Jump to content
Melius Club

Tidal Connect su raspberry


Recommended Posts

Avevo scritto un thread tempo addietro che, ahimé, è andato perso nel rogo con tutti gli altri...

Ieri complice la necessità di un amico di aggiornare Moode ad una versione più recente, mi ci sono ri-applicato.

Provo a riassumere gli step necessari. Io l'ho fatto su un raspberry con Moode, ma in linea di principio funziona su un qualunque raspberry con Debian.

Il punto di partenza arriva da questo thread su raspberrypi.org:

https://www.raspberrypi.org/forums/viewtopic.php?t=297771

 

  1. Collegarsi al raspberry in ssh e lanciare l'installazione come indicato in https://github.com/shawaj/HiTide
  2. Modificare il file "/usr/ifi/ifi-tidal-release/pa_devs/devices" per configurare il proprio device audio.
    Le informazioni da usare possono essere recuperate con il comando "aplay -l"
    Io ho modificato la riga del device #1 per metterci le info del mio dac USB
    device#1=LA-QXD1: USB Audio (hw:2,0)

  3. Modificare il file "/lib/systemd/system/ifi-streamer-tidal-connect.service" per

    • modificare a proprio piacimento il nome del servizio nei parametri "-f" e "--model name"

    • specificare il nome del device audio aggiungendo il parametro "--playback-device" con valore identico a quello inserito al punto 2
      .......................................
      ExecStart=/usr/ifi/ifi-tidal-release/bin/tidal_connect_application \
                      --tc-certificate-path "/usr/ifi/ifi-tidal-release/id_certificate/IfiAudio_ZenStream.dat" \

                      -f "Fero Tidal Streamer" \
                      --codec-mpegh true \
                      --codec-mqa false \

                      --model-name "Fero Tidal Streamer" \
                      --disable-app-security false \
                      --disable-web-security false \
                      --enable-mqa-passthrough false \
                      --log-level 3 \
                      --enable-websocket-log "0"\

                      --playback-device "LA-QXD1: USB Audio (hw:2,0)"
      ......................................

  4. Configurare il servizio per partenza automatica al boot:
    systemctl enable ifi-streamer-tidal-connect.service

 

Note di utilizzo

 

Per avviare il servizio si usa il comando:

systemctl start ifi-streamer-tidal-connect.service

 

Per fermare il servizio si usa il comando:

systemctl stop ifi-streamer-tidal-connect.service
 

Per verificare lo stato del servizio si usa il comando:
systemctl status ifi-streamer-tidal-connect.service

 

Il servizio alla partenza "si assegna il device audio in modalità esclusiva", per cui eventuali tentativi di accedere al device in altro modo (ad esempio con mpd) falliranno fintanto che il servizio non verrà stoppato.

 

....lo so è un po' una scocciatura, ma i benefici sono:

 

1) come interfaccia si usa l'app di Tidal semplicemente selezionando dove si vuole mandare l'output in "Sound Output"

FeroTodalConnect.thumb.jpg.bb447073a091138a8e3b5a9606ceb62c.jpg
 

2) per chi ha Tidal, si sente davvero benissimo!!!!
 

 

  • Melius 2
Link to comment
https://melius.club/topic/1151-tidal-connect-su-raspberry/
Share on other sites

ok per ora tutto bene...

ho fatto aply -i e mi é apparso questo:

 

 

**** List of PLAYBACK Hardware Devices ****

card 0: Headphones [bcm2835 Headphones], device 0: bcm2835 Headphones [bcm2835 Headphones]

  Subdevices: 8/8

  Subdevice #0: subdevice #0

  Subdevice #1: subdevice #1

  Subdevice #2: subdevice #2

  Subdevice #3: subdevice #3

  Subdevice #4: subdevice #4

  Subdevice #5: subdevice #5

  Subdevice #6: subdevice #6

  Subdevice #7: subdevice #7

card 1: Qutest [Qutest], device 0: USB Audio [USB Audio]

  Subdevices: 1/1

  Subdevice #0: subdevice #0

 

mi aiuteresti a compilare il prossimo passo?

 

 

Link to comment
https://melius.club/topic/1151-tidal-connect-su-raspberry/#findComment-40159
Share on other sites

@Fotony e nel file 

/lib/systemd/system/ifi-streamer-tidal-connect.service

dovrai mettere la stessa stringa come valore del parametro playback-device.

In pratica (oltre agli eventuali cambi di nome del servizio a tuo piacimento, parametri -f  e  --model-name)  devi aggiungere la riga per il parametro playback-device

.............................................

ExecStart=/usr/ifi/ifi-tidal-release/bin/tidal_connect_application \
                --tc-certificate-path "/usr/ifi/ifi-tidal-release/id_certificate/IfiAudio_ZenStream.dat" \
                -f "Fotony Tidal Streamer" \
                --codec-mpegh true \
                --codec-mqa false \
                --model-name "Fotony Tidal Streamer" \
                --disable-app-security false \
                --disable-web-security false \
                --enable-mqa-passthrough false \
                --log-level 3 \
                --enable-websocket-log "0"\
                --playback-device "Qutest: USB Audio (hw:1,0)"

.............................................

  • Melius 1
Link to comment
https://melius.club/topic/1151-tidal-connect-su-raspberry/#findComment-40180
Share on other sites

3 ore fa, Fotony ha scritto:

Che differenza c'è tra usare tidal connect e usare moode e tidal in upnp? 

 

La differenza più evidente è che con Tidal Connect usi l'interfaccia dell'app di Tidal, mentre con Moode/UPNP devi usare una applicazione controller tipo Linn Kazoo.

3 ore fa, Fotony ha scritto:

Ora. Io con i miei file. Locali cosa faccio? 

Quando stoppi il servizio Tidal Connect puoi continuare ad usare i tuoi file locali come prima

  • Thanks 1
Link to comment
https://melius.club/topic/1151-tidal-connect-su-raspberry/#findComment-40876
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...