Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio streamer

Belcanto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, attualmente ascolto Amazon Music con un Mac a sua volta connesso ad un DAC Belcanto. Adesso vorrei sostituire il Mac con uno streamer che appunto si limiti a svolgere semplicemente il lavoro che faceva il Mac. In pratica vorrei "frapporre" lo streamer tra Amazon Music ed il dac, per cui non mi interessa uno streamer che abbia un DAC interno. Inoltre mi piacerebbe che avesse una buon app. Avete consigli da darmi per lo streamer che cerco, avendo un budget di circa 600-700 euro? Vi ringrazio anticipatamente 

Inviato

@Belcanto non sono molti gli streamer che integrano Amazon Music …

Un suggerimento potrebbe essere Bluesound Node, ha il dac incorporato ma è possibile collegare un dac esterno via usb (ultima versione del Node) e via coax/toslink

Inviato
43 minuti fa, Belcanto ha scritto:

che abbia un DAC interno. Inoltre mi piacerebbe che avesse una buon app. Avete consigli da darmi per lo streamer che cerco

Ciao

come streamer anche io mi associo nel consigliarti NODE , anche se ha un DAC interno, facilmente  baypassabile tramite uscita coassiale,piu che altro per la piattaforma BLUOS che ha un passo in piu rispetto ad altri streamer .  Altrimenti và molto bene anche NUPRIME STREAMMINI ,versione senza DAC. Ha la sua app proprietaria che include AMAZON MUSIC ,

TIDAL,QOBUZ; DEEZER,SPOTIFY e alcune piattaforme di internet radio.

La APP proprietaria OMNIA , non và male ma non è a livello di BLUOS ,come stabilità. Un altra cosa importante è che il piccolo streamer è solo WI FI ,quindi non ha una connessione ethernet , anche se io non ho riscontrato problemi di disconnessioni durante gli ascolti ,nonostante sia ben a distanza dal router. Trovo l'apparecchio molto "trasparente " connesso via coassiale verso il DAC .

Saluti

Inviato

Esiste uno Streamer puro che abbia anche equalizzatore (magari parametrico) a bordo ?

Inviato

@Collegatiper … “streamer puro” e “eq parametrico” mi sembrano due funzionalità in antitesi.

Conviene orientarsi su un player software che abbia la funzionalità DSP (Audirvana, JRiver, HQPlayer, Roon) ed usare eventualmente un renderer puro (rpi4/RoPieeeXL, SOtM sMS200, Allo Usbridge …) 

Inviato
33 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

streamer puro” e “eq parametrico” mi sembrano due funzionalità in antitesi.

Per Streamer puro intendevo un oggetto privo di DAC.

Ne esistono con equalizzatore (magari parametrico) a bordo ?

Inviato
6 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Ne esistono con equalizzatore (magari parametrico) a bordo ?

Esistono degli streamer con funzionalità di room correction come i Nad che hanno Dirac integrato … ma hanno anche il dac

Inviato

Ne ho cercati molti nel corso del tempo.. ma alla fine, per tutti e tre i miei impianti (2 hi-fi e un 2.1 A/V) sono caduto sempre lì: 2 Node 2i per hi-fi e 1 Node (2022) con ingresso eARC per l’A/V. Quest’ultimo usato con il suo DAC interno.

Uso anch’io Amazon Music (nessuna differenza riscontrata con Qobuz). L’app BluOS include il servizio ed è ottima.

Inviato

Dimenticavo… anche Roon Ready per chi lo usa.

Inviato
7 minuti fa, Jox79 ha scritto:

Amazon Music (nessuna differenza riscontrata con Qobuz).

Costa meno di Qobuz? Quali vantaggi offre? 

Inviato

Primare produce uno streamer senza DAC. Io ho un node 2 con DAC esterno. 

Inviato

@Collegatiper Allo stato attuale si, 9,99 contro 14,90 mensili. Provai anche Apple Music, ma l’ambiente Apple troppo chiuso non permette di ascoltare in lossless sul mio impianto.. che non è un dispositivo Apple 😂, se non attraverso un iPad con cavo usb. Il suono che ne usciva era comunque inferiore (come matericità e realismo) rispetto a Amazon e Qobuz.

Tornando alla tua domanda, Amazon ha un catalogo sempre più ampio tutto in lossless e hi-res. Su Qobuz continuavano a scomparire brani “non più disponibili” salvati nelle mie playlist.. e a parità sonora, ho preferito a quel punto più musica offerta da Amazon. Qobuz ha l’importante vantaggio (per me) che si integra su Roon.

Inviato
15 minuti fa, AlbertoPN ha scritto:

Usa una versione custom di Volumio: https://volumio.com/it/soluzione-oem/

Se ho ben capito la App gliela fa Volumio. Giusto?

Con tale App controlli il MiniDSP e ci “trovi” Qobuz, Tidal, ecc… quindi questo Streamer MiniDSP può funzionare da solo senza PC: giusto?

Con Volumio controlli anche le equalizzazioni curve filtri ecc…???

L’App Volumio si paga in abbinamento a parte, oltre al servizio Qobuz, ecc…???

Inviato

Se andrai in ottico sul Dac e solo in ottico, le altre opzioni non sono allo stesso livello, ti consiglio di spendere poco, spendendo bene, prendi un WiiM mini streamer ora in offerta a 85 euro su amazon, ha anche compatibilita' airplay oltre ad Amazon music hd e i vari qobuz. Tidal ecc... Supporta Dlna. Da ottico offre le prestazioni del Node se non migliori. Ha anche un equalizzatore. Output ottico fino a 192khz.

• Melius 2