Vai al contenuto
Melius Club

Sony Cdp-70 vintage (no oversampling), una storiella a lieto fine

Messaggi raccomandati

Inviato

Ce l'ho anch'io ed ha lo stesso problema del cassetto che si apre e si richiude subito. Che dici, lo switch è facilmente raggiungibile anche per una capra come me, che quando smonta qualcosa difficilmente riesce a rimontarlo 😁?  

Inviato

@poeta_m1 ottimo lavoro e complimenti per la pazienza.Perché non pubblicarlo nella discussione"Il nostro ultimo restauro" in modo da contribuire a creare un archivio unico riguardante le resurrezioni?

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

@poeta_m1 bel lavoro ....quando pazienza e determinazione prevalgono su tutto il resto si ottengono solitamente ottimi risultati.
Riguardo la stampa 3D come è avvenuta la realizzazione del pezzo? Hai utilizzato un programma per la stampa 3d e inviato al produttore il file? E in che formato?

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Riguardo la stampa 3D come è avvenuta la realizzazione del pezzo? Hai utilizzato un programma per la stampa 3d e inviato al produttore il file? E in che formato?

Semplicemente il venditore proponeva il ricambio già bello che pronto.

A proposito, adesso lo contatto per notificargli l'errore sul diametro del foro.

• Thanks 1
Inviato
18 minuti fa, what ha scritto:

Perché non pubblicarlo nella discussione"Il nostro ultimo restauro" in modo di contribuire a creare un archivio unico riguardante le resurrezione?

Lo lascio decidere ai moderatori, per me non c'è problema.

Inviato
34 minuti fa, v15 ha scritto:

Ce l'ho anch'io ed ha lo stesso problema del cassetto che si apre e si richiude subito. Che dici, lo switch è facilmente raggiungibile anche per una capra come me, che quando smonta qualcosa difficilmente riesce a rimontarlo 😁?  

Lo switch si trova sotto al carrellino, più precisamente sotto la guida lato sx, verso il frontale dell'apparecchio (dalle foto che ho pubblicato puoi capire esattamente dove si trova).

Probabilmente con la cannuccia di un disossidante spray riesci ad arrivarci e risolvi il problema, almeno nel breve periodo. Certo la pulizia con una strisciolina di carta imbevuta resta un lavoro migliore.

• Thanks 1
Inviato

@v15 il tuo CDP-70 che storia ha? Sono curioso 🙂

• Moderatori
Inviato
40 minuti fa, poeta_m1 ha scritto:

Semplicemente il venditore proponeva il ricambio già bello che pronto.

puoi condividere il link del sito a utilizzo di chi potrebbe averne bisogno?

Inviato

Altro dettaglio raffinato del CDP-70 (e di altri cd player Sony della prima ora), notate quei 3 piccoli perni gommati sul vassoio del carrellino, ebbene il disco si va a posare su di essi, non entra in contatto col vassoio:

spacer.png

Quando poi il carrellino si chiude, i 3 perni si abbassano a filo del vassoio, ed il disco viene tenuto in posizione di lavoro dallo spindle e dal clamp. Interessante.

Sui Sony più recenti mi ero sempre imbattuto nella differente soluzione dell'intero gruppo meccanico (spindle motor + pickup ottico) che si alza in posizione di lavoro e si abbassa quando il disco viene rimosso, facendo uso di un carrellino fisso, privo di "esotismi".

captainsensible
Inviato
53 minuti fa, poeta_m1 ha scritto:

notate quei 3 piccoli perni gommati sul vassoio del carrellino, ebbene il disco si va a posare su di essi, non entra in contatto col vassoio:

A mia memoria, quel sistema fu parecchio criticato ed abbandonato perchè in alcuni apparecchi il CD si posava sui perni quando ancora non era totalmente fermo con l'effetto di "gommare" il CD nei punti di contatto.

O un qualcosa del genere.

CS

Inviato
1 ora fa, poeta_m1 ha scritto:

il tuo CDP-70 che storia ha?

Storia brevissima...acquistato un annetto fa tramite subito come non funzionante, ha avuto bisogno solo di una lubrificata ai perni dove scorre il pickup ed è ripartito al volo. Rimane il problema del cassetto, ma ad essere onesti ho notato che dopo un po' di apri e chiudi era tornato quasi alla normalità. Comunque se l'intervento è semplice una di queste sere ci provo, l'inverno è lungo da passare...😉 

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, poeta_m1 ha scritto:

Di ingranaggi di ricambio ne propone diversi

ottimo,grazie a nome di tutti. ok.gif.98a08b8344203db7446d33bd1464e42c.gif

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, poeta_m1 ha scritto:

missione compiuta: un altro "cadavere" ruba spazio è stato recuperato

Eh sì...quando dico a mia moglie che devo cercare altro spazio, mi risponde che devo cercare si, ma un buon dottore!! 😁

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

A mia memoria, quel sistema fu parecchio criticato ed abbandonato perchè in alcuni apparecchi il CD si posava sui perni quando ancora non era totalmente fermo con l'effetto di "gommare" il CD nei punti di contatto.

Può darsi.

Su questo modello mi sembra difficile che il problema si possa manifestare perchè la logica di controllo è fasata, quindi prima si arresta la rotazione del disco, poi inizia la fase di apertura del carrellino (sollevamento del clamp, sollevamento dei perni, apertura carrellino).

Cercherò di farci caso, la prossima volta che ci metto le mani.

D'altronde anche con sistemi differenti, se le varie fasi fossero sequenziate in modo scorretto, potresti ritrovarti con il disco che "slitta" sul vassoio. Più che un problema di gommini, si tratterebbe di un problema di sequenziamento mal congegnato.

• Amministratori
Inviato

@poeta_m1 traditore, da technics a sony, vergogna 😁

• Haha 1
oscilloscopio
Inviato

@poeta_m1  Complimenti per l'ottimo lavoro e grazie per averlo condiviso...👍