spersanti276 Inviato 24 Novembre 2022 Inviato 24 Novembre 2022 Il visconte di Castelfombrone di Quartetto Cetra (di Nizza – R. Morbelli – L. Malatesta) . Questa, miei signori, è una storia di tempi ormai remoti Tempi in cui il duello risolveva al primo o all’ultimo sangue le intricate vicende d’amore di dame, damigelle e cavalieri Giustappunto!Grazie! Il Visconte di Castelfombrone cui Buglione fu antenat ha sfidato il Conte di Lomanto ed il guanto gli ha gettat L’altra sera al bal dell’ambasciata con l’amata lo trovò uno sguardo e due perfetti inchini e i padrini gli mandò Fu dello scandalo ogni salotto di ciarle ghiotto subito edotto La donna oggetto di quella tenzone una canzone dal D'Annunzio meritò Zum! Nell’ottobre dell’87 alle 7 del mattin due carrozze si fermaron presso a un cipresso di un giardin Ecco tosto scendere il Visconte, poscia il Conte di Lomant Sulle labbra hanno un sorriso errante E anche sprezzante Minga tant Ecco i padrini venir dal sentiero… Cilindro nero viso severo contati i passi i due crudi avversari ad armi pari si batteron là per là, Zum In guardia Visconte! Difendetevi! Non temo la vostra lama, caro Barone! Ho già vinto ben 113 duelli e con questo vincerò il 114°. In guardia… là… là… op! Ahhhhh… Sono stato colpito qui tra la quinta e la sesta costola. Ferita penetrante in cavità con prognosi riservata. Muoio… Un dottore! Presto! Un veterinario! Questo comparve su per le gazzette, poi si sapette quel che accadette: due graffi lievi ed una scalfittura, tanta paura ed un pranzo al ristorant Oh… un momento! Dimenticavo di dirvi che questa storia non ha alcun riferimento con la vita reale e che i personaggi sono puramente immaginaria… Grazie . 😂😂😂 1
OTREBLA Inviato 24 Novembre 2022 Inviato 24 Novembre 2022 Io ho su 33 giri la versione a 78 giri, con Enrico De Angelis al posto di Lucia Mannucci. Erano fantastici. Penso che la mia passione per il Jazz un po' sia dovuta anche all'ascolto, sin da bambino, della loro musica. Alberto.
oscilloscopio Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 Il 24/11/2022 at 16:52, OTREBLA ha scritto: con Enrico De Angelis al posto di Lucia Mannucci. Enrico Gentile... De Angelis subentrò nel 1942 dopo che i Cetra avevano già inciso "Il visconte di Castelfombrone". Ho diversi 78 giri del quartetto Cetra di cui apprezzo sia lo stile che i testi delle canzoni.
OTREBLA Inviato 25 Novembre 2022 Inviato 25 Novembre 2022 Ah davvero? Allora Enrico Gentile. Io ho comperato, nel tempo, tutti i 33 giri che ho trovato, che raccolgono parecchie delle loro incisioni, dagli esordi fino agli anni '70. Anche a me piacciono moltissimo. Alberto.
campaz Inviato 26 Novembre 2022 Inviato 26 Novembre 2022 Erano fantastici. Grazia, eleganza, potenza. Ogni tanto ascolto musica che precede, e di molto, la mia epoca, come ad esempio i dischi di Natalino Otto. Ho persino chiesto consulenza a mia mamma (classe 1927) che mi ha segnalato la “musica migliore” della sua gioventù. Erano tempi bui, ma la freschezza di quella musica (considerando che, oltre a guerre e dittature, all’epoca avevano solo quella: no tv, no internet, no tutto per la stragrande maggioranza della popolazione) è arrivata intatta ai nostri giorni.
Messaggi raccomandati