

Poi magari vedo di aprire un tipico specifico a riguardo, quando avrò capito qualcosa di più.

Inviato
Il 27/1/2023 at 07:59, Jazzlover ha scritto:

Come già suggerito, prova a riportarlo ai valori di fabbrica, quando poi lo colleghi via USB, lascia tutte  le altre uscite libere.

Non funziona nemmeno così.

Anche dopo aver reimpostato i dati di fabbrica se uso la USB continua a segnalarmi "Errore uscita audio" a volte in italiano a volte in inglese.

Ho mandato una segnalazione all'assistenza vediamo cosa succede.

Inviato

@IlcentauroRosso

Il 27/1/2023 at 22:07, Capa ha scritto:

Perché mai non dovrebbe avere la stessa app? Mi pare che anche NAD abbia il BluOS.

Devo autosbugiardarmi e ammettere che probabilmente hai ragione. Da nessuna parte viene citata la BluOS ... :classic_blush:

Inviato

@Capa Fai sapere che cosa ti rispondono, comunque, non vorrei fosse un modello difettoso, nel caso te lo farai cambiare, ovviamente.

Inviato

@Jazzlover Bruttissime notizie da Bluesound.

Il Node ha problemi con diversi dac e, anche se non citato, penso anche con il mio (Cambridge 851D) in analogia con il 851C citato nella tabella sotto riportata.

Ecco una sintesi delle lunga risposta:

"I'm going to include a list of DAC's that we've seen that don't function as intended.

Is your DAC among them? What's the make/model of your DAC?

Holo Audio                         MayNo audio when used

Hegel HD30                       Can operate as either Fixed or Variable - DDC DAC

Cambridge EVO 150          Audio dropouts

AudioQuest Dragonfly      RedNoises & volume handling issues

AudioQuest Dragonfly     CobaltNoises & volume handling issues

IFI Zen DAC v2                  Clipping & Dropouts with MQA

Topping D90MQA            Cannot establish MQA Decoding

Topping D90SE                 Intermittent drops when changing between tracks and sample rates

Cambridge Audio DAC Magic Plus            Audio Output Error Via USB

Benchmark 3                    Audio Output Error Via USB

Hegel H95 integrated      DACAudio Output Error Via USB

Hegel H190                       Not able to play MQA over USB, functions fine otherwise

Wyred DAC-2v2SE          Audio Output Error Via USB

musical fidelity m5si amplifier             Quiet cracks every few seconds during playback

Musical Fidelity M1SDAC                    Cracks and Pops while changing between tracks and          sample rates(MQA specifically)

OPPO UDP-205DAC          Not Detected When Using USB

Musical Fidelity MX-DAC  Can operate as either Fixed or Variable - DDC DAC

Musical Fidelity M6          Can operate as either Fixed or Variable - DDC DAC

Audiolab 8300CD             Audio Output Error Via USB

Teac a-h01Audio              Clicking/Popping via MQA and USB

Wadia di122                      Audio Clicking/Popping via MQA and USB

CEN.GRAND dac              Can operate as either Fixed or Variable - DDC DAC

Cambridge 851C              No Audio Output

Sennheiser hdv 820         Audio Output Error Via USB

Denafrips Enyo                 garbled/distorted Audio

Project Pre Box S2           NODE doesn't Recognize DAC via USB

We've also verified a short list from customers and dealers on DAC's which work just fine via USB Output, they are below for your reference.

IFI nano iDSD
Meridian Audio
Explorer 2
LUXMAN DA-100
Cambridge Audio CXA81
Cambridge Audio Magic 100 dac
Marantz ND8006
Topping E50

Kyle F,
BluOS Support Crew Technical Analyst - Level 3"

Inviato

Accidenti, mi dispiace.

Sono comunque basito che non abbiano ancora trovato una soluzione a tanti disservizi e malfunzionamenti. Io lo restituirei al mittente con tanti saluti.

Inviato

Hanno implementato l'uscita del flusso digitale via USB con il software praticamente in versione manco beta, ma alpha. Così la clientela praticamente fa da beta tester. :classic_rolleyes:

Non mi sembra una buona politica commerciale.

Inviato
10 ore fa, one4seven ha scritto:

Hanno implementato l'uscita del flusso digitale via USB con il software praticamente in versione manco beta, ma alpha. Così la clientela praticamente fa da beta tester. :classic_rolleyes:

Non mi sembra una buona politica commerciale.

Scorretto non testare bene prima della commercializzazione l'uscita USB; probabilmente provare tutti i possibili accoppiamenti avrebberichiesto troppo tempo? o forse il pensiero è stato che, visto il prezzo di acquisto non alto e la presenza già di un dac interno, la maggior parte degli acquirenti lo avrebbe usato così senza accoppiarlo a dac esterni.

Detto questo, comunque, apprezzo che il servizio tecnico risponda nel merito senza nascondersi, ma ammettendo il problema e dando pure indicazioni su che dac esterni evitare e quali privilegiare.

Inviato
53 minuti fa, giaga ha scritto:

probabilmente provare tutti i possibili accoppiamenti avrebberichiesto troppo tempo?

Non credo che lo provino fisicamente con tutti gli apparecchi, sarebbe quantomeno molto complicato.

Probabilmente l'implementazione richiede uno sviluppo ed un "tuning" del software di gestione, per garantire compatibilità con i diversi hw (un pò come accade con Windows), che evidentemente non hanno fatto, forse per la fretta di rendere disponibile prima possibile una funzionalità molto richiesta.

Inviato

@one4seven Questo è vero.

Ma la lista è lunga e comprende anche apparecchi noti e diffusi ... 

Inviato

@Capa peggio mi sento allora. Hanno commercializzato una nuova feature praticamente in fase sperimentale.