Vai al contenuto
Melius Club

Pre Phono

alex1961

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve vorrei abbinare un pre phono(tri i 200 e i 350€)al mio giradischi Technics sl-100c con testina AudioTecnica vm-95ml e all'amplificatore Synthesis magmum 100 che ne è sprovvisto.
e diffusori Q-Acoustic 3050i.Mi piacerebbe un pre phono dal suono corposo avrei individuato questo Musical Fidelity LX2-LPS oppure un Project Phono Box S3-b
Attendo un vostro parere

• Moderatori
Inviato

Cambridge Alva duo oppure della stessa casa il Solo 

Inviato

@alex1961 Mia esperienza, se può essere utile:

ho iniziato con un Musical Fidelity X LPS (quello a botticella, per intenderci) che aveva -ha- una resa eccellente.

Poi recentemente, volendo upgradare, ho acquistato un Musical Fidelity di quelli nuovi (forse proprio quello che indichi tu): restituito immediatamente. Non ha nulla a che vedere a mio avviso con il citato antenato né come resa né come costruzione.

Stessa storia con un ProJect Tube... qualcosa: suono spento.

Ora, soddisfattissimo, uso da un pò un Lehmann Audio Black Cube SE: veramente superiore. Tieni presente che il Lehmann base (audio black cube statement) si discosta poco dalla cifra da te indicata ma credo valga veramente la pena azzardare un piccolo esborso in più.

Inviato

@alex1961 Ho visto su Subito ,in vendita ,un Trichord Dino mk3 sui 450 euro,compreso di alimentatore separato,

con un po’ di sconto sarebbe perfetto .

l’ho avuto in passato e suonava veramente bene . 

Inviato

Grazie per le risposte ieri sera ho potuto provare un Rega phono mm usato(il modello prima del mk3)prestato da un amico e almeno per me e nel mio impianto mi è sembrato suonasse troppo aperto dopo un pò mi procurava fatica di ascolto 

troppo dettagliato magari non si trova bene con il mio setup.

Inviato

@alex1961  se un rega lo hai sentito suonare  troppo dettagliato e aperto allora credo che il problema sta nella testina . Infatti le testine audiotecnica vm hanno quel tipo di suono . Per cambiare l'impostazione timbrica  nella direzione da te auspicata piu che il pre phono ci vuole una testina  più rotonda e calda come una GRADO Reference silver 3 oppure  gold 3  . Poi anche un eccellente iFi  ZEN Phono andrà alla grande .

• Melius 1
Inviato

heed questar mm ha un suono corposo e in seguito puoi comprare l'alimentazione opzionale Q psu

Inviato

@Lamberto65 Grazie Lamberto per i consigli.

Per le testine almeno che non le prenda in rete nel negozio hifi qui a Firenze hanno disponibili per quanto riguarda le testine mm le ortofon della serie OM credo la blu oppure la GoldNote Vasari Red le grado su ordinazione.

Magari le conosci?

Inviato

@Civas Grazie per la risposta ho dato un occhiata gan bel apparecchio ma costa sui 450€ non vorrei spendere più 300/350€

Inviato

@Lamberto65

2 ore fa, Lamberto65 ha scritto:

. Per cambiare l'impostazione timbrica  nella direzione da te auspicata piu che il pre phono ci vuole una testina  più rotonda e calda come una GRADO Reference silver 3 oppure  gold 3 

Credo volevi dire " Prestige " Silver . 

Sono d'accordo sul consigliare Grado , che considero molto buone.

Ma attenzione nel dire trattasi di testina " piu' rotonda e calda ".perche' molti potrebbero farsi un'idea fuorviante nel senso di associare come spesso accade al "rotondo e caldo " un suono poco chiaro , confuso , fangoso , poco limpido , poco dettagliato ecc.ecc. A mio parere nulla di piu' fuorviante, avendo le Grado caratteristiche di precisione , dettaglio ed estensione superiore di gran lunga rispetto alla media dei concorrenti. Il problema puo' sussistere solo in caso di abbinamenti non consoni , per colpa principalmente di componenti associati scarsi oppure con caratteristiche timbriche mancanti di dettaglio e/o eccessivamente chiuse , giradischi con bracci non idonei a livello di smorzamento e massa equivalente . Installa una Grado su un impianto di qualita' ed equilibrato e le sue caratteristiche prestazionali tecniche/soniche " ben oltre la media  " si sentiranno tutte , apertura , dettaglio , estensione offerte pero' in un modo molto poco affaticante come deve essere. Gamma bassa , atout di Grado in genere , di livello elevato in tutti i parametri. Scena altro atout Grado di livello superiore anche in quelle basiche.

Di testine Audiotechnica ne ho varie , ed il suono di primo impatto e' sempre aperto e dettagliato ma un'attenta analisi a confronto mi dimostra che la Grado senza brillare oltre in effetti puo' avere piu' estensione , piu' apertura , piu' dettaglio a parita' di categoria. Come succede per es. confrontando una Audiotechnica AT 100 , AT 120 , le nuove AT  VM520 - VM 530 ed una Grado della serie Prestige...

Inviato

@alex1961 conosco molto bene la grado perche per 4 anni e stata la mia testina  ecco perche te la consigliavo , poi conosco la goldenote perche e la mia attuale testina ma non la vasari  ma la serie donatello mc  e conosco la audiotecnica che si trova sul mio secondo giradischi e ha quel suono un po  aperto e asciutto  se pur dettagliato .

Inviato

@long playing

7 ore fa, long playing ha scritto:

Credo volevi dire " Prestige " Silver

Si prestige silver3 oppure gold 3 , volevo dire prestige . Condivido la tua descrizione delle grado  infatti per circa 4 anni nel passato la grado refrence platinum 1 e stata la mia testina ,e girava su un gira clearaudio . Per questo mi sono permesso di consigliarle .

Inviato

@Lamberto65 Grazie Lamberto per la risposta 

Proprio ieri sera insieme ad altri amici maniaci di hifi ci siamo trovati in un negozio hifi di Firenze che è ormai in chiusura

perchè il proprietario vuole andare in pensione e nelle rimanenze di magazzino(ervamo andati lì a trovare delle valvole) ho trovato una testina Grado Gold primo modello(ho visto che ora siamo alla versione 3) che era stata in vetrina non so da quanti(usata solo per qualche dimostrazione in negozio con poche ore di utilizzo) anni e che mi ha venduto per 50€.

Presa e provata(ho ancora il pre phono rega)devo darti ragione su come suona diciamo morbida ma al tempo stesso non manca di dettaglio quello che secondo me fà la differenza più marcata con l'AudioTecnica è il basso molto più corposo e le medie frequenze molto più in evidenza nel complesso tutto un altro suond molto godibile.

Unico difetto il pre phono che ancora ritengo anche se molto meno essere sempre sbilanciato verso l'alto di gamma.

Domani avrò l'oppurtunita di provare un Cambridge Alva Duo vediamo cosa succede.

Vi terrò informati

Inviato

Allora oggi ho finalmente provato il pre phono Cambridge Alva Duo con la Grado Gold che dire finalmente 

per i miei gusti "audiofili" ho trovato la quadratura del cerchio diciamo che la combinazione giradischi testina pre phono amplificatore e diffusori mi soddisfa parecchio.

Adesso posso dire di avere un impianto dal sound equilibrato.

PS: dell'impianto fa parte anche il cd player Yamaha CDS 2100 che uso sia come cd/sacd e come dac per la musica liquida.