andpi65 Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 5 ore fa, Jack ha scritto: il 75% paga il 25% dell’irpef, l’altro 25% paga il restante 75%… … togli a chi piange e dai a chi ride dice un vecchio proverbio 😎 chissà in che fascia stanno i grandi tuonantes Ma infatti tassiamole queste fascie da "fino a 7.500 euro di reddito annuo" .Una bella flat tax per tutti ( da 7500 euro all'infinito ) dici che così si risolve il problema ? O che " poi tra un po’ inizierà la rottura di zebedei degli scioperi" ? Ohh Paolo, mi stai simpatico di solito ,ma meno quanto te ne esci con "ste robe", perchè in questi casi mi ricordi quella della briosche al popolo e faccio più fatica a seguirti. Comunque, per rientrare in 3ad, : noto invece,e confesso con un misto di stupore e piacere, che questa "destra infima" ha addottato per la perequazioni delle pensioni ( nà robetta da un 50 miliardi di euro nei prossimi 2/3 anni, se ho letto bene) una linea un pochetto diversa , azzarderei che più di sinistra non si può ( tant'è che i sindacati sono già sul piede di guerra 🙂), lo volevo dire perchè mi pare nella discussione sia passata in sordina, mentre invece mi è parsa una misura significativa per decifrare la linea di questo nuovo esecutivo.
audio2 Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 8 minuti fa, andpi65 ha scritto: perequazioni delle pensioni lo volevo scrivere anche io in altri tread, ma tanto spiegare le cose a chi non le vuole capire è inutile.
Salvo_1970 Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 @andpi65 è semplicemente passato dai proclami alla realtà dei fatti, non ci sono soldi.
andpi65 Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 @audio2 E' un forum, si parla e ci si confronta. 1
audio2 Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 si ma se c'è una controparte disponibile, qua invece c'è gente che è molto oltre il disco rotto.
andpi65 Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 3 minuti fa, Salvo_1970 ha scritto: è semplicemente passato dai proclami alla realtà dei fatti, non ci sono soldi. Maggior ragione per fare, nà buona volta , scelte oculate. Prova a confrontare la tabella che hai allegato con i numeri che sarebbero usciti con i vecchi sistemi di perequazione ( Prodi ecc.) poi mi dici.
andpi65 Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 5 minuti fa, audio2 ha scritto: si ma se c'è una controparte disponibile, qua invece c'è gente che è molto oltre il disco rotto. Parti dal presupposto che quà si cambia un bel nulla e che il confronto può essere solo costruttivo, sempre se si rimane nei canoni e non si "sbarella" per la tangente, of course.
Salvo_1970 Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 @andpi65 Ma convieni che sono state sparate minchiate stellari in campagna e ci sono pure anche Boccaloni che ci hanno creduto ? Poi sulle scelte oculate, certo e ci mancherebbe, non mi pare di essere in condizioni, e dico purtroppo, di fare manovre davvero efficaci per tirare su il livello medio di stipendi e salari netti. Dico semplicemente che io non ci ho mai creduto a certe sparate.
maverick Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 5 ore fa, Salvo_1970 ha scritto: Circa il 79% degli italiani dichiara redditi fino a 29 mila euro Dichiara ... Trovatemi un ristorante di pesce "serio" (quindi da cento euro a testa minimo di media) libero da qui a Natale e vi regalo una vacanza. E con 29 mila euro di reddito, il che vuol dire 1400 al mese , ..la cosa stride un po' ... Evidentemente il 10% che guadagna bene..non fa altro. Vabbè, sempre i soliti discorsi... Per via del Pnrr ..., giusto e sacrosanto il controllo sulle spese, ce lo impone l'Europa che ce li dà, .. ma che siano soldi facili da spendere è una storiella. C'è una tale mole di adempimenti, schede, report, documentazione, allegati, giustificazioni, riallegati , ri- giustificazioni ... da presentare per ogni euro, e per ogni fase, che in un ente locale medio-piccolo si sta bloccando tutto il resto. Molti enti stanno rinunciando ai finanziamenti perché se hai cinque impiegati che devono contemporaneamente gia' seguire personale, acquisti, servizi, call center, bilancio, e tutto il resto, e gli scarichi addosso una valanga di adempimenti da far paura per ottenere 300.00 euro per sistemare una scuola, i fatti sono due: - o assumi personale, già formato e attivo che ti segua solo la "valanga" PNR (ed è di fatto impossibile) - o tutto il resto si blocca (e non si può). Tertium, ed è quello che succede in pratica, .. molti rinunceranno ai finanziamenti, perlomeno negli enti locali e il quelli mediopiccoli, e la scuola resta lì. Un po' come il 110%, partito come la panacea e diventato una valanga ingestibile che lascerà molte macerie. Altro che soldi facili da spendere, come se bastasse "aprire il cassetto e spenderli" : non sapete neanche di cosa parlate.
andpi65 Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 6 minuti fa, Salvo_1970 ha scritto: non mi pare di essere in condizioni, e dico purtroppo, di fare manovre davvero efficaci per tirare su il livello medio di stipendi e salari netti. "Si fà fuoco con la legna che si ha" dicevano quelli dalle scarpe grosse. La bacchetta magica non ce l'ha nessuno.
grisulea Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 17 minuti fa, Salvo_1970 ha scritto: Certo che indicare l'infazione solo al 7,3% ci vuole un bel pelo. Il solo pane dalle mie parti ha fatto anche il 50% ed in generale sotto il +20% si vede gran poco in ogni genere di prodotto.
Salvo_1970 Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 @maverick scusami ma non capisco il senso del tuo post. Problema burocrazia ok, grossissimo problema. Ma io avevo postato una tabella che fa sorgere il dubbio dell’evasione fiscale (in quei numeri ci sono redditi nascosti che farebbero salire di fascia). Ho parlato di qualcosa di diverso ?
maverick Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 @Salvo_1970 no .. niente di diverso, sono d'accordo con te. ho solo ripreso un altro intervento, non tuo, che parlava dei fondi Pnr facili da spendere, e si cui fra poco inizieranno le polemiche. Non sono soldi facili da spendere, ci sono ma lasceranno dietro i massacri del 110%. Ma era un altro discorso...
audio2 Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 15 minuti fa, maverick ha scritto: molti rinunceranno ai finanziamenti, perlomeno negli enti locali e il quelli mediopiccoli, e la scuola resta lì tanto prima come facevano facevano che i lavori li davano da far fuori a quelche studio e loro ci mettevano il timbro
andpi65 Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 11 minuti fa, grisulea ha scritto: Certo che indicare l'infazione solo al 7,3% ci vuole un bel pelo. Indice è quello Foi, credo diminuito di una percentuale... un 25% mi sembra ma non ricordo bene, dovrei rivedere i meccanismi con cui viene calcolato l'indice di perequazione. Valuta però che sono aumenti strutturali e non riassorbibili, e colloca il tutto nel contesto attuale.
andpi65 Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 24 minuti fa, maverick ha scritto: Quindi molti rinunceranno ai finanziamenti, perlomeno negli enti locali e il quelli mediopiccoli. MI sembra , se la memoria non mi inganna, che proprio l'uscente governo di unità nazionale a guida Draghi avesse ipotizzato/ disegnato una regia centrale per fornire progetti tipo adattabili dalle piccole realtà locali che non hanno le risorse umane e di competenze tecniche per fruttare il PNRR. Però, toccherebbe pure smetterla con stò piagnisteo atavico ad ogni problema ehh!
grisulea Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 2 minuti fa, andpi65 ha scritto: Indice è quello Foi, credo diminuito di una percentuale... Si certo, ma i parametri di riferimento chissà quali sono. Io sotto il 20% vedo ben poco, almeno dove ho verififcato operazioni simili fatte un anno fa da me e da conoscenti.
andpi65 Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 29 minuti fa, grisulea ha scritto: Si certo, ma i parametri di riferimento chissà quali sono L'indice Foi non è che è un mistero secretato tipo Ustica, E' lo stesso indice che usano per la rivalutazione dei BTP Italia ed è pubblico il paniere di composizione.
Messaggi raccomandati