holden75 Inviato 1 Dicembre 2022 Inviato 1 Dicembre 2022 Buongiorno a tutti. Apro questa discussione per chiedere un consiglio da assoluto inesperto della materia, dunque chiedo venia per eventuali castronerie che scriverò. Ho un vecchio impianto che sto usando con uno streamer, ma che comprende anche un giradischi: è un Akai AP-D33. Quando l’ho riacceso dopo molto tempo girava più lentamente del dovuto, dunque l’ho aperto, disossidato il potenziometro del pitch control e regolato i trimmer sulla scheda. Tutto è andato bene per un po’, poi la velocità è diventata fortemente instabile: ora il piatto rallenta e accelera a caso, sia a 33 che a 45 giri. Da vari forum ho letto che si tratta di un problema noto, e che il principale indiziato è il condensatore indicato come C6 nello schema allegato. Ora, questo condensatore è indicato come 0,47uF/25 Volt. Ho cercato in rete e trovo solo condensatori di pari capacità con voltaggi superiori (50, 63, 100V). Si possono usare al posto di quello previsto o no, e se sì, creano altri problemi? Dallo schema, che io non sono in grado di decifrare completamente, ci sono altri condensatori coinvolti nel controllo della velocità che conviene cambiare? So bene che è un lavoro che andrebbe fatto da un tecnico, ma onestamente non credo che il valore del giradischi sia tale da giustificare la spesa e poi volevo provare a farlo io per gusto personale
Moderatori joe845 Inviato 1 Dicembre 2022 Moderatori Inviato 1 Dicembre 2022 sì, lo puoi usare tranquillamente, stesso valore, tensione uguale o superiore. G
holden75 Inviato 1 Dicembre 2022 Autore Inviato 1 Dicembre 2022 Senza voler approfittare della cortesia: conviene che provi a cambiarli tutti? Il giradischi avrà 40 anni
Martin Inviato 1 Dicembre 2022 Inviato 1 Dicembre 2022 7 ore fa, holden75 ha scritto: conviene che provi a cambiarli tutti? Il giradischi avrà 40 anni i condensatori che "soffrono" di più l'età sono spesso quelli piccoli, proprio come il 0,47uF che devi cambiare: una volta che hai il paziente aperto sul tavolo operatorio, cambiarli tutti a mio avviso ha senso.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 5 Dicembre 2022 Moderatori Inviato 5 Dicembre 2022 Il 1/12/2022 at 14:15, holden75 ha scritto: Senza voler approfittare della cortesia: conviene che provi a cambiarli tutti? Il giradischi avrà 40 anni di solito sui giradischi che acquisto il recap lo faccio al gran completo anche perchè dopo 40 anni l'elettrolita comincia a trafilare corrodendo i piedini assumendo il classico colore verderame per poi, aspettando ancora finire a corredere lo stampato ...non penso che quell'Akai ne abbia in quantità tale da richiedere un capitale di spesa.
Messaggi raccomandati