Vai al contenuto
Melius Club

Corrieri, questo annoso dilemma

Messaggi raccomandati

Inviato

Posto qui, ma credo sia un dilemma comune, credo che abbia a che fare con tutto quanto viene a loro affidato. 
Dando per scontate le negative esperienze, ma…esiste un corriere che tratta col dovuto rispetto il materiale fragile, che pesi poco o che sia di dimensioni/peso (vedi i finaloni) non indifferente 

un conto è quando trattano interi bancali, li spostano via muletti, ma i singoli scatoloni li maneggiano manualmente, e il problema credo stia tutto qui, nel come i singoli operai trattino i prodotti da spedire. Qualche esperienza di corriere affidabile e consigliabile🤔

Inviato

@dadox

Per quello che so e che ho sperimentato di persona rispondo:

Corrieri “standard” = NO

Corrieri “ speciali” (trasporto opere d’arte, materiale prezioso, etc) = SI

Costi di servizio = imparagonabili tra le due tipologie

Inviato
6 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

Costi di servizio = imparagonabili tra le due tipologie

🤔 E in che misura di prezzi?

Inviato

@dadox

Attualmente ed al mom non ti so purtroppo rispondere.

Dovresti effettuare una ricerca e chiedere a loro direttamente.

Al tempo, mi ricordo che la differenza era “sostanziale”, per cui se la merce da trasportare “vale la candela” si può valutare.

Considera comunque che in certi casi e SE POSSIBILE, conviene andarsi a prendere il materiale di persona...

Inviato
13 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

Considera comunque che in certi casi e SE POSSIBILE, conviene andarsi a prendere il materiale di persona

Eh, tra andata e ritorno più di 700 km

Inviato

Io mi sono sempre trovato bene con UPS, mai avuto un problema.

Viceversa, ho sempre avuto esperienze terrificanti con SDA…😱…dio me ne scampi!

Comunque, a parità di spedizione e peso/ingombro del pacco, UPS costa mediamente circa il doppio di SDA.

Inviato

@dadox

Come dicevo “se possibile” ma anche “dipende dal valore della merce” e dalla sua fragilità intrinseca.

esempio:

se il materiale desiderato fosse un valvolare di classe elevata (>5000€)

IO non ci penserei due volte ad andarlo a prendere di persona...

Inviato

Credo che nessuno corriere "ordinario", nemmeno gli ottimi DHL e FedEx "trattino" con particolare cura nulla; per un corriere sarebbe impossibile offrire un servizio del genere, i pacchi passano attraverso troppe mani prima di giungere a destinazione, come è possibile garantire che vengano "trattati bene" da tutti coloro che li maneggeranno? ...infatti è impossibile.

Sono convinto che le uniche opzioni possibili siano un imballo a prova di terremoto oppure un corriere specializzato.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Illbegood ha scritto:

Sono convinto che le uniche opzioni possibili siano un imballo a prova di terremoto oppure un corriere specializzato.

Per l’imballo la cosa la si può risolvere. Per il corriere l’argomento punta proprio a quello.

Inviato

Si può assicurare la merce se proprio si vuole.

Inviato

@Paolo 62 se merce di valore ma usata penso siano problemi visto che per eventuale rimborso fa fede la ricevuta o fattura di acquisto....o sbaglio ?

Inviato

Una soluzione in pensiero laterale.

Mi è capitato in passato di spedire un amplificatore delicato, utilizzando il servizio di trasporto pacchi delle autolinee.

Lasciato all'autista del bus alla fermata e ritirato alla fermata di un'altra città dal destinatario.

Pagato 10 euro, con zero passaggi di mano, zero sballottolamenti e consegna e ritiro in giornata.

Se si vive e si deve spedire in una città servita, può essere una soluzione.

Inviato

@Robbie non male come idea , solo se sono pacchi ingombranti e pesanti effettuano lo stesso il servizio ?

Inviato

@ar3461 penso che vada bene per pacchi standard. Io spedii un bel bestione di Mitsubishi DAU680, che tra tutto una 15na di kg mi pare che pesasse. Certo, non è adatto a spedire diffusori da pavimento.

Inviato

C'è anche il paradosso dell'imballaggio: Più una scatola è regolare e ben imbottita e più i vari trasportatori si sentiranno autorizzati a trattarla come un pallone da lancio.   Tempo fa un forumista (non ricordo chi per citarlo correttamente e me ne scuso) consigliava minipallet con "wrapping" per gli oggetti di un certo pregio, di modo che non fossero sovrapponibili e non si potessero movimentare rovesciandoli o capovolgendoli.  Sto notando che questa forma di imballaggio è sempre più frequente anche nelle consegne professionali  di apparati che sarebbero perfettamente "scatolabili" per forma e dimensioni. 

• Crea Nuovo...