Libra Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 E' quello che è successo a questo SC-737 al Capstan assy. L'assy crepato in due. Veramente triste, questo accadeva nei RTR inizio 70 Akai e nei deck Sanyo (Fisher) primi 80. Libra 1
Bazza Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 Potresti provare a riattaccarlo con una colla bicomponente per metalli.
Velvet Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 Eh una lega insidiosa... Pensa che le maniglie delle porte della Fiat 130 (l'ammiraglia fiat anni 70) erano in zamak. Ogni tanto qualche proprietario restava con la maniglia in mano... 2
oscilloscopio Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 Concordo con @Bazza adesso ci sono colle incredibili.
Libra Inviato 11 Aprile 2021 Autore Inviato 11 Aprile 2021 No, si è crepato su un posto troppo delicato. E' impossibile da re-incollare. Penalizzo la rotazione del capstan. Purtroppo passo, lo tengo per ricambi.
oscilloscopio Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 @Libra se puoi saldarlo a cannello adesso ci sono dei prodotti.
Bazza Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 25 minuti fa, Libra ha scritto: Penalizzo la rotazione del capstan. Prima lo reincolli sulla rottura, una volta secco con una lima rotonda togli le sbavature dall'interno e poi fai un giro esterno di rinforzo. Ho visto roba in ferramenta che dichiara dei carichi di rottura impressionanti...
Libra Inviato 11 Aprile 2021 Autore Inviato 11 Aprile 2021 @Bazza No non posso aprirlo dall'interno, le bronzine del capstan sono termosaldate. Non ne vale la pena per un deck del genere. Grazie, Libra
Membro_0022 Inviato 12 Aprile 2021 Inviato 12 Aprile 2021 8 ore fa, Bazza ha scritto: Potresti provare a riattaccarlo con una colla bicomponente per metalli. Lo Zamac tende a sfaldarsi e diventa estremamente fragile, anche se riuscisse ad incollarlo è molto probabile che in breve tempo si rompa di nuovo in un altro punto o che addirittura vada in briciole. Confermo quello che ha detto Libra a proposito di alcuni bobine Akai: ho visto personalmente la camma della leva di play di un 4000 ridotta in pezzi. Anche la puleggia del motore del mio Stereo8 Akai CR81D si era triturata da sola, risolsi il problema facendola rifare in alluminio da un amico tornitore. Guardate in che stato era ridotta...
Membro_0022 Inviato 12 Aprile 2021 Inviato 12 Aprile 2021 Detto questo, non tutte le parti in Zamac si autodistruggono, nella maggior parte dei casi le trovo intatte. Può darsi che dipenda dall'ambiente in cui sono state conservate, oppure da qualche errore nella fusione ? C'è qualcuno esperto in materia ?
buranide Inviato 12 Aprile 2021 Inviato 12 Aprile 2021 22 minuti fa, lufranz ha scritto: risolsi il problema facendola rifare in alluminio da un amico tornitore @Libra Prova ad informarti se qualcuno riesce a duplicare l'assy in alluminio, in fondo è un cilindro flangiato semplice da realizzare, a quel punto al posto delle bronzine puoi anche trovare dei cuscinetti...
buranide Inviato 12 Aprile 2021 Inviato 12 Aprile 2021 8 ore fa, oscilloscopio ha scritto: se puoi saldarlo a cannello Lo zamac non è saldabile, a cannello poi viste le dimensioni anche fosse in acciaio le deformazioni richiederebbero un passaggio sul tornio...
Velvet Inviato 12 Aprile 2021 Inviato 12 Aprile 2021 51 minuti fa, lufranz ha scritto: Può darsi che dipenda dall'ambiente in cui sono state conservate, oppure da qualche errore nella fusione ? Credo sia un materiale in qualche modo igroscopico e non molto stabile sul lungo periodo. Di certo le condizioni ambientali influiscono sull'integrità.
Amministratori cactus_atomo Inviato 12 Aprile 2021 Amministratori Inviato 12 Aprile 2021 anche i marklin facevano largo uso di zamac
Membro_0022 Inviato 12 Aprile 2021 Inviato 12 Aprile 2021 19 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: anche i marklin facevano largo uso di zamac Fortunatamente ho solo materiale in CC a 2 rotaie, praticamente tutto Fleischmann e Rivarossi.
dipparpol Inviato 12 Aprile 2021 Inviato 12 Aprile 2021 @Libra per fortuna il mio akai 4000db è indenne da questo difetto... su alcuni esemplari capita su altri no... credo che ci siano proprio partite "fallate"...
oscilloscopio Inviato 12 Aprile 2021 Inviato 12 Aprile 2021 @buranide ho visto in Internet un materiale che dicono vada bene per saldare zamak e alluminio, ma non l'ho mai testato.
buranide Inviato 12 Aprile 2021 Inviato 12 Aprile 2021 12 minuti fa, oscilloscopio ha scritto: visto in Internet un materiale che dicono vada bene per saldare zamak e alluminio, Sembrerebbe questo: https://www.malloy.it/catalogo/prodotti-per-alluminio-e-zama/ In effetti lo conoscevo per saldare a bassa temperatura l'alluminio, non sapevo ci fosse anche per lo zamac, cmq secondo me si può utilizzare solo su pezzi 'grandicelli', su un assy si fa solo danno.....
Messaggi raccomandati