Naracu Inviato 17 Novembre 2022 Inviato 17 Novembre 2022 Ciao a tutti. Ho un Philips 22ah serie 70 pre e finale che è stato revisionato da un tecnico dopo due anni... Dopo poco tempo si è accesa la spia dc (corto circuito) forse per delle manovre sbagliate di mio padre e non funziona più. L’ho aperto per vedere se sono stati cambiati dei componenti. Vi allego delle foto di confronto con un altro preso dal web. Noto un componente diverso che ho cerchiato in giallo e per il resto sembra tutto uguale, a parte i condensatori che non hanno la scritta ma penso siano gli stessi nippon chemicon. Quel componente che ho cerchiato cosa sarebbe? È stato aggiunto? Per la revisione invece è possibile che siano bruciati i finali? Quali componenti dovrei comprare prima di portarlo a un altro tecnico un po’ più veloce... Grazie.
TheoTks Inviato 17 Novembre 2022 Inviato 17 Novembre 2022 Quel componente strano, per quel che si puo capire sembra un condensatore aggiunto successivamente; se si accende, ma non scatta il relè, la prima cosa da verificare è se vi sia alterazione dello "0 offset" nel punto di incrocio delle resistenze di emitter dei finali; in base a questa misura, si puo poi procedere nella ricerca del guasto. Dalle foto, non si capisce un granchè; se non hai esperienza di riparazioni, ti consiglio di portarlo dal tecnico senza ulteriori interventi. 1
Naracu Inviato 17 Novembre 2022 Autore Inviato 17 Novembre 2022 @TheoTks sì, si accende ma non scatta il relè. Avrei preferito non avesse aggiunto componenti non previsti dal modello originale. È comune durante le revisioni? Se non vale la pena a questo punto non lo riparo nemmeno. Grazie.
AL78 Inviato 17 Novembre 2022 Inviato 17 Novembre 2022 @Naracu dipende cosa intendi "non vale la pena" ti serve o stai cercando di monetizzare?Nel secondo caso prima si dovrebbe capire che valore ha.Se invece lo usate normalmente fatti fare un preventivo per capire,magari è una stupidaggine
Naracu Inviato 17 Novembre 2022 Autore Inviato 17 Novembre 2022 @AL78 non devo vendere, è un Philips black tulip serie 70 tutto completo e non ha molto valore. Personalmente nel vintage preferisco che sia originale e non con componenti aggiunti (non capisco il motivo di quel condensatore ma non me ne intendo minimamente).
AL78 Inviato 17 Novembre 2022 Inviato 17 Novembre 2022 @Naracu questo andrebbe chiesto a chi ha messo le mani prima.Comunque se scrivi di dove sei magari qualcuno ti può indicare qualcuno a cui farlo vedere
TheoTks Inviato 17 Novembre 2022 Inviato 17 Novembre 2022 @Naracu a quel condensatore si rimedia facilmente, ma non è detto sia quella la causa del guasto.
Naracu Inviato 17 Novembre 2022 Autore Inviato 17 Novembre 2022 @AL78 provincia di Latina, ma posso muovermi eventualmente fino a Roma.
Naracu Inviato 17 Novembre 2022 Autore Inviato 17 Novembre 2022 @TheoTks sicuramente è stato un corto causato da manovre errate con i diffusori, visto che mio padre stava facendo delle prove e non è pratico. Ipotizzo quindi che si siano bruciati i finali.
TheoTks Inviato 17 Novembre 2022 Inviato 17 Novembre 2022 I finali sono to3, di produzione giapponese (hitachi oppure toshiba) si dovrà eventualmente ricorrere ai sostituti, ma sopratutto si dovrà guardare se i finali hanno portato con loro anche piloti e componenti al contorno; qui solo chi abbia l'apparecchio sotto mano puo dire esattamente il da farsi e fare un preventivo (probabilmente il guasto riguarda un solo canale, anche se la protezione interviene su tutti e due).
Naracu Inviato 17 Novembre 2022 Autore Inviato 17 Novembre 2022 @TheoTks i finali sono questi 2x2 Hitachi 2SB654 2SD674 power transist, giusto? Si trovano ancora? Con quali equivalenti si possono sostituire? Grazie.
TheoTks Inviato 18 Novembre 2022 Inviato 18 Novembre 2022 probabilmente quei tr si trovano ancora, ma è probabile che siano cloni contraffatti, la valutazione dei componenti da montare spetta al tecnico che esegue la riparazione e che puo eseguire le misure ( le tabelle che riportano gli equivalenti sono, in genere, poco affidabili) 2
Naracu Inviato 19 Novembre 2022 Autore Inviato 19 Novembre 2022 Con quale amplificatore finale vintage o moderno posso nel frattempo sostituire il 22ah370? Il pre è il Philips 22ah270, grazie.
Messaggi raccomandati