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Il peso del suono...


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Alla fine, dipende tutto dal metro e tipo di paragone che si fa quando si sente un suono riprodotto.

Lo stiamo paragonando al "dal vivo": allora praticamente quasi solo musica classica e per persone che frequentano sovente questi ambienti, il resto deve astenersi da qualunque discussione.

Stiamo paragonando a credere di sentire "quello che è contenuto nella registrazione": prima si definisca dove si può veramente sentire una cosa del genere. Poi chi ci è stato molto spesso in quei posti può scrivere su differenze fra quel suono e quello degli impianti che ha sentito. Alternativa presentare migliaia di misurazioni che dovrebbero dimostrare che la riproduzione sia assolutamente neutra.
Stiamo parlando di impressioni personali dettate dalle proprie esperienze: allora tutti possono dire la loro e trasmetterla come gusto personale, anche se ragionata, ma niente veritiera quindi valide solo per loro o magari qualche altra persona.

 

 

  • Confused 1
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Forse più che peso del suono la deriva che sta prendendo non tutto ma una parte dell'Hi-Fi moderno é la perdita di musicalità intesa come ricchezza del suono dall'altro lato nell'Hi-Fi un po' datato e sempre non in tutto ovviamente una c'era un certa deriva verso  un suono troppo cupo e ricco in basso ed anche troppo vellutato.

Questione di trovare quello che si ama e sono convinto che ci si può avvicinare di molto sia con il Moderno che con il Vintage.

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Ambiente con acustica non particolarmente adeguata ed impianto con gamma bassa e medio bassa leggermente ipo possono condurre  ad un suono non ricco di armoniche  e  si nota  come  una mancanza di “peso”.  (Ad es. un sax con poche armoniche richiama subito l’attenzione)

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Il tema è assolutamente in linea col mio thread sul Pass X150. La sostanziale differenza che ho trovato col Pass rispetto all'integrato BAT, pur ottimo, è il maggior peso del suono, su tutte le frequenze. Il resto sono sfumature che a 60 anni faccio fatica a cogliere.

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4 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

Ambiente con acustica non particolarmente adeguata ed impianto con gamma bassa e medio bassa leggermente ipo possono condurre  ad un suono non ricco di armoniche  e  si nota  come  una mancanza di “peso”.  (Ad es. un sax con poche armoniche richiama subito l’attenzione

No no no assolutamente no. Il peso non deriva solo da ambiente e risposta 

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17 minuti fa, grisulea ha scritto:
29 minuti fa, Dufay ha scritto:

Il peso non deriva solo da ambiente e risposta 

Da cosa allora

L'idea che basti cambiare la risposta anche di poco per cambiare "l'anima" di un suono è completamente sbagliata .

Sarebbe come se volessi fare diventare di mio gusto gli altoparlanti Accuron solo variando qua e là qualcosa.

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24 minuti fa, Dufay ha scritto:

No no no assolutamente no. Il peso non deriva solo da ambiente e risposta

Concordo. 

Ti butto lì una considerazione: negli ultimi anni credo che tu abbia virato sperimentando soluzioni dal caricamento a tromba.

Ed è proprio nella regione del medio-basso che viene fuori quella naturale ampiezza di escursione del suono che dà un immanente entusiasmo...  

Credo che ora che tu ti sei abituato a quella densità di emissione tutto il resto ti sembri "privo di peso".

 

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1 minuto fa, aldina ha scritto:

tromba.

Ed è proprio nella regione del medio-basso che viene fuori quella naturale ampiezza di escursione del suono che dà un immanente entusiasmo...

In questo caso parlo di gamma medio acuta.

Quindi altoparlanti elettroniche e cavi.

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2 minuti fa, Dufay ha scritto:

L'idea che basti cambiare la risposta anche di poco per cambiare "l'anima" di un suono è completamente sbagliata .

Sarebbe come se volessi fare diventare di mio gusto gli altoparlanti Accuron solo variando qua e là qualcosa

E lo sapevo...

Tanto lo sai che ho pure un Accuton in casa... Mi considererai lo stesso?

Io l'ho scelto a suo tempo (non dimentichiamo che è un componente che è a catalogo da quasi vent'anni) proprio per la capacità di rendere leggera, nitida e veloce la regione dove opera (130-2000 circa) ma qui si parla di "peso" mi sembra inevitabile che l'interesse si sposti su altri brand di altoparlanti 

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28 minuti fa, audio2 ha scritto:

ci sono misure che riescono a quantificare questa cosa qua ?

per esempio il medio alto di un seas t35 lo trovo più denso di quello di un driver + tromba sui generis

impressioni mie ?

Pure mie...

Boh non credo ci siano misure in merito.

Probabilmente siamo visionari come per i cavi 

  • Thanks 1
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7 ore fa, grisulea ha scritto:

Credo dipenda prima di tutto dall'incisione e poi dal volume di ascolto

Concordo che si deve partire dall’incisione, ma il volume è legato anche ad altri fattori, come l’ambiente e gli stessi diffusori.
Se l’aumento del volume può aiutare a far percepire un maggior presenza/peso, il troppo può anche causare sbilanciamenti sonori a seconda della risposta dell’ambiente di certe frequenze troppo sollecitate, e può anche saturare  precocemente lo stesso ambiente.

Ovviamente anche il tipo di diffusore è rilevante a determinare questo peso sonoro, in relazione al volume d’ascolto, ma lo è anche l’amplificazione utilizzata. 
Ma, allora mi chiedo: non è più premiante un diffusore/amplificazione che già a basso volume, riesce a soddisfare in termini di “peso sonoro”, senza dover alzare troppo il volume? 

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Thread molto interessante. 

Io da quche tempo ho trovato la quadra in questo modo, avendo le Cornwall che a volte hanno fin troppo "peso": con generi pop/rock lascio tutto in flat e il suono risulta completo e appagante, anche a bassi volumi. 

Quando ascolto musica acustica, piccoli ensemble o voci femminili mi basta ritoccare leggermente al ribasso i 100hz sul mio ampli per avere un risultato soddisfacente anche con questi generi musicali. 

Trovo che sia davvero molto difficile avere un diffusore realmente universale.

 

 

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