Vai al contenuto
Melius Club

Suono inglese giapponese americano

Messaggi raccomandati

Inviato

@max56 se bastano i 30 w dell'SE è una macchina di gran livello.  

• Melius 1
Inviato

@max56 ti ringrazio. Che modelli intendi in particolare? Oppure sono caratteristiche comuni a tutti, Creek e Cyrus?

Inviato

@gnagna1967 creek 4040 e 4140 ( 4140 più dinamico ) e Cyrus One e Two , il Two se abbinato alla sua Psx diventa già più cattivo .

Inviato
Il 27/11/2022 at 11:52, magoturi ha scritto:

diffusori Klipsch

Quali modelli riuscivi a vendere di più ?

Inviato

Se vale la suddivisione per Paese:

Ho il Sugden A21 SE  come spero degno rappresentante del British sound

Come americano ho l'halo di Parasound - .

Come giap forse l'ampli che conosco meglio è il Luxman AX 590 

Inviato

@Collegatiper le Klipsch Chorus e le Cornwall con il Sansui aux901 e il Denon PMA 1560 a seconda se si desiderava un suono più rotondo anche a volume più sostenuto ( non alto....),  si preferiva il Sansui poiché il Denon gli era molto simile fino ad un certo volume ( moderato) per poi sfoderare una grinta maggiore in gamma alta che con le Cornwall ancora andava benissimo mette con le Chorus tendeva a prevalere un po' troppo ( col Sansui no), ebbi in riparazione un Sansui au 8500 che un bimbo pensò bene di fargli fare un giro di 720 gradi al potenziometro del volume...😁

e, appena lo riparai, ho notato un bel suono con le Heresy: un basso bello rotondo e corposo che non mi aspettavo dalle Heresy tanto che,appena lo ritiro', ha acquistato anche i diffusori e venduto le sue JBL ( mi sembra le L 26 ma non ne sono sicuro), le Heresy le vendetti pure ad un cliente che cercava diffusori e portò il suo Denon PMA 950 acquistato da un amico o collega, sensazioni simili all'8500.

SALVO

Inviato

@jakob1965 e che differenza timbrica trovi tra i tre con il tuo set-up? quale dei tre preferisci?

SALVO.

Inviato

@magoturi il Luxman  purtroppo da me non lo ho mai provato: lo ascoltai per 2 ore (oltre che per più volte da @Mister66)  con le mie future casse ovvero le Canton ref 7K da AF Merate - che dire intorno al Watt preferisco (io - mia personalissima opinione) la croccantezza e freschezza del Sugden - a salire della potenza richiesta viene fuori il giapponese senza alcun dubbio -  bella macchina il Luxman  e costruita in modo sontuoso. Il Sugden ha nei primi watt un suono e reattività impressionante: per ambienti non grandi ed abitudini di ascolto non a cannone, ha pochi rivali (sempre per me) ma il Luxman gli è vicino sicuramente.

Il Parasound è molto più potente un df alle basse molto alto e per cui vi è un buon dominio nelle basse frequenze - direi più asciutto rispetto ai 2 ampli nominati prima - però silenzioso e pulito - dipana bene matasse sonore complesse e non si scompone - è cresciuto molto di prezzo ahimè - credo Parasound possa essere identificato come " trasparente "

• Thanks 1
Inviato

Ci sarebbe pure il suono francese, tedesco e italiano ...

Pare una barzelletta.

Inviato
Il 27/11/2022 at 16:28, jimbo ha scritto:

suono frizzante è quello francese,tutto bollicine...

Non è una battuta.

Comunque una volta si diceva amplificatori giapponesi e diffusori americani, un po' come per i motori "auto tedesche e moto giapponesi" (e non vado oltre). Oggi è tutto molto più sfumato 

Inviato

Considerando che ogni caratterizzazione è una mancanza di linearità ovvero evidenza di una carenza prorogettuale.. è indubbio che l‘attuale produzione hifi di massa é tesa a farsi riconoscere.. ovvero ad avere, per esempio, medioalta e pure acuti in sottolineatura, considerata anche l‘età degli promissari acquirenti… eccetera. Una cassa davvero lineare non verrebbe probabilmente nemmeno notata in un top audio qualsiasi..

questa è la triste realtà..

per quanto riguarda la gamma bassa, quella tipicamente presente in diffusori americani dipende anche dalle dimensioni delle loro sale di ascolto, mediamente doppie rispetto alle nostre e dalle modalità costruttive delle loro case, muratura da noi, telai leggeri di legno da loro.

quindi… 🤓