Dufay Inviato 2 Dicembre 2022 Autore Inviato 2 Dicembre 2022 27 minuti fa, STEFANEL ha scritto: chi preferisce una house curve con una gobba sui bassi (ma quanto accentuata?), chi una curva calante, chi chi un’altra, quindi de gustibus Ci sono dei limiti al gustibus. Uno può scegliere una curva con gli acuti sotto i medi di 10 db oppure una esaltazione dei bassi profondi di 20 db perché gli piace ma sono questiononi sue.
STEFANEL Inviato 2 Dicembre 2022 Inviato 2 Dicembre 2022 25 minuti fa, grisulea ha scritto: Mi hai dato contro non poco mi pare A me non pare, non ho nulla di personale. @Dufay beh non esageriamo adesso…+20db a 30-50hz solo alle giostre 😂
extermination Inviato 2 Dicembre 2022 Inviato 2 Dicembre 2022 33 minuti fa, STEFANEL ha scritto: quindi de gustibus Liquidarla con il de gustibus lo definirei del tutto semplificativo. Un peso significativo è da attribuirsi a risposta uditiva e risposta percettiva che, come noto, variano da soggetto a soggetto. Dunque, anche in questo caso, parte delle risposte trovano supporto nella scienza.
grisulea Inviato 2 Dicembre 2022 Inviato 2 Dicembre 2022 7 minuti fa, Dufay ha scritto: Ci sono dei limiti al gustibus. Uno può scegliere una curva con gli acuti sotto i medi di 10 db oppure una esaltazione dei bassi profondi di 20 db perché gli piace ma sono questiononi sue. In realtà non succede. Una persona normale preferisce una risposta regolare.
STEFANEL Inviato 2 Dicembre 2022 Inviato 2 Dicembre 2022 30 minuti fa, grisulea ha scritto: Come hai ottenuto un simile invidiabile risultato? Misurazioni con REW prima e dopo correzione ad hoc con eq digitale parametrico RME. Poco trattamento passivo. Guardo anche gli altri, ma Il mio riferimento e’ lo smoothing psychoacoustic e 1/6 di ottava.
grisulea Inviato 2 Dicembre 2022 Inviato 2 Dicembre 2022 1 minuto fa, STEFANEL ha scritto: con eq digitale Con quale smoothing ottieni i 6 db. Entro 6 db o +o- 6 db? Il decay com'è?
STEFANEL Inviato 2 Dicembre 2022 Inviato 2 Dicembre 2022 8 minuti fa, extermination ha scritto: parte Appunto
extermination Inviato 2 Dicembre 2022 Inviato 2 Dicembre 2022 5 minuti fa, STEFANEL ha scritto: Poco trattamento passivo. Permettimi ! E qui lasci per strada parte del risultato perché, solo per dirne una, la presenza di un campo acustico ben diffuso sopra la frequenza di Schroeder fa la differenza.
STEFANEL Inviato 2 Dicembre 2022 Inviato 2 Dicembre 2022 @grisulea misurazione 2 canali simultanea +/- 3 db rispetto al riferimento che per me e’ 84db in stereo, 78-80db se misuro il singolo diffusore. Il decay e’ buono devo fare qualche limatura. 1
grisulea Inviato 2 Dicembre 2022 Inviato 2 Dicembre 2022 Metto i riferimenti agli studi, sono quelli di Toole, Olive e Klippel. "Sound reproduction" basta a farsi una idea anzi avanza ma sono 500 pagine. Ci sono anche i video in internet, li ho postato non so quante volte. 1 "Floyd Toole - Sound reproduction – art and science/opinions and facts" - 2 "Sean Olive on Predicting Loudspeaker Sound Quality and Listener Preference." Chi è interessato cerchi i video, sono poco oltre un'ora ciascuno. Sono estrememante interessanti. Vi si nota la più temuta delle misure: spinorama.
Dufay Inviato 2 Dicembre 2022 Autore Inviato 2 Dicembre 2022 17 minuti fa, STEFANEL ha scritto: 41 minuti fa, grisulea ha scritto: Mi hai dato contro non poco mi pare A me non pare, non ho nulla di personale. @Dufay beh non esageriamo adesso…+20db a 30-50hz solo alle giostre Vedi che bisogna porre dei limiti ?
jerry.gb Inviato 2 Dicembre 2022 Inviato 2 Dicembre 2022 12 ore fa, Titian ha scritto: Vado avanti con il mio impianto e le mie idee in solitudine. Tanto a me interessa il contenuto della musica, l'ascolto e quel che percepisco. Condivido, l’obiettivo è la musica e dopo anni di esperienza certo non ci si fa solleticare da proposte che ti portano fuori da questo obiettivo. Buoni ascolti😊👍
STEFANEL Inviato 2 Dicembre 2022 Inviato 2 Dicembre 2022 6 minuti fa, extermination ha scritto: la presenza di un campo acustico ben diffuso sopra la frequenza di Schroeder fa la differenza. Che dirti, sara’ la mia sala “benevola”, il risultato per me e’ eccellente e questo e’ quello che conta per me. 1
extermination Inviato 2 Dicembre 2022 Inviato 2 Dicembre 2022 @STEFANELNon sono entrato volutamente nel merito delle basse frequenze dando per scontato che la curva sia stata ottenuta senza " strafare" ( vedi ad esempio una base di partenza fortemente sfavorevole che richiedeva interventi su " buchi" significativi della risposta nel punto di ascolto..perché poi il rischio ' artefatti" ( all ascolto) è dietro l'angolo.
grisulea Inviato 2 Dicembre 2022 Inviato 2 Dicembre 2022 6 minuti fa, STEFANEL ha scritto: Che dirti, sara’ la mia sala “benevola”, controlla la risposta in potenza che la rif è solo la base. Guarda i video, ovvio che non puoi fare uno spinorama ma se capisci il concetto puoi avvantaggiarti non poco nel correggere il tuo sistema. Se guardi solo la rif, che rimane fondamentale, se sbalgiata quella c'è poco da andare oltre, guardi un quarto del del risultato. Quando correggi controlli il ritardo di gruppo?
STEFANEL Inviato 2 Dicembre 2022 Inviato 2 Dicembre 2022 8 minuti fa, grisulea ha scritto: controlla la risposta in potenza Forse parliamo della stessa cosa, quale sarebbe il grafico in rew?
grisulea Inviato 2 Dicembre 2022 Inviato 2 Dicembre 2022 @STEFANEL decay è molto significativo. Per me li vedi come suona un sistema.
STEFANEL Inviato 2 Dicembre 2022 Inviato 2 Dicembre 2022 @grisulea per me quelli che dice moltoissimo e’ lo spettrogramma piu’ immediato rispetto alla waterfall
Messaggi raccomandati