Vai al contenuto
Melius Club

Ma allora gli ingegneri italiani non sono imbecilli

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, lufranz ha scritto:

rimontarla sull'Arno.

è occupato

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, maverick ha scritto:

Inutile dire per me quale è la risposta.

La penso diversamente, ma potresti aver ragione tu.

Credo che il progetto ed il preventivo di costi elaborati dall'equipe padovana non sia un lavoro avventato.

Il fatto che un'opera del genere non sia mai stata fatta non significa che non sia possibile farla e lo sai.

Del resto anche sul MOSE si sono sprecati commenti negativi e previsioni catastrofiche (leggo che gli olandesi hanno pure scrollato la testa), ma è lì e funziona anche se c'è chi spera che a breve i cassoni si stacchino e vadano a galleggiare sul Canal Grande.

Inviato
4 ore fa, newton ha scritto:

La sfida ingegneristica potrebbe essere vinta ok ma a che pro?

l'altro interrogativo è se i siciliani vogliono essere ''fisicamente'' uniti al ''continente''

Inviato

Il problema del Mose è il mantenimento e la sua durata.

Il problema del ponte è che non serve.

• Melius 2
Inviato
47 minuti fa, loureediano ha scritto:

Il problema del Mose è il mantenimento e la sua durata.

Beh, è già un passo avanti.

Prima non sarebbe servito a niente.

49 minuti fa, loureediano ha scritto:

Il problema del ponte è che non serve.

Ho ripetutamente detto che vorrei escludere la politica dalla discussione, ma alla luce di alcune risposte, mi chiedo se l'avesse proposto il PD forse sarebbe servito.

• Melius 2
Inviato

Mah, qualsiasi analisi costi benefici su grandi opere infrastrutturali è per sua natura intrinseca influenzata da valutazioni "politiche", c'è una componente predittiva, che è impossibile rendere neutra,  soggetta ad una deriva teleologica. Ci vuole fortuna pure nelle previsioni. 

• Melius 2
Inviato

@Panurge Giusto. Ė solo a far niente che è facile prevedere come va a finire.

« chi cammina lecca chi si siede si secca » 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Martin ha scritto:

L' aqua marsisse i pali

Le briocoe  2.0 sono in resina. Sapevatelo. 😄 

Per quanto riguarda i costi di gestione non mi risulta ci siano ancora veri e propri conteggi ufficiali, siamo di fronte ad una ridda di stime anche da parte dell'ente preposto

https://www.ilgazzettino.it/nordest/venezia/mose_venezia_costi_gestione-4495131.html

Comunque resto dell'idea che Venezia vada venduta ai cinesi in blocco per una cifra congrua. Risparmieremmo tempo perchè comunque se la stanno comprando un pezzo alla volta e ormai passeggiando per la calli è più probabile incontrare un esercizio gestito da Cinesi o pakistani in subaffitto da cinesi che uno gestito da un veneziano.

Inviato
11 ore fa, vizegraf ha scritto:

La penso diversamente, ma potresti aver ragione tu.

cosa vuoi che ti dica ? ... nessuno lo sa, nemmeno quelli che dicono di saperlo.

11 ore fa, vizegraf ha scritto:

Il fatto che un'opera del genere non sia mai stata fatta non significa che non sia possibile farla e lo sai.

Questo sicuramente.

Ma è una sfida tecnologica ed economica che, sempre secondo me, avrebbe senso tentare, soprattutto in un paese come l'Italia, SOLO se non ci fossero alternative, e soprattutto se avessimo una situazione normativa ed economica diversa.

Mentre da noi, per un motivo o per l'altro ( e a elencare tutto e il perchè di tutto staremmo qui delle ore) anche un'opera più semplice comporta tempi, problematiche, corsi e ricorsi e pastoie burocratiche immense.

L'unico caso risolto in maniera diversa e positiva, nella storia,  è stato il ponte di Genova, opera tecnicamente nemmeno lontanamente paragonabile per complessità e costi, in cui per averla a tempo di record si sono comunque di fatto baypassate una marea di normative.

La bilancia, sempre presente in questi casi, per me pende per il NO, ..poi ovviamente rispetto e ammiro chi si prende la rogna di buttarsi in un'impresa temeraria.

Muddy the Waters
Inviato

@vizegraf Alla fine possiamo affermare che Galan aveva visto bene e agito correttamente. Bravo

Inviato

Ha solo sbagliato ad estirpare termosifoni e lavelli dalla villa pignorata in seguito alla condanna per danno erariale e corruzione.

Inviato

Se, non avendo argomenti, volete buttarla in politica, fate pure, io, non essendo moderatore, non posso intervenire.

Ma siete patetici.

• Melius 1
Inviato

Termosifoni e lavelli attengono strettamente all'ingegneria (civile)

• Haha 1
Inviato

Per chi volesse togliersi lo sfizio, Maison-Galan viene via con 2,5M 

13mila metri quadri di signorilità (compresa cappella)  nelle terre che piacquero al Petratrca

Potete installarvi una prestigiosa factory di legni sonanti, nelle colline venete l'operazione riesce particolarmente bene... 

image.png.dabce22878ff767744a922e6d417643e.png

Inviato

Il ponte di Messina sicuramente è buona cosa,ma IMHO, perchè se ne veda l efficacia,i costi per avere la suddetta ,sono talmente più elevati e diluiti nel tempo da vanificare ora come ora la sua realizzazione.Quando uno si è sorbito la SA-RC e arriva a Villa San Giovanni ,10m o 1/2 ora per traghettare ,credo non infici più di tanto su l isolamento della Sicilia,lasciando perdere poi quando sei di là.

P.S per le infrastrutture da adeguare al ponte, mi è sembrato di capire 20/30 anni.

Inviato
15 minuti fa, nixie ha scritto:

Quando uno si è sorbito la SA-RC

Ultimamente mi sembra molto migliorata

16 minuti fa, nixie ha scritto:

10m o 1/2 ora per traghettare

L'ultima volta che sono stato in Sicilia, 3 anni fa, 1:30 di sola attesa.

Inviato

La spesa pubblica è sempre produttiva. 

(l'ho imparato sul melius da gente studiata, quindi è inconfutabile. Risparmiate i proiettili) 

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      shoegazer_82