Vai al contenuto
Melius Club

L’arte del caffè casalingo

Messaggi raccomandati

Inviato

Una volta nelle case degli italiani esisteva solo la moka, poi i più facoltosi sono passati alle grosse macchine che macinano il caffè per l’espresso come al bar, mentre oggi spopolano le varie Nespresso e simili. Voi cosa usate? Vale ancora la pena spendere cifre importanti su macchine per il caffè?

Inviato

ho una Pavoni classica e semplice che alterno con la moka con la quale faccio caffè eccellenti 🙂

Inviato

Moka inox dell' Ikea tre tazze, ci viene da Dio.

No moka no party 😁

Inviato

Il caffè è l'elemento più importante,  mi sembra evidente.

Per un amante, impossibile risparmiare sulla polvere, o sui grani: una buona varietà (ce ne sono diverse, a seconda dei gusti), ben macinata e il più è fatto.

Io faccio così (a me piace la varietà s.Domingo Barahona), e con una semplice De Longhi  espresso da 200 euro ottengo dei caffè per me ottimi.

Inutile spendere capitali sulla macchina,  perlomeno per uso casalingo : ovviamente parere personale

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, maverick ha scritto:

s.Domingo Barahona

Dove lo prendi? Ho la tua stessa macchina...

Vorrei fare qualche prova perché mia moglie si lamenta, io devo dire che mi accontento dell'espresso Conad 😁

acusticamente
Inviato

Ho sempre usato moka in alluminio ma mettendo in ordine ho da poco ritrovato due caffettiere napoletane.  Mi piacerebbe sapere se ne consigliate l’uso e le differenze di resa con la moka.

Ho letto in rete opinioni contrastanti.  Alcuni scrivono che il caffè verrebbe più corposo e aromatico, altri più allungato…

Inviato
30 minuti fa, papàpaolo ha scritto:

Dove lo prendi? Ho la tua stessa macchina...

in un bar vicino al mio ufficio, che si è specializzato nel proporre e vendere le migliori qualità di caffè esistenti ( ne ha una decina, dal s. Domingo al Keniano, dal nepalese a molti brasiliani: ..preparato viene dai 1.30 a 3,50 euro la tazzina, ma in polvere la cifra diviene sopportabile,... sui 40 euro al kg ).

Ovviamente costa più delle miscele che trovi al supermercato "in offerta di lancio", .. ma è tutt'altra cosa, non c'è paragone.. e come diceva Manfredi, .. "il caffè è un piacere, .. senonèbbono che piacere è?"

• Thanks 1
Inviato
26 minuti fa, acusticamente ha scritto:

Ho letto in rete opinioni contrastanti.  Alcuni scrivono che il caffè verrebbe più corposo e aromatico, altri più allungato…

Mia nonna la usava, chissà se mio padre l'ha conservata.

Io a casa vado di moka.

Quando studiavo all'università e abitavo ancora con mio padre avevamo una macchina che avevo abarthizzato, ma niente a che vedere con quelle moderne a cialde.

Inviato

Io parto da un caffè in grani e lo macino al momento con la DeLonghi che mi prepare il caffè.

Di solito uso il Giamaica caffè Timor

Note dal sito di vendita:

"Tipologia: arabica mono-origine

Nell' isola di Timor, nell'arcipelago indonesiano, viene coltivato un caffè di caratteristiche uniche, che ha fatto la storia delle antiche" Case del Caffè" viennesi.
Il Timor Arabica First quality è un arabica a forma leggermente allungata, con il più basso tenore di caffeina. In tazza è profumato, leggermente acidulo. Entusiasma il contrasto tra la delicata dolcezza e l'ottimo corpo
."

32587118717_0b98e93140_n.jpg.9ee7275645a9d713e582fc5bfd144ecf.jpg

Inviato
48 minuti fa, acusticamente ha scritto:

due caffettiere napoletane.  Mi piacerebbe sapere se ne consigliate l’uso e le differenze di resa con la moka.

premesso che da qualche anno vado di macchina espresso, la napoletana, a mio gusto, fa un caffè decisamente più aromatico e leggermente più forte della moka. Tra queste due preferisco nettamente la napoletana. Non è facile raggiungere la giusta proporzione tra quantità e pressatura e grana (va bene la stessa grana che si usa per la moka) della stessa ma, se prendi la mano, poi il palato ringrazia. Ovviamente la miscela è fondamentale.

• Melius 1
Inviato

@mariovalvola , torrefazione Giamaica di Verona? Se sì, caffè veramente ottimo. Un link dove poter comprare? Grazie!

Inviato

Di nuovo un thread sul caffè?

Ne abbiamo scritto abbastanza, no?

Inviato

non trovo più fazenda lagoa do brasil, ma alterno gran cru Mapanga africano, gran cru Gayo mountain asiatico e Medellin supremo sudamericano

la napoletana con relativo pressino in nylon e cuppitiello di plastica è messa a riposo, troppo tempo per avere il caffè

uso da alcuni lustri la BRIKKA Bialetti, da 2 tazze una moka modificata al meglio, estrazione rapida e veloce ... ho anche la 4 tazze e 3 (2 tazze) nuove di scorta

41eD35598vL._AC_SX679_.jpg

• Haha 1

• Crea Nuovo...