nixie Inviato 18 Novembre 2022 Inviato 18 Novembre 2022 Ho il contatore elettronico(non sono sicuro però che funzioni),ogni tot tempo il gestore mi invia una mail dove entro un certo tempo mi chiede se voglio inviargli la lettura,la invio e ho sulla bolletta il consumo reale,5 minuti di tempo.
Velvet Inviato 18 Novembre 2022 Autore Inviato 18 Novembre 2022 La fattispecie è interessante dal punto di vista giuridico/amministrativo: si emette fattura per un bene o servizio mai consegnato. Certo è consentito (le fatture di acconto sono utilizzate in caso di commesse onerose o per "fermare" dei beni in attesa della consegna), ma trattandosi di fornitura energetica secondo me siamo sul filo del rasoio. Poi ovviamente una volta pagato nell'ipotesi in cui per "n" ragioni quei mc non vengano mai consumati devi attendere il magnanimo rimborso a babbo morto.
Velvet Inviato 18 Novembre 2022 Autore Inviato 18 Novembre 2022 3 minuti fa, nixie ha scritto: la invio e ho sulla bolletta il consumo reale, Forse non hai seguito bene: io sulla bolletta ho il consumo reale (è riportato chiaramente nella fattura ed è zero, si vede bene nello screenshot che ho postato). Peccato che loro stimino che io nel periodo, basandosi sullo storico, dovrei consumare almeno 334Mc di gas (cosa che non avviene) e quelli mi fatturano, salvo successivi conguagli o rimborsi.
mozarteum Inviato 18 Novembre 2022 Inviato 18 Novembre 2022 Vizegraf, Non mi occupo a casa di bollette telefoniche non saprei dirti. Il millantato credito pero’ e’ un’altra cosa. 1
nixie Inviato 18 Novembre 2022 Inviato 18 Novembre 2022 @Velvet Mai successo con invio lettura,comunque(non sono io che ti devo insegnare)farei una letture con una foto del consumo reale e tramite pec, che sicuramente hai e che sicuramente loro hanno e gliela invierei, è successo anche a me quando una volta non ho inviato la lettura,foto,pec, e su mia insistenza hanno riemesso la bolletta,volevano fare il conguaglio, si erano sbagliati di un centinaio di euro.
pino Inviato 18 Novembre 2022 Inviato 18 Novembre 2022 Mi capitava col vecchio fornitore di Metano,quando avevo il contatore meccanico,come consumo presunto ( sempre in più ) però poca roba 50/100 euro.
cesare Inviato 18 Novembre 2022 Inviato 18 Novembre 2022 8 ore fa, Velvet ha scritto: Un operatore locale che opera principalmente al nord-est Di che dimensioni? Perché i piccoli quest’inverno rischiano tutti di saltare per problemi di circolante ( il gas lo comprano da grossisti e lo pagano subito, dai clienti incassano molto dopo, se incassano). Chi non ha le spalle ben larghe se la vede brutta, può essere un tentativo di tamponare una crisi di liquidità.
Velvet Inviato 18 Novembre 2022 Autore Inviato 18 Novembre 2022 1 minuto fa, cesare ha scritto: Di che dimensioni? Intorno ai 150 milioni di fatturato, non piccolissimo ma neanche enorme.
artepaint Inviato 18 Novembre 2022 Inviato 18 Novembre 2022 una volta era possibile su sul sito ENIGAS comunicare la propria assenza (niente consumi) a partire da una certa data; adesso questa possibilità è sparita se pensano di fare i furbi si sbagliano, prendo le letture di gas e luce il gg primo di partire, e durante la mia assenza di 3 mesi continuerò (alle scadenze) a comunicargli quanto il contatore segna l'unica cosa che non potrò fare, in caso di prelievi furbeschi, è avviare la pratica di storno di eventuali domiciliazioni di somme non dovute, non potendo recarmi fisicamente allo sportello, cosa già fatta con un fornitore di gas e uno di internet casa
tomminno Inviato 18 Novembre 2022 Inviato 18 Novembre 2022 3 ore fa, Jack ha scritto: ma con uno elettronico e remoto non ha né senso né è onesto Eni fino a non molti mesi fa emetteva fattura a metà mese quindi con valori presunti. Contrariamente al contatore della luce, quello del gas invia le letture solo ad inizio mese. Pertanto ad ogni bolletta era un fiorire di consumi fantasma molto sovrastimati. Nel 2021 dopo la bolletta di aprile ho ricominciato a pagare il gas in quella di novembre. Nel 2022 si sono adeguati a fatturare il consumo reale spostando l'emissione della fattura.
Messaggi raccomandati