Vai al contenuto
Melius Club

Problema su Nikko trm 500

Messaggi raccomandati

Inviato

Di punto in bianco mi si sono ammutolite le entrate di linea e phono su questo ampli, solo portando il volume al max si sente poco.

Curiosamente, se entro con un segnale di linea dalla presa tape sul frontale  ( provato solo su tape 2 ma credo sia ininfluente) l'ampli funzione correttamente. Ho dato un'occhiata allo schema ma non ci levo un ragno dal buco. Chi mi può aiutare a capire dov'è l'inghippo?

Inviato
39 minuti fa, Bazza ha scritto:

Curiosamente, se entro con un segnale di linea dalla presa tape sul frontale  ( provato solo su tape 2 ma credo sia ininfluente) l'ampli funzione correttamente

Guardando lo schema non mi sembra sia possibile ma sicuramente sbaglio. Non hai toccato nulla?Qualche selettore o scollegato/collegato qualcosa?

Inviato

@corrado i collegamenti li ho controllati, tutto ok.

Per curiosità, il tape in va diretto nei finali saltando il pre ?

Inviato

Bene, è davvero ora di chiamare l'esorcista. Senza toccare NIENTE, ora è ripartito. Sarà segno di qualcosa che inizia a far ciao bon la manino ? Giuro che non me lo so spiegare.

Inviato

Da quello che vedo io direi di no.

11 minuti fa, Bazza ha scritto:

Per curiosità, il tape in va diretto nei finali saltando il pre ?

• Thanks 1
Inviato
12 minuti fa, Bazza ha scritto:

il tape in va diretto nei finali saltando il pre

generalmente il tape in,  attraverso il tape monitor, va poi al pre come ogni altro ingresso linea.

quel amplificatore è un piccolo miracolo, ne ho venduto uno ad un albergo nel '78 per la musica  di sottofondo della sala da pranzo e, a quel che mi risulta, funziona ancora oggi.

• Thanks 1
Inviato

@TheoTks E infatti va benissimo pure il mio, non riesco a spiegarmi il perche, senza toccare niente, ha ripreso a funzionare correttamente..

Inviato

@Bazza per certi versi è meglio così, ma una controllatina forse è necessaria…

• Melius 1
Inviato

Certo che un problema del genere su entrambi i canali è strano, qualche selettore da ripulire?

Inviato

@corrado probabilmente la slitta del tasto monitor che si blocca in posizione intermedia (?)

Inviato
4 minuti fa, ediate ha scritto:

per certi versi è meglio così,

Eh, mica tanto; questi difetti fanno dannare sia il proprietario che chi lo ripara...😀

Inviato

@TheoTks mi rendo conto, Franco, che hai ragione; asserivo questo perché ha ripreso a funzionare, ma purtroppo è evidente che c’è qualcosa che non va. Spero solo per @Bazza che non si ripresenti più…. è così è contento lui e anche il tecnico che non dovrà impazzire alla ricerca del guasto… 😉

• Melius 1
Inviato

@oscilloscopio

3 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

Non era intervenuta magari qualche protezione?

Solo su alcuni ingressi? 🤔

Inviato

se ben ricordo ha solo i fuse ripristinabili manualmente  in uscita, ma è quasi impossibile ripristinarli senza accorgersi

oscilloscopio
Inviato
3 minuti fa, ediate ha scritto:

Solo su alcuni ingressi? 🤔

Praticamente tutti (escluso il tape)

1 minuto fa, TheoTks ha scritto:

se ben ricordo ha solo i fuse ripristinabili manualmente  in uscita,

Si, ricordi bene, magari un'ossidazione o un falso contatto...

oscilloscopio
Inviato

@TheoTks Questo è anche vero...però se non ricordo male ce ne sono tre, uno per ogni canale ed uno generale (potrei sbagliare, quell'ampli l'ho avuto quarant'anni fa)