Look01 Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 25 minuti fa, raf_04 ha scritto: Lo sento dire da anni che il CD è morto... eppure se ne vendono ancora a tonnellate, c'è una scelta ampissima e, secondo me, a tutt'ora è il supporto fisico col miglior rapporto qualità prezzo. Anche il vinile doveva essere morto da tempo ed invece le varie case stanno rimettendo a catalogo una marea di titoli. Per quello che riguarda il CD anche lui ha arrestato la decrescita e comunque molti produttori Hi-Fi stanno costruendo lettori straordinari io ne ho due ed un innumerevole numero di CD ora che li riascolto tutti prima con uno e poi con l'altro, almeno che non sia come i vinile che doveva essere morto già da molto, sarò estinto🤣😂 Sempre tragici guardate che questo è dovuto al nostro invecchiamento non a quello dei vinili e dei CD 😂😂 1
cesare Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 12 ore fa, iBan69 ha scritto: beh, in quella zona, la vedo dura che ci vada un negozio di cineserie … penso più ad una boutique di cose di lusso … In realtà è da almeno 10 anni che Buscemi dischi si è ritirato dal grande negozio che occupava tutte le vetrine di fronte al bar Magenta, per ridursi ad uno scantinato ( in cui all’epoca avevano la sezione musica classica, a piano strada c’era musica leggera, rock e jazz), lasciando il posto ad un bar/panineria.
Akla Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 Ennesimo che se ne va per fortuna mia rimangono ancora 2 baluardi in zona ben forniti e disponibili domenica maxi cofanetto di charlie parker 7 vinili in bottto solo .Mi dispiace x Buscemi avevo trovato 7 dei Poco intonso un vinile preistorico
cesare Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 @Akla quali baluardi? Lì vicino c’era Stradivarius, ma è un po’ che ci sono passato e non so se c’è ancora
Akla Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 @cesare Vicino Milano Caru records dischi e vinili oppure record runner con molte ristampe 180 grammi era in vetrina 2 mesi fa Valentine suite dei Colosseum venduta dopo 2ore...oppure the Who the next e altro. Ora e arrivata la discografia 180 gr di Hendrix 2 anni fa acquistai l ultimo doppio vinile dela charlie daniels band con testo di simple man su pergamena firmata due mesi dopo spariva la band per la morte del cantante a 75 euro nuovo 180 gr adesso il valore storico e del vinile e 5 volte maggiore record runner ha molte opere discografiche nuove usate di buon valore domenica cofanetto della Savoy di c Parker nuovo 7 vinili 35 euro certo ora chi lo cerca ?????? nessuno a nessuno interessa il jazz le nuove generazioni hanno xfactor e alexa i vinili sono aggeggi x anzianotti ... Rimbambiti magari con la pipa e toscano...che tristezza
alexis Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 Non preoccupatevi di Buscemi come Buscemi non si preoccupa di voi. 🙋♂️
iBan69 Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 @FabioSabbatini sappiamo che in molti casi è una minestra riscaldata quella del vinile, ma se la qualità sonora del disco è migliorata, per chi non ha le stampe storiche, allora ha senso. Io mi sono rifatto tutta una discografia nuova negli ultimi 4 anni, con stampe di qualità sonora anche migliori della prima stampa. Per cui invece ha già le prime uscite, ha molto meno senso, ma lo ha anche la critica di questo ritorno del vinile. 😏
Alerosso10 Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 É perfettamente normale che ciclicamente qualche categoria di attivitá commerciale cominci a chiudere fino poi quasi a sparire del tutto. parlando spesso di attività un pò di nicchia o comunque con pochi punti vendita sul territorio, la chiusura di un solo negozio di hi fi o dischi é come se in un colpo solo 100 mcdonald’s o distributori di benzina venissero a mancare. una volta, tanti anni fa acquistavo nei negozi di dischi quasi settimanalmente, e con me centinaia o migliaia di persone. oggi le centinaia/migliaia sono probabilmente poche decine che li frequentano forse nella più ottimistica delle ipotesi, mensilmente. Ma neanche. e quindi chiudono. Ne chiuderanno altri, insieme ai negozi di hi fi. insieme alle case del popolo, alle mercerie, il calzolaio, il maniscalco e se continua così anche forse i distributori di metano. poi toccherà anche al diesel e alla benzina. così é la vita. Almeno quella che senza rendercene conto volevamo noi.
