Vai al contenuto
Melius Club

Switch rca

Bazza

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei ampliare il mio switch diy, una domanda stupida ...

Se i connettori li monto senza la basetta isolante sul pannello in alluminio, posso evitare di saldare un cavo tra il box e la massa di ogniuno giusto ?

Tanto per capirci, per evitare di fare un lavoro tipo questo..

image.png.36af713ae837363ee5ec8eedf94e2a52.png

Inviato

Beh direi di sì piuttosto mi sfugge il senso di quello in foto.

• Thanks 1
Inviato
10 ore fa, Bazza ha scritto:

evitare di saldare un cavo tra il box e la massa di ogniuno giusto

Ciao Stefano. Quello che hai scritto non si fa mai: il ritorno di massa di ogni singolo canale si collega assieme in un solo punto, che volendo può coincidere con il contenitore metallico. Come è realizzato ora lo switch?

• Moderatori
Inviato

concordo, il connettore deve essere isolato dalla piastra su cui si monta.

G

Inviato
8 ore fa, viale249 ha scritto:

il ritorno di massa di ogni singolo canale si collega assieme in un solo punto

Scusa la mia ignoranza ma se collego le masse tutte in un singolo punto non è la stessa cosa ? Gli altri connettori "vedranno" anche le altre masse dato che il punto di collegamento è uno solo..

Inviato

@Bazza so che dal punto di vista elettrico sembra non esserci differenza, ma un apparato audio ha bisogno di qualche attenzione diversa che preveda ritorni di massa rigorosi, così da scongiurare ground-loop o circolazione di correnti indesiderate causa differenti valori della resistenza di collegamento e migliorare la diafonia tra i canali.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@viale249 quindi mi consigli di montargli con gli isolanti e collegare le masse separate per ogniuno ( o coppia? ) al contenitore, giusto ?

Inviato

Per sicurezza il corretto montaggio è isolatori montati e masse collegate a stella ad un connettore di massa anche lui isolato dal telaio...in parole povere il telaio deve essere escluso dalla massa del segnale...se fosse un apparecchio il telaio dovrebbe essere collegato a terra...questo si fa perche se per qualche malfunzionamento andasse corrente elettrica nel  segnale e quindi nel percorso di massa, il telaio , a cui si ha accesso con le mani ne risulta isolato...poi vedi tu se ci fossero dei loop di massa puoi provare con due coccodrilli a collegare il connettore di massa col telatio...io giocando con gli step up per MC mi capitava che inspiegabilmente i ronzii sparivano...ma gli step up sono fetenti...comunque la tecnica giusta è quella descritta,,,,

• Moderatori
Inviato

sì, ma alla fine il negativo dell'alimentazione allo chassis ci deve andare, secco o tramite condensatore.

G

Inviato

@joe845 non c'è niente di alimentato, è solo uno switch box per cavi segnale..

2 ore fa, paolo75 ha scritto:

Per sicurezza il corretto montaggio è isolatori montati e masse collegate a stella ad un connettore di massa anche lui isolato dal telaio...

E in questo caso allora a che serve ?

• Moderatori
Inviato

@Bazza allora non avevo capito un caxxo! 🙂 

in questo caso potresti provare a non collegare proprio il contenitore, solo le masse dei segnali.

G

• Thanks 1
Inviato
10 ore fa, paolo75 ha scritto:

isolatori montati e masse collegate a stella

@Bazza quoto Paolo che ti ha risposto correttamente assieme a @joe845. Se il contenitore è metallico puoi provare a collegarlo al centro stella così da contribuire alla schermatura del tutto, se necessario (puoi fare una prova con un filo volante). Quella dei ritorni di massa è sempre pratica da approcciare in maniera rigorosa così da evitare, per quanto possibile, le eventuali e possibili interazioni che si vengono a creare con gli altri apparati per tramite del collegamento coi cavi rca.

• Thanks 1