Vai al contenuto
Melius Club

E' morto Nico Fidenco

analogico_09

Messaggi raccomandati

Inviato

Altra triste notizia, altro momento di ricordi con nostalgie di spensierati trascorsi giovanili.

Fu cantautore e compositore in senso più lato, autore di numerose colonne sonore di film innternazionali .
La canzone più "iconica" di Fidenco credo sia ... Legata a un granello di sabbia... A me piaceva molto anche l'atra canzone di successo che davvero mi rievocano le atmosfere, situazioni e sensazioni adolescenziali degli anni '60, del 1960. si era regazzini ma si provavano già i "languori" di una sensualità più "adulta" che le "canzonette" di successo smuovevano in noi... Tra queste ce n'era una che mi piaceva particolarmente, dalla quale traspare la voce "vellutata" e suadente del cantautore.

Una breve premessa che estrapolo dal seguente articolo https://notizie.virgilio.it/e-morto-nico-fidenco-il-cantante-di-legata-a-un-granello-di-sabbia-lutto-nel-mondo-della-musica-1548584

L’esordio discografico di Nico Fidenco grazie al “no” di Paul Anka

Il suo esordio discografico risale al 1960, grazie a uno strano caso del destino. Il regista Francesco “Citto” Maselli voleva utilizzare per il suo film “I delfini” la canzone “Crazy love” di Paul Anka.

Non riuscendo a ottenerne i diritti da parte dell’editore statunitense, si rivolse al produttore e talent scout Enzo Micocci, che gli propose un brano inedito composto dal maestro Giovanni Fuco.

Il provino fu inciso da un giovane Little Tony, dal figlio di Giovanni Fusco e da Nico Fidenco. La produzione optò per quest’ultima versione, e “What a Sky” passò alla storia con la voce dell’esordiente.

La canzone divenne presto un grande successo, e su pressione dei negozianti la casa discografica la pubblicò su 45 giri. Oltre alla versione originale in inglese, Nico Fidenco incise anche la versione in italiano “Su nel cielo” come B side.

In questa nuova veste, il pezzo raggiunge la prima posizione della classifica e vi rimane per ben quattro settimane.

RIP 🌹

• Melius 1
Inviato

Sentito poco fa al tg...

Lo conoscevo per il classico "...Ti voglio cullare cullare...." 

RIP 🥀

oscilloscopio
Inviato

Ho ancora un paio di 45 giri di mia mamma... R.I.P. 🌹

bungalow bill
Inviato

R.I.P. anch'io ho alcuni 45 giri di Nico .

Inviato

A me ricorda la fanciullezza al mare. Che meraviglia!

Rip🌹

• Melius 1