one4seven Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 Al netto del caso specifico in oggetto del 3d, gli store fisici non soffrono tanto, oggi, la concorrenza della liquida. Quella botta l'hanno già assorbita, tanto che le vendite di supporti hanno toccato il minimo storico negli anni passati. Negli ultimi 2 c'è una risalita anche significativa delle vendite di supporti. Il problema è che gli store fisici soffrono la concorrenza di quelli on-line. Amazon in prima fila. Nota a parte di cui, stranamente non se ne è parlato ancora qui: E' uscito l'ultimo (inaspettato) lavoro di Guccini, Canzoni da Intorto. La scelta di Guccini è stata quella di pubblicare il suo ultimo disco in tutti i formati fisici (CD, LP, Musicassetta) ma non distribuirlo in formato "liquido" sulle piattaforme di streaming. Se ne sta discutendo abbastanza in giro...
iBan69 Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 Personalmente, sarei solo felice, se i supporti fisici, sopravvivessero. Da sempre sostengo che la comodità della liquida, che anch’essa utilizzo, non può sostituire il fascino del supporto materiale, in primis il vinile, che per me rimane Il supporto per antonomasia. Ma obiettivamente, i grandi numeri sono e saranno appannaggio della musica liquida, rimanendo solo un mercato di nicchia, quello del Vinile. Per il CD, invece, ma mi sbaglierò, vedo una lenta ma inevitabile dismissione. Lo si capisce anche dai siti di annunci online, dove oggi i lettori in vendita sono molto diffusi, probabilmente proprio perché sostituiti degli streamer. Comunque, non sono le nostre personali teorie o impressioni, in difesa di questo o di quel supporto, che contano, ma i numeri del mercato. E l’articolo che ho precedentemente postato, del Il Sole 24 Ore, ne fa una fotografia chiara, anche se non aggiornata, essendo del 2021. Peccato, che i numeri, non sempre vanno a braccetto con la qualità. 😏
colombo riccardo Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 @one4seven https://www.qobuz.com/it-it/album/canzoni-da-intorto-francesco-guccini/sc3yalicyqofb Qualcuno può controllare se i brani possono essere ascoltati?
Alerosso10 Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 @colombo riccardo é il link dello store per l’acquisto. Fa ascoltare l’estratto
azn131 Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 20 ore fa, Lumina ha scritto: stampato in Cecoslovacchia da tale produttore Mi vien da pensare che sia GZ Media. E' criticata da molti acquirenti del vinile per la mediocre e talvolta pessima qualità delle loro realizzazioni.
Partizan Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 16 ore fa, Look01 ha scritto: va bè saro tra i pochi che non si piegano alla musica liquida 😂. Finchè non la proverai! 😜 Ciao Evandro 1 1
Look01 Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 45 minuti fa, Partizan ha scritto: Finchè non la proverai! 😜 Evandro ma vale la pena provarla perché sai ha una certa età meglio non provare tutto potresti accorgerti di aver sprecato 40 anni o più della tua vita 😂😂 Una buona risata o un sorriso allunga la vita. Ciao Stefano.
Mighty Quinn Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 1 ora fa, azn131 ha scritto: Cecoslovacchia Non esiste da parecchi decenni Ma è tipico Ancora sento dire: da noi, nel regno di Sardegna... 🙂
Partizan Inviato 3 Dicembre 2022 Inviato 3 Dicembre 2022 6 minuti fa, Look01 ha scritto: Evandro ma vale la pena provarla perché sai ha una certa età meglio non provare tutto potresti accorgerti di aver sprecato 40 anni Certo che ne vale la pena, se hai un minimo di conoscenze informatiche, oppure ti fai aiutare da un amico. Non hai buttato via niente, io ho circa 4.000 cd, oltre un migliaio di dvd di film "importanti" e me li tengo stretti. Ciao Evandro 1
Messaggi raccomandati