Vai al contenuto
Melius Club

L’arte del caffè casalingo

Messaggi raccomandati

Inviato
12 ore fa, maverick ha scritto:

40 euro al kg

Sinceramente troppo per berlo tutti i giorni, almeno per le mie tasche e i consumi familiari, circa 10 caffè al giorno...

Comunque dov'è il posto? A Roma? Zona? Magari una prova la faccio...

Inviato

Assolutamente moka Bialetti, è bandita qualunque altra diavoleria (macchinette pseudo-bar, cialde, capsule...).

Il piacere di pulire la caffettiera, mettere l'acqua, riempire l'imbutino di polvere, stringere e aspettare l'aroma del caffe' che sale e si diffonde per tutta casa è, per me, paragonabile al rito vinilico.

Caffè in polvere Vergnano Aroma di Casa, il mio preferito senza andare su costosi esoterismi.

Inviato

Io uso la moka in alluminio Bialetti, da uno o da due.

Come caffè, solitamente il Pellini n*9 in grani.

Una curiosità: il caffè lo preferite zuccherato o al naturale?

Io lo bevo zuccherato, senza zucchero non mi piace 

Inviato

@acusticamente

Per quanto mi riguarda, uso la moka per "dovere" quotidiano, e una cuccumella (la Napoletana...) mooooolto basica (nota per gli autoctoni: presa alla Pignasecca 😉) per piacere, quando ho tempo di aspettare e gustarmelo.
Per quest'ultima, la grana fine della Moka, secondo me, non va bene; mi faccio macinare a grana adeguata (basta chiederlo al barista) un etto di miscela per volta e me lo conservo in un ottimo barattolo a chisura della Illy 🙂
Il gusto della Napoletana è completamente diverso rispetto alla moka: il caffè viene meno acido, più aromatico (merito anche della miscela e della macinatura fresca, senza dubbio) e più "lungo"; secondo me, anche più forte, nel senso che la soluzione mi pare contenere più caffeina, perchè "sveglia" di più; mi pare anche meno adatto a "condire" il latte rispetto a quello fatto con la moka; infine, mi pare più adatto a ricevere la dolcificazione (non ditemi nulla: per me, imprescindbile) di zuccheri anche diversi da quello classico bianco raffinato.

Un atout non da poco rispetto a quello fatto con la moka è che si può bere anche riscaldato (se proprio si deve e se è avanzato 😉)

HTH

Omaggi

Carlo Iaccarino

• Melius 1
Inviato

Io rigorosamente senza zucchero: una volta fatta l'abitudine, poi zuccherato non piace più. Certo, il caffè deve essere di buona qualità, altrimenti senza zucchero si sentono tantissimo i pregi ma anche i difetti.

@hifi_marco

Anche io uso la Kamira, viene un ottimo caffè, anche se non è facilissimo azzeccare tutte le variabili. Inoltre, fra il braccetto minuscolo e qualche schizzo, sporca di più. Però ne sono molto soddisfatto, sicuramente è un prodotto poco conosciuto che meriterebbe più visibilità.

Sarei curioso di provare il caffè filtro, prima o poi mi concederò una Aeropress o una V60 per sperimentare un po'.

Inviato

Moka, rigorosamente Bialetti, nello specifico una Fiammetta rossa che ha 16 anni di onorato servizio alle spalle. 

Il caffè me lo da un mio amico che lavora nel settore. 

Ovviamente il caffè lo prendo senza zucchero 

Inviato

Caffè rigorosamente senza zucchero ma mai dimenticarsi di girarlo col cucchiaino dal basso verso l'alto.

Inviato
40 minuti fa, rebus ha scritto:

Io rigorosamente senza zucchero: una volta fatta l'abitudine, poi zuccherato non piace più

Io invece il primo della giornata lo prendo zuccherato, poco, poi senza...

Inviato
56 minuti fa, rebus ha scritto:

fra il braccetto minuscolo e qualche schizzo, sporca di più

In effetti schizza un bel po'.... ma ho trovato divertente fare varie prove per trovare il caffè con cui fare una buona crema..Con Illy non va molto bene... meglio Lavazza...

• Melius 1
Inviato

A casa madame ha imposto la nespresso, ovviamente mi sono adeguato. Le capsule che preferisco - e le uniche che acquisto - sono le "Palermo" e le "Napoli."  hanno un gusto intenso che regge bene anche se si tira il caffè un po' più lungo del normale (mi fermo quando il filo liquido che scende inizia a schiarire)

Tutto sommato questa imposizione muliebre è stata un bene, conoscendomi probabilmente avrei appestato casa con diversi tipi di macchinette, che poi avrei modificato seguendo rigorississime teorie (valide nella mia testa) che si sarebbero confermate per tre o quattro caffè per poi essere soppiantate da altre, con relative modifiche al macchinario etc. etc. 

Per non parlare del caffé: origini, macinature, grado di torrefazione...avrei riempito aleno un paio di cassetti.  Insomma: Approccio audiofilo

L'unica cosa che mi concedo, da ex-caffeinomane, è una moka da 3 a metà mattinata, che carico con macinato 100% arabica delle marche Hausbrandt o Pellini (a seconda di quello che trovo quando faccio la spesa) - la ritualità mi aiuta a spezzare la mattinata, mentre sale il caffe - il più lentamente possibile, ché non deve perdere per strada nemmeno una molecola di caffeina -  mangio un frutto. 

• Haha 1
Inviato
41 minuti fa, hifi_marco ha scritto:

il caffè con cui fare una buona crema

la varietà robusta (Coffea canephora) ha una composizione chimico fisica che la porta, in estrazione espresso, ad ottenere una crema molto densa grazie alla tipologia di fibre legnose e degli olii maggiormente presenti nel caffè rispetto alla varietà arabica più nobile

. . . . ecco spiegato l'arcano

Inviato
3 ore fa, hifi_marco ha scritto:

Io ho comprato questa:

https://www.espressokamira.com/

Dopo un po' di pratica, devo dire che il caffè è ottimo. loro poi sono sempre diponibili e cordiali.

Marco

Io ho appena ordinato la seconda, la prima era da un po’ in pensione perché la dimentico spesso sul fuoco e si era cotta la valvola di sicurezza, adesso ho ordinato anche i ricambi della valvola e le guarnizioni e l’ho rimessa in servizio.

Inviato
7 ore fa, artepaint ha scritto:

Medellin supremo sudamericano

Attento che se non paghi ti schioppettano

Inviato

Con la Moka ricordate sempre la regola delle 3 M  : mano, miscela e moka. Valida anche per l'espresso, sostituendo moka con macchina

Inviato

Passiamo ora ai “necessori “.

In un Club di appassionati di alta fedeltà il produttore di questo macinacaffè deve essere conosciuto.

EEAC1906-9CDA-4077-9763-95CFB878D1D1.jpeg

Inviato

Che poi è lo stesso che produce questo pressino.

0516F521-0D4E-43E6-B7F5-A1169C05B84D.jpeg

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili