Vai al contenuto
Melius Club

rasoio elettrico dal buon rapporto q/p

Messaggi raccomandati

Inviato

scusate, cosa sono DE e ML ? DeVore e Mark Levinson fanno rasoi ?

a parte la battuta, non so davvero cosa vogliano dire le sigle.

Inviato

@daniele_g DE sono detti i rasoi Double Edge:

spacer.png

Invece ML sono i rasoi a Mano Libera:

spacer.png

Poi c'è lo shavette che è un mano libera che utilizza lamette intercambiabili:

spacer.png

Il Kamisori invece è il mano libera tradizionale giapponese:

spacer.png

Inviato
15 minuti fa, daniele_g ha scritto:

scusate, cosa sono DE e ML

DE = Double Edge, il rasoio di sicurezza che usa la lametta affilata da due lati

image.png.76c70c679b42c7b4a5755f15fcaf36c0.png

ML = mano libera, il rasoio dei nostri nonni

image.png.b2364020a74c081e29ab87a4e5e0b09d.png

E poi c'è il Kamisori, rasoio giapponese

image.png.10ff0e50f38209b8f0b12e98defea508.png

Inviato

@Gici HV Io devo dire che non ho certezze assolute; da sempre uso rasoi elettrici e le poche volte che non mi rado - anche magari per una settimana - riesco sempre a radermi. Prima tagliabasette e poi le testine con i coltelli.

Uso da 1 anno un Braun series 9, il top di gamma (almeno credo) e non solo è silenzioso, oscillante o meno, e con una autonomia fra due ricariche di anche due settimane, ma taglia bene. Comunque credo che molto dipenda dall'uso e dall'esperienza. Mio personale pensiero è che non si può paragonare un buon rasoio a mano con un elettrico da battaglia entry-level, soprattutto quando sei abituato al rasoio a mano. D'altra parte andare a spendere centinaia di euro per un rasoio elettrico top senza avere la certezza poi di adoperarlo in modo continuativo ma solo per "fare prove" appare ugualmente problematico.

Posso solo dire che il mio serie 9 è una macchina che funziona bene e che riesce a tagliare rapidamente anche barba folte e/o incolte fino ad una certa lunghezza.

Nessun problema di arrossamenti (ma sarò abituato) e mai, dico mai, un solo piccolo taglietto...e forse è questo cui si riferiva la signora, il rasoio elettrico non ti procura quelle piccole feritine che invece può dare quello a  mano e negli anni magari la somma di tante ferite rende la pelle meno morbida. Ma ripeto non ho certezze.

Un salutone  

Inviato

Non ho esperienza coi rasoi elettrici, ma posso dire che una rasatura col DE dona un BBS al quale i multilama non arrivano.

Inviato

eccone un altro... DDS = ?

immagino voglia dire rasatura perfetta con pelle liscia o qualcosa del genere...

Inviato

nel frattempo ho visto questi due su amazon:

https://www.amazon.it/Panasonic-ES-RT37-K503-Multidirezionale-Tagliabasette-Scomparsa/dp/B085F965LX/ref=sr_1_3?crid=1V0B3L70J4WA1&keywords=rasoio+elettrico+barba&qid=1668787027&qu=eyJxc2MiOiI2LjgyIiwicXNhIjoiNi40MiIsInFzcCI6IjYuMDEifQ%3D%3D&refinements=p_89%3APanasonic&rnid=1688663031&s=hpc&sprefix=rasoio+elettric%2Caps%2C102&sr=1-3

.

https://www.amazon.it/Panasonic-ES-LL21-K503SH-Rasoio-Elettrico-Uomo/dp/B07FXHYVTH/ref=sr_1_4?crid=1V0B3L70J4WA1&keywords=rasoio+elettrico+barba&qid=1668787027&qu=eyJxc2MiOiI2LjgyIiwicXNhIjoiNi40MiIsInFzcCI6IjYuMDEifQ%3D%3D&refinements=p_89%3APanasonic&rnid=1688663031&s=hpc&sprefix=rasoio+elettric%2Caps%2C102&sr=1-4

.

potrebbero essere candidati.

mi attira il discorso che i Panasonic abbiano buon q/p, inoltre questi sono parecchio scontati (immagino siano modelli di qualche anno fa, ma non credo sia fondamentale... o sì ?).

insomma spero che con un 50-60€ (perfettamente in budget) io possa portare a casa un prodotto che costava sugli 80-100 e che magari, stando a quel che dite, potrebbe equivalere a un Braun o Philips sui... boh, 120-130 ?

PS: fra i due non capisco nemmeno che differenze concrete ci siano.

Inviato

sarei anche curioso di provare un DE e/o un ML nelle sue varie declinazioni... visto che per lo più mi rado a mano e prevedo di continuare a farlo.

credo che mio padre avesse un DE, posso provare a vedere se lo trovo.

Inviato
10 minuti fa, daniele_g ha scritto:

eccone un altro... DDS = ?

immagino voglia dire rasatura perfetta con pelle liscia o qualcosa del genere...

DDS forse è digital dolby surround ma immagino sia il correttore

BBS baby butt smooth rasatura liscia come il cu.o di un bambino

Inviato
2 ore fa, daniele_g ha scritto:

sarei anche curioso di provare un DE e/o un ML nelle sue varie declinazioni... visto che per lo più mi rado a mano e prevedo di continuare a farlo.

credo che mio padre avesse un DE, posso provare a vedere se lo trovo.

Il DE è sicuramente la porta d'ingresso per la rasatura tradizionale, secondo me nella vita va provato. Probabilmente quello di tuo padre è un Gillette degli anni sessanta, all'epoca erano vendutissimi. Rasoi ottimi ed estremamente sicuri per essere dei double edge.

Certo DE e mano libera sono agli antipodi del rasoio elettrico, principalmente per il tempo richiesto per l'utilizzo.

Inviato

Questi acronimi sono incomprensibili...🤔

Inviato

Da 40 anni sempre tre testine Philips.Dopo l'ultimo che perdeva i colpi,ho optato per questo.Purtroppo non è solo il vecchio rasoio a perdere colpi,ma anche Amazon.Ordinato il 22 ed ancora in ritardo...(vedi altra mia discussione sul pensiero di Prime) comunque mi sono sempre trovato bene con i Philips,prima o poi arriverà e potrò dare un giudizio anche su questo.

Screenshot_2022-11-26-07-05-31-94_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108.jpg

Inviato

@what un uccellino mi ha detto che per Natale mi potrebbe arrivare proprio quel modello... 😉

grazie a tutti per le informazioni e i consigli.

pare che il dado sia tratto, ora (o meglio, dopo Natale) vi saprò dire.

Inviato

I Philips con quelle lame rotanti non grattugiano la pelle?

captainsensible
Inviato

Ma no lo uso da una vita anche per barbe di 2gg senza problemi.

CS

• Crea Nuovo...