chiodo Inviato 23 Novembre 2022 Inviato 23 Novembre 2022 Ieri sono stato da un conoscente che ha delle torri ProAc con i tweeter non allineati con i coni woofer e mid. Io ricordo che la posizione ideale sarebbe che il tweeter fosse verso l'interno della coppia di diffusori, mentre ieri erano verso l'esterno. Ho chiesto al padrone di casa come mai avesse orientato così le casse, e mi ha detto che quella era la indicazione ProAc. Qualcuno può darmi qualche informazione al riguardo?? Non ho mai avuto quasto tipo di problema, ma la curiosità resta...
Dufay Inviato 23 Novembre 2022 Inviato 23 Novembre 2022 Che io sappia pro ac consiglia all'interno . Personalmente quando ho a che fare con casse con tweeter disallineato lo metto sempre all'interno.
Ggr Inviato 23 Novembre 2022 Inviato 23 Novembre 2022 Proac consiglia interno. Li ho provati all'esterno, c'è una scena più ampia, ma meno definita.
ernesto62 Inviato 23 Novembre 2022 Inviato 23 Novembre 2022 Gli dici al tuo conoscente che Proac consiglia di mettere i tweeter all interno . Poi ,per carità, ognuno può fare come vuole o come magari nel suo ambiente ritiene meglio. Ho avuto le One SC per una quindicina di anni e dalle prove fatte in due ambienti diversi è emerso sempre come la casa madre avesse ragione
fabiosound Inviato 23 Novembre 2022 Inviato 23 Novembre 2022 Le direttive della casa madre sono di posizionare i diffusori con i tweeter rivolti verso l'interno, ma in base all'ambiente potrebbe essere necessario la posizione inversa. Nel tempo ho fatto molte prove con le mie Studio Monitor 100 alternando entrambe le configurazioni , se si utilizzano con i tweeter verso l'esterno il risultato è tuttavia interessante dato che si guadagna profondità e larghezza però a scapito di fuoco e definizione al centro della scena. Alla fine ritengo più adeguati, per i miei gusti e nel mio ambiente, il posizionamento con tweeter verso l'interno.
78 giri Inviato 23 Novembre 2022 Inviato 23 Novembre 2022 Quando erano in funzione le Apogee Slant 6, nonostante la casa suggerisse tweeter interni, nel mio ambiente suonavano meglio all'esterno...penso infatti che l'ultima parola l'abbia sempre quest'ultimo "componente"dell'impianto.imho.
naim Inviato 23 Novembre 2022 Inviato 23 Novembre 2022 Può essere utile posizionare i diffusori con i tweeter esterni quando, per ragioni di arredamento o a causa di ambienti particolarmente piccoli, la distanza tra le due casse è molto limitata e si ha una stereofonia ridotta. 1
Ggr Inviato 23 Novembre 2022 Inviato 23 Novembre 2022 Oltre all'ambiente, Dipende dalla emissione polare del tw. Se cel'ho vicino a una parete o mobe, e ha un'ampia emissione polare, potrebbe suonare peggio, perché innescherebbe più riflessioni. Se invece è molto direttivo, potrebbe non risentire di una posizione più vicina. Stesso ambiente, tw diversi, risultati opposti.
chiodo Inviato 23 Novembre 2022 Autore Inviato 23 Novembre 2022 Grazie, farò leggere direttamente la discussione.
lillo475 Inviato 23 Novembre 2022 Inviato 23 Novembre 2022 Per quanto mi riguarda ho ricevuto indicazioni da Proac che i modelli asimmetrici vanno posizionati con il tw interno e anche leggermente ruotati verso il punto di ascolto. provai con le mie vecchie studio 140 a fare l’opposto e percepivo meno direzionalità e qualcosa non mi convinceva sull’ampiezza della scena. con le 1.5 non ho mai neanche provato. Vanno bene così
Messaggi raccomandati