Vai al contenuto
Melius Club

Rippare un Vinile…

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, vorrei rippare i miei LP per godermene anche quando ascolto la musica liquida e portarli in auto, premetto che adesso ho un ADC della Behringer UFO202 ed utilizzo Audiacity sul PC collegando il Behringer al pre-out del mio C2500 McIntosh.

Il tutto funziona bene ma comunque limitato dall’ ADC che esce a soli 48khz 24bit, la mia domanda è:

esiste qualche altro Analog to Digital Converter più performante?
Anche senza pre phono incorporato?

Senza andare oltre i 1500€?

Grazie a tutti 

Inviato

Ciao,  io sono soddisfatto dei miei rippaggi 24/96 uscendo dal mio Mchintosh Ma9000 direttamente con cavo jack al PC.  Uso audiacity. Gold Note Mediterraneo testina Tuscany Red, prephono Gold Note Ph10 + Psu.  Per l'uso che ne faccio va più che bene, ascolto in cuffia con Kann e Beyrdinamic e ascolto in auto.

Inviato

Ho letto del Korg ds dac r10, qualcuno lo conosce? Venduto a 532€

Inviato

@Contemaux La particolarità è che può convertire in dsd. Formato eccellente se non effettui editing.

Inviato

@Contemaux Korg fa strumenti (principalmente tastiere synth) e alcune elettroniche "pro". Quindi si presume sia un buon prodotto di destinazione non HiEnd.

Se non vado errato sul forum di vinyl engine esiste una estesa discussione, molto approfondita, su come convertire al meglio il vinile in digitale. L'avevo letta ma dopo un po' mi è venuto il mal di testa ... argomento comunque interessante, anche se il processo (colà descritto) mi sembrava oltremodo macchinoso e snervante.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Aggiornamento:

ho comprato il DAC Korg su eBay anche perché non era più disponibile sui siti europei, ho comunque risparmiato più di 100€.

Il dac è davvero ben fatto, ottima fattura e senso di estrema solidità, audiogate scaricato sul pc riconosce subito il dac e si attiva la versione completa del programma in modo da esser attive tutte le funzioni.

Dopo,aver smanettato un pomeriggio intero a capire come funzionasse bene audiogate ho scelto le seguenti opzioni per Rippare vinili:

Uso il PCM a 192khz rispetto al DSD a 128 perché mi è sembrato molto più naturale è fedele all’originale analogico, palcoscenico più ampio e diffusori che scompaiono, invece in DSD la scena si perde molto ed il cantante, anche se originariamente era al centro del palcoscenico, lo si sente a dx e sx allo stesso modo, ho provato anche invertendo la Fase, ma nulla….. ecco perché ho scelto il PCM.

Il Dac permette anche di creare SACD, cosa che pochissimi possono fare ed una volta registrato il progetto puoi esportarlo in qualsiasi formato, anche a 384khz o 256 DSD.