Bob Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 Ciao a tutti, questo è il mio primo intervento e ne approfitto per salutare gli amici del forum. Allora, premesso che sono un semplice amatore e non un esperto, vi sottopongo una questione alla quale non so dare, nella mia ignoranza, una risposta. Tre modalità di streaming di Tidal HIFI tre rese sonore differenti, che elenco in ordine di preferenza (per i miei gusti ovviamente): App Tidal su Notebook Lenovo (windows) -> DaC Topping E50 connesso in USB App Tidal su Ipad in Chromecast verso Xiaomi Mi BoxS (Android) -> DaC Topping E50 connesso in USB App Tidal nativa su Mi BoxS (Android) -> DaC Topping E50 connesso in USB La "graduatoria" è stilata con riferimento alla spazialità, all'ampiezza della scena musicale ed anche direi alla chiarezza. Differenze minime ovviamente ma presenti. Un servizio di streaming non dovrebbe "limitarsi", semplifico al massimo, ad inviare un pacchetto di dati e lasciare tutto il lavoro al DAC, che peraltro in tutti e tre i casi lavora in USB? Grazie
PippoAngel Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 Mi sembra di capire che dove Android ci mette lo zampino … sarebbe interessante la prova di uno smartphone Android con montato l’app UAPP che installa un driver apposito per scavalcare il “reparto audio” di Android …
Bob Inviato 29 Novembre 2022 Autore Inviato 29 Novembre 2022 @Pippo87 grazie della risposta. Non ho smartphone Android in casa e non posso fare la prova che dici. Peccato perche lo Xiaomi è comodissimo, lo uso con soddisfazione anche con Plex. Quindi l’effetto Android è peggio del notebook con windows e tutti i servizi in esecuzione e la ventola di raffreddamento?
PippoAngel Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 @Bob non conosco gli apparecchi che utilizzi, ma ho seguito la tua scaletta ! Su tre combinazioni una sola non ha Android “di mezzo” ed è la tua preferita … c’è da dire anche che ambedue le soluzioni inferiori hanno in comune MI BOX S che non mi sembra granchè per l’audio … in definitiva la soluzione migliore non ha “fra i piedi” ben due limitazioni: non mi stupisco che la preferisci !!! Il note ok avrà anche tanti servizi di Windows, ma ha una capacità di elaborazione molto molto molto maggiore e, se il driver del Topping è fatto bene …
Bob Inviato 29 Novembre 2022 Autore Inviato 29 Novembre 2022 @Pippo87 il MI BOX S l’ho scelto per la sua versatilita e per l’app nativa di Tidal che significa testi delle canzoni e video di Tidal sulla TV tutto gestibile dal telecomando che integra anche i comandi vocali (pagata 40€). Sinceramente pensavo che la resa dipendesse solo dalla piattaforma (Tidal), dal collegamento al dac e dal dac stesso ovviamente. Evidentemente non è cosi. Del resto se ci sono streamer da 1000€ ci sarà un motivo. Adesso proverò per curiosita anche Roon avendo approfittato dell’offertona 3 mesi a 2 euro.
Nacchero Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 @Bob ciao, forse potresti fare un'altra prova, giusto per la cronaca. Se hai una Smart TV potrebbe essere disponibile l'app di Tidal, sulla mia LG c'è. Magari dovrai entrare in ottico nel DAC, ma fino a qualità CD non dovrebbero esserci problemi. Con Spotify mi piaceva quasi più dalla TV che dal Raspberry. Se hai voglia.... Domanda, il box lo comandi con "Connect"?
Bob Inviato 29 Novembre 2022 Autore Inviato 29 Novembre 2022 @Nacchero ciao, anche io ho un TV LG ma nello store non c’è Tidal. Il SO del tv è il WebOs e forse non l’hanno sviluppato per questa piattaforma. Del resto è il motivo per cui ho preso il BOX che ha sia Tidal Connect (soluzione 2 della mia graduatoria) sia l’app nativa di Tidal (soluzione 3).
Nacchero Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 Anche io ho WebOs e la TV è del 2019. Strano..... Hai una ricerca per parola chiave?
Bob Inviato 29 Novembre 2022 Autore Inviato 29 Novembre 2022 @Nacchero il mio credo sia del 2018 LGwebOS TV UJ620V versione softwaere 06.00.25 tra l’altro aggiornamento di poco tempo fa. Non c’é Tidal nello store ho ricontrollato adesso. Boh
AL78 Inviato 29 Novembre 2022 Inviato 29 Novembre 2022 scusate ma essendo il trasferimento al dac digitale come si spiega la differenza?
Nacchero Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 @Bob ho installato proprio ieri un aggiornamento, anche se non so cosa abbia apportato. La mia TV è della serie UM, credo sia quella la successiva. Peccato, a volte è carino aver la copertina, anche se poi alla fine ho optato per lo streamer.
Bob Inviato 30 Novembre 2022 Autore Inviato 30 Novembre 2022 @Nacchero ma infatti ho preso lo xiaomi perche la tv non ha l’app di Tidal, ho la copertina ed i testi sincronizzati nonche i video di Tidal tutto gestibile dal suo telecomando. Tra l’altro lo xiaomi viene riconosciuto anche come endpoint di Roon.
Nacchero Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 @Bob ora te ne butto un'altra sul fuoco..... La tua TV potrebbe comunque essere Dlna.... Potresti, sempre a titolo sperimentale, provare Mconnect o Bubble upnp, giusto per divertirti e impazzire un po' 😀. Stamani ho da perdere tempo eh! 😝😝😝
Bob Inviato 30 Novembre 2022 Autore Inviato 30 Novembre 2022 @Nacchero io pure ho tempo da perdere grazie …….all’influenza. Si è DLNA e grazie per la dritta. Ho mcconnect ma non lo usavo da tempo, vedo che funziona e posso usare la tv come renderer. Per queste funzionalita uso Plex 1
Nacchero Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 11 minuti fa, Bob ha scritto: grazie …….all’influenza. Siamo in due...facci sapere come ti sembra. Fra l'altro è probabile che a dicembre faccia il mese di prova tidal che col mio cxn potrò usare anche tramite Connect. E se sarà di qualità simile a Qobuz probabile che opti per tenerlo.
SimoTocca Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 Beh… è una vita che dico che un Player digitale per lo streaming ha, già da solo, un’influenza ben percepibile sull’ascolto finale…! Per dire: se invece di usare l’App di Tidal si usa un Player, io per dire uso Audirvāna, il risultato finale migliora non di poco… Nel mio caso poi uso pc Apple, perché anche il sistema operativo IOS sembra…suonare meglio! O almeno… sembra più stabile per essere usato come “CD Player”… Se poi si ascoltano i file MQA da Tidal, ecco il player diverso dà risultati sonori finali davvero ancora più diversi fra loro… Ma non dovevano essere solo Bit… e uno vale uno…? Boh? 😉😆
Bob Inviato 30 Novembre 2022 Autore Inviato 30 Novembre 2022 @SimoTocca quindi non soffro di turbe psicoacustiche😉. Scherzi a parte, è proprio cosi e nel mio caso parliamo dello stesso fornitore di bit e dello stesso renderer ma modalità di trasmissione differenti, ergo software differenti che “suonano”. Sbaglio? Concordo pienamente quello che dici sul mondo IOS MACOS. Poi se andiamo proprio a confrontare player e servizi differenti anche io che, ripeto, non sono un esperto, ho notato differenze molto marcate. Ad esempio nella mia (semplice) catena, nel mio ambiente e per i miei gusti il top, in termini esclusivamente di piacere di ascolto, per anni è stato Foobar.
stefano_mbp Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 20 minuti fa, Bob ha scritto: software differenti che “suonano”. Sbaglio? Riguardo alle tue prove la differenza più sensibile sta nel sistema operativo, Android è un pasticcio tanto che esiste la app UAPP sviluppata proprio per bypassare la sezione audio di Android che è fortemente limitata. In altre condizioni sw/player diversi su sistemi operativi diversi e hw diverso (a patto che sia opportunamente dimensionato) e usati in modalità bit perfect hanno prestazioni molto simili, con differenze molto poco evidenti (leggi sfumature). Insisto sul dimensionamento del hw, ritengo che sia un aspetto fondamentale
Messaggi raccomandati