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Il peso del suono...


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Inviato
7 minuti fa, grisulea ha scritto:

Gli studi dicono esattmente il contrario

ma tu hai sentito parlare di Q-Sound e tutti gli effetti sonori che produce perchè il nostro sistema uditivo percepisce una traslazione della fase?

Inviato

@Titianchiuderei qua perché siamo appena fuori tema. Volevo solo dire che quel che si sente non è altro che la risposta in potenza, diretta derivazione della rif. e dell'indice di direttività. Tolto quello c'è ben poco altro da sentire. Limiti dinamici del sistema a parte.

Inviato
15 minuti fa, Titian ha scritto:

tutti gli effetti sonori che produce

Li produrrà sfasando due o più sorgenti elettronicamente, quello non è sentire la fase è sentire segnali su due canali o più in controfase di pochi o tanti gradi. Come ti dicevo ascolterai musica con i canali in fase, che qualcuno ci metta effetti sonori sfasando due segnali non è più udibilità della fase propriamente detta. Non è più fase del sistema ma effetti speciali tanto più udibili ed afficaci quanto più il sistema originario è in fase. Spero di essere stato chiaro.

Inviato
2 ore fa, grisulea ha scritto:

Risposta nel tempo attenzione vuole significare come la risposta in frequenza si modifica col passare del tempo

Infatti mi riferivo al grafico dello spettrogramma e quello della waterfall.

2 ore fa, grisulea ha scritto:

persone sotto test. Si parla di 70 diffusori sotto test ascoltanti da circa 400 persone di ogni genere

Dove sta questo test hai un link? 

Inviato
2 ore fa, grisulea ha scritto:

sempre che la loro distorsione sia contenuta

E ti pare niente? E’ un aspetto molto variabile tra diffusori

Inviato
2 ore fa, grisulea ha scritto:

Le armoniche superiori vengono riprodotte tal quali a come è la rif, in evidenza se la rif è in salita e sottotono se la rif scende.

Non ne sono convinto per niente.

Inviato
1 minuto fa, STEFANEL ha scritto:

E’ un aspetto molto variabile tra diffusori

Stiamo parlando di suono non di spl, il suono è quello, basta usare un dispositivo entro i suoi limiti. Sono il primo a dire che molti sistemi sono inadeguati.

Inviato
2 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

Non ne sono convinto per niente.

Motivo? Fondamentale 0 db, seconda armonica -5 db, terza armonica - 7 db ecc... se la risposta è piatta seconda e terza saranno a -5 e 7-, se in salita saranno -3 e -5 (esempio) il contrario se in calo a -8 e -10- La prima sarà più brillante aperta, la seconda più sottotono. Non ti pare?

Inviato

A questo punto sarebbe interessante capire quale dovrebbero essere le misure “corrette” per ottenere un suono da “riferimento” visto che attraverso queste secondo alcuni si puo’ misurarlo. In particolare cosa e’  una rif lineare? Completamente piatta?  Molti non la gradiscono. E il T60 in ambiente? 200ms o 300ms di piu’ o di meno? Variabile in funzione della frequenza entro certi range?  Altri grafici illuminanti tipo il polare? 

Inviato

l

4 minuti fa, grisulea ha scritto:

La prima sarà più brillante aperta, la seconda più sottotono. Non ti pare?

Certamente, ma nel mondo reale non avrai mai 2 diffusori nello stesso ambiente con rif esattamente sovrapponibili, simili forse, ma zoomando a 1/12 o 1/24 di ottava noterai quante diversita’ ci sono, che probabilmente alla fine fanno la differenza …e stiamo parlando solo di rif

Inviato

Salve,

mi chiedo se... trovate ,ogni tanto, anche il tempo per ascoltare ?

 

Saluti, Fabrizio.

  • Haha 2
Inviato

@fabrizio io abbastanza, se va male mi godo la musica almeno 15-20 ore/ settimana 😊

Inviato
9 ore fa, grisulea ha scritto:

Sai benissimo che non è possibile perchè la dispersione dei tre è troppo diversa e quindi la rif nel tempo non può essere la stessa. Ci si può avvicinare a parità di ambiente trattato che eviti le prime riflessioni.

Questo diceva il tuo compagno di merende, le sue CV potevano suonare come una Wilson, Tad….,

Con il suo laboratorio, copiava la rf e click il gioco era fatto. 

Inviato
7 ore fa, grisulea ha scritto:

Motivo? Fondamentale 0 db, seconda armonica -5 db, terza armonica - 7 db ecc... se la risposta è piatta seconda e terza saranno a -5 e 7-, se in salita saranno -3 e -5 (esempio) il contrario se in calo a -8 e -10- La prima sarà più brillante aperta, la seconda più sottotono. Non ti pare?

Questo in asse, come aumenti gli angoli, catastrofi a non finire. 

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Inviato
8 ore fa, grisulea ha scritto:

Li produrrà sfasando due o più sorgenti elettronicamente

Ma due sorgenti li abbiamo sempre in funzione nella stereofonia, non puoi affermare che l'orecchio non sente la fase (questo era il punto su cui ho reagito)! Lo sentiamo tutto il giorno nella vita dove ci sono più fonti di segnali acustici. 

Inviato

@Dufay per intenderci, il tipico suono francese, alla YBA, Lavardin, ecc. decisamente esile nonostante sia molto naturale rispetto ad un suono medio inglese, non parliamo di un suono americano, come lo reputi?

Inviato
1 ora fa, Titian ha scritto:

Ma due sorgenti li abbiamo sempre in funzione nella stereofonia, non puoi affermare che l'orecchio non sente la fase

Due sorgenti non sono la fase. La fase la verifichi su una. Ed è udibile quella relativa come variazione della rif. Il sistema non lo metti a punto sfasato sui canali. Capisco quello che intendi, il discorso è un altro, tu intendi segnali multipli sfasati, ma quelli si sentono su qualsiasi sistema, non ne esiste uno più accurato, sono effetti, nulla c'entrano con l'accuratezza di fase a cui si allude in HiFi. Quella non è udibile se non come variazione della rif. Pensaci, tu senti la fase mentre ascoltai musica? Immagina quante scaravolte fa nel tuo ambiente. Ecco quella è la fase. Si sentisse staremmo freschi. 

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