Vai al contenuto
Melius Club

Il peso del suono...

Messaggi raccomandati

Inviato

@Titian verissimo, diciamo in relazione agli attributi di cui si parla c’e’ un range di variabilità nell’ascolto dal vivo limitandoci agli strumenti non amplificati, in funzione delle distanze di ascolto e della sala. Ricordiamoci che pero’ qui si parla di Riproduzione e per lo piu’ in ambienti domestici con tutti i limiti che questo comporta. Secondo me tentare di tendere verso queste caratteristiche paga tanto, ed e’ quanto personalmente ricerco. 

Inviato
32 minuti fa, Titian ha scritto:

Per me sentire i musicisti a due metri per sentire solo gli strumenti non interessa, non trovo che coincide lo scopo della musica (dove è nata). 

Già sembra che negli ultimi anni ci siamo avvicinati molto agli strumenti, tutto più preciso, si è proprio lì, peccato che così ci si allontana da ciò che ci dovrebbe invece interessare la musica; alcuni anni fa ricordo un distributore che metteva in evidenza le qualità di analisi dell’impianto esposto dicendo…senti le meccaniche!!!, riferendosi a come si distingueva bene il picchiare del martelletto del pianoforte.  Del resto, facendo un parallelo, attualmente vanno di più quelle magre ed insipide mozzarelle rispetto a quei buoni formaggi stagionati ricchi di sapori e profumi😂😉

Inviato
1 ora fa, Vmorrison ha scritto:

tanto decantati tw invertiti

Pervertito!

Inviato

Meno teorie e piu’ ascolti. La matericita’ cambia anche nelle registrazioni. E’ comunque un valore se non va a scapito della chiarezza. Concordo con chi ha detto che dipende molto da come si comporta in zona medio bassa il sistema impianto ambiente.

la linearita’ di rif non spiega perche’ altrimenti una stax dovrebbe avere un forte peso mentre non lo ha pur avendo altre eccelse qualita’

• Melius 1
Inviato
Il 28/11/2022 at 10:20, Dufay ha scritto:

Faccio l'esempio delle Kii sentite a Padova.

Sono casse amplificate molto costose, trattatissime digitalmente.

Bene si trattava dell'esempio perfetto di suono inconsistente.

infatti fan cagare

una tablette del compianto Tyler fa musica

queste, invece,  suoni che non hanno nulla a che vedere 

con un progetto organico.

• Melius 1
Inviato
20 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

se ho un twwwter che non sale o un woofr che non scende

Dovresti usare altoparlanti convenzionali 😁

extermination
Inviato

Per il  giusto peso,   la conditio sine qua non è la  "giusta" risposta del sistema nei 3 domini : frequenza, tempo,  energia. 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, extermination ha scritto:

frequenza, tempo,  energia. 

Risposta in potenza. Rif traslata nel tempo. 

Inviato
19 ore fa, STEFANEL ha scritto:

link non esiste perché non esiste questo famigerato studio. 

Non è bello dare del bugiardo alla gente. 

Inviato
44 minuti fa, grisulea ha scritto:

è bello dare del bugiardo alla gente

E metti il link

Inviato

@grisulea non e’ bello millantare quello che non sei in grado di fornire…perche’ non esiste ..😊

Dimostrami il contrario.

Inviato
Il 29/11/2022 at 12:08, serbel ha scritto:

Per quel poco capito oggi giorno si va verso un suono preciso definito e veloce , che in parte apprezzo , ma se metti diffusori e integrato tutti verso questa direzione diventa troppo

Condivido  oggi i diffusori come le elettroniche vanno proprio in questa direzione un suono trasparente, ricco in dettagli ed in dinamica che non vuol dire che non ci siano i bassi o sia asciutto. 

Diventa fondamentale accoppiare i diffusori e le elettroniche  correttamente per ottenere il suono  che si desidera.

Inviato
Il 30/11/2022 at 13:52, extermination ha scritto:

la  "giusta" risposta del sistema nei 3 domini : frequenza, tempo,  energia. 

…e qual’e’ la giusta risposta? Puoi definirla e con esattezza con dati, grafici e numeri?

Inviato
11 minuti fa, STEFANEL ha scritto:
Il 30/11/2022 at 13:52, extermination ha scritto:

la  "giusta" risposta del sistema nei 3 domini : frequenza, tempo,  energia. 

…e qual’e’ la giusta risposta?

La giusta risposta é che l'impianto stereo a casa mia lo compongo di testa mia così se sbaglio non maledico nessuno 🤣.

Cercando di ottenere un suono per me il più vicino possibile alla realtà da me  percepita stando attento a quei parametri che ritengo fondamentali nell'ascolto dei miei generi musicali preferiti e non trascurando però anche una certa musicalità che mi piace.

Mi pare la cosa migliore da fare poi se un altro non condivide e ha delle verità assolute legate a mille e più mille misurazioni e teorie che tanto in rete trovi tutto e il contrario di tutto 🤣🤣 io vivo comunque felice sapendo già che l'impianto perfetto per ogni tipologia di ambiente e genere musicale non esiste.

Ciao Stefano.

• Melius 1
Inviato

@Look01 …e questo e’ il myfi, basta che piaccia  a me e chissenefrega! E sono d’accordo, mica ascolto con le orecchie degli altri?! Rispondevo a chi citava “la risposta “giusta”…

Inviato
9 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

questo e’ il myfi, basta che piaccia  a me e chissenefrega

Che è l'unico modo. Non ce ne sono altri. 

• Melius 1
Inviato
Il 29/11/2022 at 10:25, Dufay ha scritto:

Dice ma da cosa deriva il peso del suono?

Per me da un insieme di cose: altoparlanti in primis

Per mia esperienza personale il peso del suono dipende essenzialmente da cosa metti dietro il diffusore. L’amplificatore è il vero responsabile. Classe A con alimentazioni sovradimensionate ed il piano  torna ed essere un pianoforte. 

• Melius 2