Vai al contenuto
Melius Club

PC: il disco fisso va spesso al 100% ...

Messaggi raccomandati

Inviato

...e per es., due volte su tre aprendo Firefox ( con Chrome no problem) passano diversi minuti prima che Google si apra, nel mentre se vado su Gestione Proprietà, si vede che il disco risulta pieno al 100%  ( vedi foto).Naturalmente quando finalmente google è aperto, il disco ritorna a posto. Ho provato a seguire vari tutorial su YT riguardo a questo problema, ma non ho risolto niente. Consigli? NB: riguardo a Chrome mi trovo meglio con Firefox...

IMG20221117170203.jpg

IMG20221117170405.jpg

Inviato

Il disco non e pieno al 100%. Ma sta usando il 98% della banda passante utile per leggere e scrivere da e sul disco..

Inviato

installa ubuntu... o compra un mac di 10 anni fa lol

Inviato
24 minuti fa, goldrake7 ha scritto:

cambialo con un SSD

Esatto, mi è successa la stessa cosa su due PC ed ho risolto in questa maniera.

Inviato
4 ore fa, azn131 ha scritto:

sostituisci l'hard disk con un SSD

Mi sembra ormai scontato per qualsiasi computer che abbia una minima velleità di essere utile e veloce.

Un 256 Mb di Ram costa Poche decine di euro in più e triplica la velocità di accesso rispetto ad un HD, come viaggiare in bicicletta da soli o con 50 kg sulle spalle,   .. fin che non  provi

Che non so come possa ancora essere usato, se non come archivio, in pezzatura adeguata

Inviato

@maverick generalmente su PC fissi assemblati autonomamente, si usa l'ssd per il sistema operativo mentre l'hdd viene adibito ad archivio file

Inviato

9 volte su 10 è il servizio di indicizzazione. Ce ne sono due, uno di Windows che si chiama proprio "servizio di indicizzazione" e uno installato da Office (non ricordo il nome esatto ma si riesce a scovarlo guardando il consumo di risorse in dettaglio).

Disattivando questi servizi si risolve e l'uso del disco torna a livelli normali. La cosa si paga con ricerche su disco rallentate, se non siete continuamente a fare ricerche di files che avete perso frega niente.

Detto questo, la soluzione SSD è sempre valida, in ogni situazione. A me ha reso usabile persino per lavoro un vecchio notebook che sembrava ormai destinato a ebay. Montato un 256GB SSD e aggiunti 4G di RAM, ci girano perfettamente cosucce leggere come il Visual Studio 2022 o VMWare player.

Inviato
8 minuti fa, azn131 ha scritto:

generalmente su PC fissi assemblati autonomamente, si usa l'ssd per il sistema operativo mentre l'hdd viene adibito ad archivio file

Ho montato un M2 Samsung da 1TB (960GB in realtà) e ho creato una partizione da 256GB per i dati di uso frequente. Gli altri dati di archivio stanno su due HDD meccanici, in doppia copia, che inserisco alla bisogna nei cassettini "hot swap"

Costo del SSD, che ormai fisicamente non ha niente di simile a un disco, poco più di 100 euro sul web.

Inviato

@lufranz sì ma infatti per il costo che hanno raggiunto, conviene prendere un SSD da 512GB/1TB e vivi sereno... 

Inviato
42 minuti fa, azn131 ha scritto:

generalmente su PC fissi assemblati autonomamente, si usa l'ssd per il sistema operativo mentre l'hdd viene adibito ad archivio file

si, certo, .. il mio pusher mi consigliò questa soluzione molti anni fa, .. e il  computer va ancora perfettamente.

• Melius 1
Inviato

Ma come fate a dare questi suggerimenti se non avete idea di che disco monta adesso? Non lo ha scritto da nessuna parte.

Inviato
1 ora fa, SuonoDivino ha scritto:

Ma come fate a dare questi suggeriment

Come anche consigliare un Mac di 10 anni fa e poi lol che cosa? 🙄

Inviato

ragazzi, il problema è solo aprire Firefox, il resto va benissimo

Inviato

@bost  ma hai un hardisk meccanico o un SSD montato sul pc ??

Inviato

@goldrake7 HD, cmq alla prima occasione prenderò un ssd. Però non so se saro capace di passare il so Windows su ssd e tutto il resto su HD. il sistema operativo era già nel pc che ho comperato usato in una bancarella in una di quelle fiere dell'elettronica...

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76