analogico_09 Inviato 19 Novembre 2022 Inviato 19 Novembre 2022 Altra triste notizia, altro momento di ricordi con nostalgie di spensierati trascorsi giovanili. Fu cantautore e compositore in senso più lato, autore di numerose colonne sonore di film innternazionali . La canzone più "iconica" di Fidenco credo sia ... Legata a un granello di sabbia... A me piaceva molto anche l'atra canzone di successo che davvero mi rievocano le atmosfere, situazioni e sensazioni adolescenziali degli anni '60, del 1960. si era regazzini ma si provavano già i "languori" di una sensualità più "adulta" che le "canzonette" di successo smuovevano in noi... Tra queste ce n'era una che mi piaceva particolarmente, dalla quale traspare la voce "vellutata" e suadente del cantautore. Una breve premessa che estrapolo dal seguente articolo https://notizie.virgilio.it/e-morto-nico-fidenco-il-cantante-di-legata-a-un-granello-di-sabbia-lutto-nel-mondo-della-musica-1548584 L’esordio discografico di Nico Fidenco grazie al “no” di Paul Anka Il suo esordio discografico risale al 1960, grazie a uno strano caso del destino. Il regista Francesco “Citto” Maselli voleva utilizzare per il suo film “I delfini” la canzone “Crazy love” di Paul Anka. Non riuscendo a ottenerne i diritti da parte dell’editore statunitense, si rivolse al produttore e talent scout Enzo Micocci, che gli propose un brano inedito composto dal maestro Giovanni Fuco. Il provino fu inciso da un giovane Little Tony, dal figlio di Giovanni Fusco e da Nico Fidenco. La produzione optò per quest’ultima versione, e “What a Sky” passò alla storia con la voce dell’esordiente. La canzone divenne presto un grande successo, e su pressione dei negozianti la casa discografica la pubblicò su 45 giri. Oltre alla versione originale in inglese, Nico Fidenco incise anche la versione in italiano “Su nel cielo” come B side. In questa nuova veste, il pezzo raggiunge la prima posizione della classifica e vi rimane per ben quattro settimane. RIP 🌹 1
rock56 Inviato 19 Novembre 2022 Inviato 19 Novembre 2022 Sentito poco fa al tg... Lo conoscevo per il classico "...Ti voglio cullare cullare...." RIP 🥀
oscilloscopio Inviato 19 Novembre 2022 Inviato 19 Novembre 2022 Ho ancora un paio di 45 giri di mia mamma... R.I.P. 🌹
bungalow bill Inviato 19 Novembre 2022 Inviato 19 Novembre 2022 R.I.P. anch'io ho alcuni 45 giri di Nico .
soundview Inviato 20 Novembre 2022 Inviato 20 Novembre 2022 A me ricorda la fanciullezza al mare. Che meraviglia! Rip🌹 1
Messaggi raccomandati