Vai al contenuto
Melius Club

Stampa italiana U2

Discopersempre2

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
Inviato

'Sera o 'notte, vista l' ora. Avrei trovato delle prime stampe italiane dei primi lp degli U2 su Discogs e volevo sapere da chi l' ha avute/possiede come "suonano", visto che le nostre stampe in generale non godono di tanta fama...😟.

Grazie.

Inviato

@Discopersempre2 ho Joshua Tree e Unforgettable fire prime stampe italiane e War e Rattle and Hum prime stampe inglesi.  A mio avviso per 15- 20 euro massimo 25 euro se in ottime condizioni il prezzo è giusto. Non aspettarti miracoli. Quei dischi suonano così così.  Per dire ho le rimasterizzazioni recenti degli stessi dischi in CD ed è uno dei rari casi in cui quasi quasi preferisco i CD al vinile per la maggior pulizia. A mio avviso quello che è consigliabile è solo assicurarsi che siano in ottime condizioni e che si paghi il prezzo giusto.

Discopersempre2
Inviato

@aldofive Ok; ma la domanda mia in questo caso è se a parità di conservazione del disco, tra le due stampe (ita. e inglese), hai avvertito "grosse" differenze come incisione 🤔

Inviato

@Discopersempre2 su altri artisti si, in favore delle inglesi.  Sui dischi degli U2 non mi è sembrato di sentire grosse differenze. 

• Thanks 1
Inviato

Di prime stampe italiane ho

boy

war

october

under …

Sono decenti, niente di trascendentale 

Inviato

Comunque, le stampe italiane spesso sono buone, certo non a livello di quelle inglesi ( e questo per dischi intorno al 70-75), che sono le migliori.

Negli anno 85-90-95, le stampe italiane vanno bene.

Discopersempre2
Inviato

Boia deh! Parlo degli U2 e m' hanno risposto in...2😱😅.

P.S.: Questa non è mia...me l' ha detta in un orecchio Alcor🤪

Inviato

Come ti hanno risposto in genere le stampe inglesi si fanno preferire ma anche io con gli U2 non ho percepito tutte queste differenze.

Di War ho una stampa italiana comprata all'uscita e una inglese comprata successivamente non mi ricordo differenze incredibili.

Inviato

Purtroppo anch'io ti confermo quanto detto da altri e cioè che sono proprio registrazioni mediiocri. Tra l'altro mentre in alcuni LP del genere rock ho percepito miglioramenti nella versione in vinile rispetto al cd, con gli U2 non ho sentito grandi differenze.

Io prenderei la stampa che, a parità di condizione, costa meno :classic_biggrin:

Armando Sanna
Inviato

Ho LP e CD quasi tutti di stampa italiana, mai fatto confronto con l’identico titolo ma con stampe diverse .

Generalmente preferisco i CD suonano in modo più omogeneo, in alcuni dischi ho trovato discontinuità tra i brani registrati .

Se il livello tecnico e artistico è molto alto la qualità di registrazione, bene che vada ,è decente …

Inviato

@Armando Sanna

Beh, Armando, prova a far caso a questo: focalizzati sulla valutazione del lato A e del lato B di un LP … molto difficilmente suonano uguali, ma questo è un discorso generale, non relativo ad un disco specifico o ad un gruppo di dischi.

Inviato
Il 21/11/2022 at 09:14, Discopersempre2 ha scritto:

Boia deh! Parlo degli U2 e m' hanno risposto in...2

No, parli di stampe in vinile degli U2: quante migliaia di risposte ti aspettavi? Poi prime stampe di circa quaranta anni fa...

Discopersempre2
Inviato

@djansia Primo: Era una battuta

Secondo: Sempre meglio stampe di 40 anni fa' che quelle di ora ipercompresse, se va bene, o anche "torte" o difettate, se ti va male.

Discopersempre2
Inviato

@gorillone Non ti dò un Melius, percbe' per oggi l' ho terminati 😉.

Mode o.t. on: francamente questa cosa di avere un tot. di Melius e compagnia da poter dare in un giorno non l' ho mai capita🤔

Mode o.t. off 

• Thanks 1
Discopersempre2
Inviato
8 ore fa, gorillone ha scritto:

molto difficilmente suonano uguali, ma questo è un discorso generale,

Scusami, ma rileggendo questo tuo post ed essendo che il mio udito non abbastanza "audiofilo" non ha registrato queste differenze, mi potresti spiegare meglio? M' interessa😎.

Inviato

@Discopersempre2 capita con le stampe originali o d'epoca in generale. Tra facciate di uno stesso LP non è scontato che ci sia uniformità timbrica, anche di volume a volte. È uno dei tanti difetti degli LP... Banalmente perché può succedere che ti è capitata quella serie di copie in cui avevano cambiato per qualche motivo magari solo lo stamper del lato A e non quello dello B.