Vai al contenuto
Melius Club

Sony Cdp-70 vintage (no oversampling), una storiella a lieto fine

Messaggi raccomandati

Inviato

@poeta_m1 Ottimo lavoro. Un suggerimento per allungare la vita del nuovo arrivo e magari farlo andare anche un pochino meglio: buttaci un'altra ora e 10 euro e fai un recap totale. 

Inviato
Il 23/11/2022 at 10:25, poeta_m1 ha scritto:

Come suona il lettore?

Dacci qualche notizia riguardo il suono,sia mai ci capita davanti...tra l'altro è anche bellino e sembra anche di costruzione robusta.

• Melius 1
Inviato
13 ore fa, what ha scritto:

Dacci qualche notizia riguardo il suono,sia mai ci capita davanti...tra l'altro è anche bellino e sembra anche di costruzione robusta.

La cosmetica Sony di piena metà anni '80 mi è sempre piaciuta assai... le varie serigrafie tipo "DIGITAL" ed altri dettagli futuristici dell'epoca, l'ergonomia dei comandi... 👍
Un fattore che mi ha stupito di questo lettore è la sua capacità di tracciamento. Spesse volte i lettori di quegli anni non brillano sotto questo aspetto (poi d'accordo, esistono alcune eccezioni come ad es. la splendida meccanica swing arm Philips CDM1).

• Melius 1
Inviato

Personalmente amo molto i lettori senza OVERSAMPLING li trovo più naturali come suono.

Ho avuto un gruding di serie senza OS.

Poi decine e decine di philips, revox, studer a cui l'ho sempre tolto (1541).

Ho notato però che facendo la modifica con i filetti e aprendo le piste viene una cagata e suona malino.

Meglio sostituire il 7220 con l'apposito circuitino NOS o meglio ancora direttamente con un clock di nuova generazione.

Inviato

Possiedo il CDP-30, che dovrebbe essere il fratellino minore. Mai provato seriamente. 

Me lo ricordo molto leggero.

• 1 anno dopo...
Inviato

@poeta_m1 potrei acquistare un CDP 70 in apparenti buone condizioni,mi descriveresti il suono di questo vecchietto e le sue caratteristiche?

Inviato
3 ore fa, what ha scritto:

potrei acquistare un CDP 70 in apparenti buone condizioni,mi descriveresti il suono di questo vecchietto e le sue caratteristiche?

Mi metti in difficoltà, una volta riportato in vita l'ho messo in una vetrinetta da cui non si è più mosso.

Non ho svolto prove comparative di alcun tipo.
Se lo rimedi a poco, prendilo. Occhio a non pasticciare col carrello perchè, come già illustrato nel post di apertura, è azionato da un treno di ingranaggi che non tollera maltrattamenti.

Inviato
10 minuti fa, poeta_m1 ha scritto:

Mi metti in difficoltà, una volta riportato in vita l'ho messo in una vetrinetta da cui non si è più mosso.

Non ho svolto prove comparative di alcun tipo.
Se lo rimedi a poco, prendilo. Occhio a non pasticciare col carrello perchè, come già illustrato nel post di apertura, è azionato da un treno di ingranaggi che non tollera maltrattamenti.

Avevo ben compreso il problema ingranaggi,forse 60 euro non valgono l'impresa sapendo del rischio...

Inviato
8 minuti fa, what ha scritto:

Avevo ben compreso il problema ingranaggi,forse 60 euro non valgono l'impresa sapendo del rischio...

Se non forzi il carrello in modo indegno non credo che il meccanismo si autodistrugga da solo; è anche affascinante il sistema del treno di ingranaggi.

L'operatore del mercatino ha estratto a forza il carrello mentre il motorino tentava di richiuderlo, ha attuato una vera e propria "fatality", che da tecnico mi ha lasciato inorridito :classic_sad:

• Sad 1