Vai al contenuto
Melius Club

La parabola dei talenti

mozarteum

Messaggi raccomandati

Inviato
51 minuti fa, Melandri ha scritto:

per mancanza di ambizione

L’ambizione e’ uno dei veleni del buon vivere.

quanto basta manco un’oncia di piu’

Inviato
1 minuto fa, Jack ha scritto:

« me ne frego! » 

Fassista ! 😁

Inviato
1 minuto fa, lufranz ha scritto:

Fassista ! 😁

più.. califfo direi

Inviato
2 ore fa, nullo ha scritto:

Sta finendo, al solito, fra chi si da fare e mette da parte per poi poter oziare in seguito, e chi riesce a farlo fin da subito senza manco darsi da fare.

Non siamo eterni Nullo già capirlo ed agire di conseguenza è da saggi. Poi ci sarebbe  anche da dire che c'è un sacco di differenza tra il fare quando e se si ha voglia ed il dovere fare.

Inviato

@andpi65

sono sfortunato allora, non riesco a stare fermo, per cui il temine oziare non mi appartiene.

per cui anche se i frutti del mio impegno possano essere scarsi, quale che essi siano, anche il tagliare siepi o vangare, soffiar via foglie, costruire qualcosa, oppure ripararla è comunque fonte di gaudio, occasione per pensare e progettare, e non certo un peso da affrontare.

il peso semmai, è il non avere abbastanza tempo per fare di più.

quando mi inginocchierò, e succederà perché è normale che ciò accada, ne sarò dispiaciuto, non sorpreso.

quindi so che non sono eterno, ma non ne traggo la conseguenza di mettermi in panciolle in attesa del trapasso.

certo godermi qualche sfizio comunque ci sta.

Inviato
5 minuti fa, nullo ha scritto:

anche il tagliare siepi o vangare, soffiar via foglie, costruire qualcosa, oppure ripararla è comunque fonte di gaudio, occasione per pensare e progettare, e non certo un peso da affrontare.

il peso semmai, è il non avere abbastanza tempo per fare di più.

28 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Poi ci sarebbe  anche da dire che c'è un sacco di differenza tra il fare quando e se si ha voglia ed il dovere fare.

Te però non leggi quanto scrivo  :classic_smile:

Inviato
44 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Te però non leggi quanto scrivo

Ma non è vero...

fra le attività citate e non citate ci sono anche le dovute, e non sono poche, ma se sono dovute che fai, ti giri e fai finta di non saperlo.

te ne fai carico e amen se ne hai l’indole, senza stare a lamentarsi.

una rottura di balle diviene una occasione per smanazzare e imparare, e poi come si fa a pretendere di fare e agire solo per quello che piace.

piuttosto una rottura che rimane tale è che non posso certificare un lavoro fatto nel mio anche se eseguito a regola d’arte, e ormai vale per un sacco di impiantistica.

ecco, questo mi ruga... data poi la preparazione media di chi invece certifica.

Inviato

Per oziare serve più di un talento.

Ma lo stesso oziare è un talento.

Inviato
8 ore fa, Melandri ha scritto:

non sono d'accordo. Avere un talento significa coltivarlo

Invece penso che siamo d'accordo 😄 Avere talento significa coltivarlo, certo, ma lo coltivi perché è il talento a guidarti e non puoi fare altro. Questo parlando di chi ha reale talento, non dei tanti illusi ai quali ho fatto menzione.

Inviato

Il talento che ti guida e non puoi fare altro che seguirlo come commento ad una parabola che dice di uno che viene punito perché non usa in maniera proficua il proprio talento, non mi pare propriamente centrato.

esempi*

Talenti caratteriali e mentali – Calma, caparbietà, coraggio, creatività, fantasia, grinta, intelligenza, intraprendenza, memoria, obiettività, ottimismo, pazienza, perseveranza, tenacia, umiltà, voglia di evolversi.

non vedo la tendenza ad oziare, anche solo nella chiave di lettura di non far danno ( chi non fa non falla), tocca aggiungerlo.

Inviato

Mi sovviene a proposito il bellissimo film e libro della highsmith… il talento di mr. Ripley…

la storia di un tizio senza talenti specifici (.. quindi uomo senza qualità) ma con un unico innato talento ad appropriarsi di quelli degli altri e di entrare nelle loro vite immedesimandosi in esse, con la facilità di un cambio d‘abito.

Parabola perfetta per la nostra società gravemente in affanno.. con i suoi modelli fintamente meritocratici oppure etici…. o religiosi completamente alla deriva.

Perché oggi le ragazzine sculettando su tik tok accumulano in pochi mesi i guadagni di una vita da metalmeccanico. E non raccontiamocela che fare la cassiera alla standa è più onorevole.

• Melius 2
extermination
Inviato

Un talento che non monetizza è un talento da 4 soldi!

Inviato

@extermination vabbè ci sono fior di talenti che non hanno mercato in moneta.

Ma non si insegue solo la vil pecunia, ci sono anche le soddisfazioni al di là della pecunia.

Che poi anche la pecunia, vedi i casi degli oligarchi russi, a volte fa solo scuotere la testa per come ne viene svilito l'utilizzo.

extermination
Inviato

@nullo Non intendevo entrare necessariamente nella sfera dei ricchi!

Inviato
54 minuti fa, nullo ha scritto:

Il talento che ti guida e non puoi fare altro che seguirlo come commento ad una parabola che dice di uno che viene punito perché non usa in maniera proficua il proprio talento, non mi pare propriamente centrato

Il post di apertura non dice di commentare necessariamente la parabola dei talenti.

Inviato
2 minuti fa, Guru ha scritto:

Il post di apertura

Propone l'astensione dall'applicarsi, vista la qualità media dei frutti raccolti, vedi tu.

Per il resto collegare il talento ricevuto alla parabola mi pare oltremodo scontato, ma non è un problema pensarla diversamente.

Inviato

però se non t'alleni i talenti t'allenti.

• Haha 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
5 minuti fa, Robbie ha scritto:

però se non t'alleni i talenti t'allenti.

Questa è degna di essere stampata su una delle magliette di Otto Grunf !

image.png.763e9b6ef8215f98fad703e4070c0f66.png

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili