Vai al contenuto
Melius Club

Una manovra per la classe media

Muddy the Waters

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
18 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

è la cattiveria che si coglie tra le righe. Adesso la bassa scolarizzazione è una colpa individuale invece di essere un dramma sociale. Leggendo si scopre che molti "occupabili" (anche qui da notare il ribaltamento dei simboli e significati) sono analfabeti e non parlo di analfabetismo funzionale, ma proprio letterale: incapaci di leggere e scrivere

è significativo e come. 

questi sono stretti tra illberalismo, passatismo e quell'idea malata del merito della quale abbiamo già parlato.

un miscuglio tra visione ottocentesca da padrone delle ferriere e deliri sovranisti alla orban

Inviato
2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

un miscuglio tra visione ottocentesca da padrone delle ferriere e deliri sovranisti alla orban

Una catastrofe, signora mia! Ma dove andremo a finire?

briandinazareth
Inviato
Adesso, Paperinik2021 ha scritto:

Una catastrofe, signora mia! Ma dove andremo a finire?

lo sapevamo già, non solo perché già visti all'opera ma anche per i riferimenti culturali e politici. 

per questi la povertà è proprio una colpa, una colpa grave.

extermination
Inviato
22 ore fa, extermination ha scritto:

Luiss  open Maurizio Franzini ( economista prof ordinario la sapienza)

A monte c’è un problema di definizione della “classe media”. Cosa rappresenta per l’esattezza? Per rispondere a questa domanda si può scegliere un approccio sociologico, che ritiene centrale il tipo di occupazione delle persone, o un approccio economico che invece si fonda soprattutto sul reddito delle persone. L’approccio sociologico si scontra col problema che quando si confrontano diverse professioni a distanza di anni si finisce per confrontare cose molto diverse fra loro, forse troppo. Per questo ritengo che sia più utile una definizione della classe media basata su reddito e ricchezza.

Come definirebbe allora la classe media dal punto di vista economico?

Prendiamo come riferimento il reddito mediano, cioè quello dell’individuo che è più povero di metà della popolazione e più ricco della restante metà. Dopodiché creiamo un intervallo intorno a questa mediana, includendovi quanti hanno un reddito compreso tra il 75% e il 150% di quello mediano. Se consideriamo il reddito da lavoro, stiamo parlando dunque di redditi individuali compresi all’incirca tra i 15.000 e i 30.000 euro l’anno; volendo approssimare il reddito familiare si tratterebbe, per una famiglia di due adulti che lavorano, di circa 60.000 euro al massimo. Altra definizione possibile è quella di considerare “classe media” quanti percepiscono un reddito pari al 30-60% del reddito medio del 10% più ricco; in questo caso parliamo di individui con reddito da lavoro compreso tra i 35.000 e i 60.000 euro. In questo modo si può fare un confronto coerente anche con altri Paesi europei.

Inviato
18 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Felice di vedere che siamo sempre di più a capirlo. L'Europa non è migliore dell'Italia. E non è una bella cosa.

alla fine mi sta toccando di rassegnarmi. Sono ormai certo che gli Stati Uniti d’Europa io non li vedrò. 

extermination
Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

questo è giustissimo, bella risposta

Ma se uno ( uno a caso) sta veramente  " bene" con se stesso  e con il mondo che gli gira attorno non v'è nulla da rimproveragli non credi?

Inviato

@extermination assolutamente sí. Solo non illudersi troppo che sia un fatto immodificabile il mondo che gira intorno. Un giorno un big manager si alza, inquadra un blocco di numeri dentro un foglio excel e siccome gli risulta che ci viene una bella presentazione al consiglio di direzione, la fa e ti cancella. Fino a quel momento puoi stare bene con te stesso… dopo non hai nemmeno un faccione di padrone a cui scassare i connotati.

Inviato

Questo e’ il fine d’ogni individuo. Sorprende che questo benessere derivi da fiducia aziendalista. 

Ma ognuno e’ responsabile del proprio procedimento esistenziale come da legge 241/1990 e succ. mod. e integr.

extermination
Inviato
Adesso, Jack ha scritto:

Fino a quel momento puoi stare bene con te stesso… dopo non hai nemmeno un faccione di padrone a cui scassare i connotati.

Certamente. Ma, nel caso specifico, non stai parlando con qualcuno di stile  Fantozziano dunque se dovessi perder lavoro, trovo un altro datore di lavoro o mi organizzo con p.i e faccio consulenze- prestazioni professionali. Cambio vita, nulla di male.

extermination
Inviato
10 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Sorprende che questo benessere derivi da fiducia aziendalist

Perdonami!  da dove arriva il mio benessere non ti è dato a sapersi. Diverso dalla presa d'atto di dove  non arriva  malessere.

Ps) mio figlio è uscito di casa; siamo in due che w-end ferie e festività giriamo e spendiamo.

Inviato

@extermination sono contento per te… ma non si parlava di questo. Si parlava del coinvolgimento emozionale, quasi amoroso, che molti dipendenti sono portati a mettere con “la ditta”… non va bene, è un grave errore

extermination
Inviato
7 minuti fa, Jack ha scritto:

Si parlava del coinvolgimento emozionale, quasi amoroso, che molti dipendenti sono portati a mettere con “la ditta

Se non conosci il singolo contesto nella sua completezza ti puoi basare solo ed esclusivamente su asserzioni "standard" che valgono per quel che valgono ovvero tuttotutto-nienteniente.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, mozarteum ha scritto:
2 ore fa, extermination ha scritto:

un insieme di capacità, comportamenti, competenze, valori e know-how

T’hanno rimbambito per bene😄

Ieri sera una oretta di chiacchiere con un amico che mi spiegava come stesserro riorganizzando la l'azienda  ( situazione ciclica)  e quale le strategie per rimbambire il cliente fra terminologie inutilmente roboanti e finalità a cavallo fra l'economia e la psichiatria.

La parola esperienziale e in numero illimitato di acronimi, sono un primo grave sintomo di contagio.

Gli ho consigliato di uscire dal proprio corpo e guardare da fuori la commedia comprensiva di tutti gli attori, lui compreso.

Aiuterebbe a vedere a quale tipo di gioco si stia partecipando attivamente, perché va benissimo prendere per il cūlus gli altri se la coscienza lo permette, ma addirittura crederci dopo essere stati pervasi da strani demoni, non va mica tanto bene

extermination
Inviato

@nullo Perdonami! Detta in due parole chiare ed inoppugnabili vuoi dire che....?!

Inviato
6 minuti fa, extermination ha scritto:

inoppugnabili vuoi dire che

Che ogni commedia appare ad occhi estranei diversa rispetto a chi ci sta a mollo.

Quindi apparire appassionati e coinvolti, per alcuni, è un sintomo di un rapporto falsato con la realtà, fai di conto quando vedi cinguettare due di una certa età e dici fra te e te che non può essere vero che due sessantenni sentano ancora le farfalline nello stomaco.

Fine prima parte...

extermination
Inviato
4 minuti fa, nullo ha scritto:

Quindi apparire appassionati e coinvolti,

Cominciamo con il dire che apparire è una cosa, essere un'altra.

briandinazareth
Inviato
17 minuti fa, nullo ha scritto:

La parola esperienziale e in numero illimitato di acronimi, sono un primo grave sintomo di contagio.

Gli ho consigliato di uscire dal proprio corpo e guardare da fuori la commedia comprensiva di tutti gli attori, lui compreso.

Aiuterebbe a vedere a quale tipo di gioco si stia partecipando attivamente, perché va benissimo prendere per il cūlus gli altri se la coscienza lo permette, ma addirittura crederci dopo essere stati pervasi da strani demoni, non va mica tanto bene

penso di averlo già chiesto, ma tu che storia lavorativa hai? che tipo di esperienze?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji