Bob Inviato 30 Novembre 2022 Autore Inviato 30 Novembre 2022 @stefano_mbp mi sa che per ascolti di migliore qualità quindi devo rimettermi nell'ottica di procurarmi uno streamer come si deve. E pensare che ho avuto tempo fa per le mani un Rpi4+Allo Digione comprati a prezzi normali non le follie che si vedono di questi tempi. Poi li ho mollati per pigrizia. Ogni tanto mi assale la libidine per uno di questi oggetti tipo il Bluesound node.
stefano_mbp Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 1 minuto fa, Bob ha scritto: Ogni tanto mi assale la libidine per uno di questi oggetti tipo il Bluesound node Pare essere lo streamer con il migliore rapporto prezzo/prestazioni … 3 minuti fa, Bob ha scritto: devo rimettermi nell'ottica di procurarmi uno streamer come si deve. Ma anche un semplice Futro (circa €40 usato su eBay) con Daphile è una soluzione migliore di apparati Android, unico “problema” è Tidal MQA che non viene gestito.
naim Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 Ho partecipato di recente ad un confronto tra due streamer, nel quale uno dei contendenti è uscito sconfitto in modo netto, e si trattava di oggetti il cui costo era intorno ai 10mila euro. E sottolineo: un suono parecchio differente, non sfumature.
Nacchero Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 @Bob ho dato via il mio Raspy, pronto all'uso la scorsa settimana... Comunque se hai già il DAC e quello vuoi usare, secondo me ti basta uno streamer puro. Adesso si parla molto del wiim. C'è pure la versione Pro che viene meno di 200 euro.... E tanti altri. OT Ti trovi bene con l'E50? Io lo resi dopo una settimana perché nel mio impianto risultava fastidioso, troppo pungente.
stefano_mbp Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 4 minuti fa, naim ha scritto: confronto tra due streamer Siamo curiosissimi … quali e chi ha vinto a mani basse?
Bob Inviato 30 Novembre 2022 Autore Inviato 30 Novembre 2022 16 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Ma anche un semplice Futro (circa €40 usato su eBay) con Daphile è una soluzione migliore di apparati Android, unico “problema” è Tidal MQA che non viene gestito. Si anche a quello ho pensato, il fatto è che sono restio a portare a casa l'ennesimo computer, uno streamer mi attira di più anche dal punto di vista estetico. Certo, col mini pc potrei testare agevolmente molti software o sistemi operativi dedicati.
naim Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto: quali e chi ha vinto a mani basse? Non lo direi nemmeno sotto tortura, anche per riguardo di chi li vende. Dico solo che il credo: ''conta il dac, non lo streamer'' è, per conto mio, da rivedere parecchio.
one4seven Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 @naim confronto in uscita digitale bitperfect o in uscita digitale "non si sa cosa fai al flusso"?
naim Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 8 minuti fa, one4seven ha scritto: confronto in uscita digitale Le uscite digitali degli streamer, una USB e l'altra S/PDIF, di più non ti so dire.
Bob Inviato 30 Novembre 2022 Autore Inviato 30 Novembre 2022 25 minuti fa, Nacchero ha scritto: OT Ti trovi bene con l'E50? Io lo resi dopo una settimana perché nel mio impianto risultava fastidioso, troppo pungente. Guarda non è che io abbia tutta questa esperienza in fatto di DAC, anzi. Ho sempre avuto prodotti diciamo "normali", il primo è stato il Musical Fidelity VDac II tenuto per anni, poi ho provato per un breve periodo il Cambridge Audio Magic 100 seguito da un altro che non ricordo ed infine ho preso l'E50 che ho tenuto visto che mi ha soddisfatto più dei suoi predecessori, più chiaro più aperto (nel tuo caso evidentemente la chiarezza si è appuntita...). Comunque tra le varie libidini che sto cercando di tenere a bada c'è pure quella del salto di livello sul DAC. Tu che DAC hai?
Nacchero Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 @Bob io adesso uso quello interno del CXN. l'E50 lo sostituii col piccolo E30 che meglio di adattava al mio sistema. Ho avuto anche un Mydac MicroMega, molto valido ma con una incompatibilità verso il Raspberry. Poi ho voluto semplificare e prendere una macchina unica. L'alternativa era un upgrade del DAC, appunto. Comunque vedo che anche tu sei entrato nel vortice. 😀
one4seven Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 @naim eh allora ci può stare. Se non sappiamo come i player trattano i files... Ci possono essere tutte le differenze che vuoi. Un esempio banale: prendi un album in flac che ha taggato il replygain. Uno streamer magari li legge e li esegue, un altro no. Escono tutti e due in bit perfect, ma eccoti le differenze servite belle calde... 🙂
stefano_mbp Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 9 minuti fa, one4seven ha scritto: Un esempio banale: prendi un album in flac che ha taggato il replygain. Uno streamer magari li legge e li esegue, un altro no. In genere quello è un parametro configurabile, come ad esempio sul SoTM sMS200. Sarebbe un bel guaio se lo facesse “sotto banco” …
one4seven Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 @stefano_mbp mi auguro che le piattaforme di streaming non applichino nulla ai files in loro possesso, a maggior ragione il replygain. Diciamo che in qualche raro caso ho avuto modo di constatare che i files erano però taggati col replygain. A parte ciò, resta il fatto che finché non sappiamo come gli streamer ascoltati da @naim gestiscono i files, le differenze percepite possono essere più che probabili.
naim Inviato 30 Novembre 2022 Inviato 30 Novembre 2022 1 ora fa, one4seven ha scritto: le differenze percepite possono essere più che probabili. Ma le differenze ci sono in generale. Un Innuos ZENmini non suona come uno ZENith, che però migliora con l'inserimento di un PhoenixUSB, che a sua volta non raggiunge le prestazioni di uno Statement, specie se con l'ultima alimentazione Next-Gen. Vale anche per Lumin che con lo U2 Mini ha superato il precedente U1 Mini, ma senza raggiungere lo U1. Sono cose che io non ho testato, ma sono testimoniate da tutti coloro che hanno provato o posseggono questi oggetti. Se un Innuos Statement Next-Gen parte da 17.300 euro di listino, non si può pensare che abbia la stessa impronta sonora di un Innuos ZENmini base che ne costa 1.299. Ci sono altri streamer come il Grimm MU1, che sembra mutino la resa della catena in modo determinante. In quanto alle differenze della prova che ho fatto io, a percepirle eravamo in due appassionati con una certa esperienza, ma ti assicuro che sarebbe state facile coglierle, alla prima commutazione, anche per chi è estraneo a questa passione. Tanto che, aspettandomi la cosiddetta ''sfumatura'', sono rimasto piuttosto sorpreso.
one4seven Inviato 1 Dicembre 2022 Inviato 1 Dicembre 2022 @naim ma sono perfettamente d'accordo. Non avrebbe senso avere macchine e listini diversi a scalare, se non ci fossero differenze di prestazioni. Il punto però è che con l'informatica c'è poco da "interpretare" (passami il termine). Premesso di avere lo stesso file da dare in pasto i diversi streamer, se all'uscita digitale degli stessi "escono" cose diverse, è evidente che l'elaborazione dei files avviene in maniera differente. Ognuno ci mette del suo. Cosa? Boh... A me piacerebbe che il mio streamer non ci mettesse proprio nulla di suo, e che instradasse il file verso il dac, così com'è, lasciando solo al convertitore il lavoro di "interpretare" il suono.
Bob Inviato 1 Dicembre 2022 Autore Inviato 1 Dicembre 2022 39 minuti fa, one4seven ha scritto: A me piacerebbe che il mio streamer non ci mettesse proprio nulla di suo, e che instradasse il file verso il dac, così com'è, lasciando solo al convertitore il lavoro di "interpretare" il suono. Nel mio piccolo addirittura ero convinto che non potesse che essere cosi. Anche uno youtuber italiano abbastanza seguito, in un video sulla scelta di un pc come streamer, affermava che ciò che sta prima del DAC USB (compreso il cavo USB) deve essere il piu semplice possibile e non influisce sulla conversione. Se però poi scopriamo che ciò che viaggia verso il dac ha un suo bagaglio di effetti personali …. Ciò che mi stupisce è che addirittura le differenze si notano pure con elettroniche cheap very very cheap come le mie e in configurazioni simili tra loro.
Nacchero Inviato 1 Dicembre 2022 Inviato 1 Dicembre 2022 52 minuti fa, one4seven ha scritto: A me piacerebbe che il mio streamer non ci mettesse proprio nulla di suo, e che instradasse il file verso il dac, così com'è, lasciando solo al convertitore il lavoro di "interpretare" il suono. Buongiorno, faccio una domanda da ignorante.....ma come si fa a sapere qual è il file "così com'è" e come dovrebbe suonare? Misure? Dati? Orecchio?
Messaggi raccomandati