Pilgrims Inviato 24 Novembre 2022 Inviato 24 Novembre 2022 Domando agli esperti del Forum quanto nel titolo. Mi sono fatto l’idea che evidenzino una musicalità molto rapida e secca, ben diversa da quella vintage, più morbida ed arrotondata. Mi pare che l’argomento fosse già stato trattato nel vecchio Forum, ma non ne ricordo le conclusioni. Grazie.
Membro_0021 Inviato 26 Novembre 2022 Inviato 26 Novembre 2022 Il 24/11/2022 at 17:05, Pilgrims ha scritto: Domando agli esperti del Forum quanto nel titolo. Mi sono fatto l’idea che evidenzino una musicalità molto rapida e secca, ben diversa da quella vintage, più morbida ed arrotondata. @Pilgrims questo è senz'altro vero, un alto valore di slew rate aumenta lo smorzamento dei woofers e quindi la sensazione di velocità. Ciò credo sia dovuto ad una controreazione elevata (uno slew rate elevato lo puoi ottenere soltanto aumentando la controreazione, come fa Spectral). Riguardo all'impostazione vintage, forse alludi ai valvolari, che solitamente hanno minor controreazione e quindi un damping factor inferiore, quindi bassi meno smorzati con la tendenza ad avere la coda.
Ggr Inviato 26 Novembre 2022 Inviato 26 Novembre 2022 Secondo me è il contrario... Lo slew rate, non dovrebbe entrare nel controllo dei woofer, ma il df dovrebbe essere il responsabile del risultato. Per aumentare il df, ci sono 2 strade maestre. Si aumenta la controreazione, o si mettono più trasistor di uscita in parallelo. Se le cose vengono fatte bene, non esiste una soluzione migliore dell'altra. Lo slew rate, riguarda la capacità di seguire un fronte di salita, cone un'onda quadra, in una certa unità di tempo.
Messaggi raccomandati