Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore Sony TA 1010

oscilloscopio

Messaggi raccomandati

Inviato

In attesa di potere ascoltare il nuovo entrato, qualche considerazione generale.

Giocare con le cose hi-fi è sempre istruttivo, specie quando si parla di potenza degli amplificatori: ho avuto l'opportunità di ascoltare ampli davvero poco potenti (il tuo Dual di ieri, ma anche un classico Unison Simply Two e un Mini-Max a valvole da soli 6 Watt/ch) e la conclusione è che anche potenze così limitate possono essere adeguate a molte circostanze pratiche, accettandone i limiti.

Nota bene che i miei finali casalinghi "titolari" (dei NuPrime ST-10M) offrono qualcosa come 240 Watt/ch su 8 Ohm e ho avuto a casa anche ampli professionali da 700 W/ch, quindi non è che ghettizzi a priori gli ampli potenti...

• Melius 2
Inviato

@oscilloscopio Allora c'è ancora spazio in cantina...😁😁

Complimenti, veramente bellino.

@diego_g Se non si deve insonorizzare una sala grande, specie per ascolti condominiali, 15/20 watt con casse dalla sensibilità media son sufficenti per far incarognire il vicino di casa...

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, oscilloscopio ha scritto:

Una nota di merito in particolare allo stadio phono veramente di buona qualità.

La cosa non mi sorprende, erano macchine pensate con quel supporto in mente..

oscilloscopio
Inviato

@diego_g Certamente...anche io ho avuto un finale Denon da 200 + 200 Watt/pc su 8 Ohm, ma alla fine mi sono reso conto che le potenze necessarie nel mio ambiente erano molto ma molto minori.

3 minuti fa, Bazza ha scritto:

Allora c'è ancora spazio in cantina...😁😁

Si cercherà di trovarlo...:classic_biggrin:

2 minuti fa, Bazza ha scritto:

La cosa non mi sorprende, erano macchine pensate con quel supporto in mente..

Certamente, e devo dire che questo mi pare particolarmente ben riuscito.

• Melius 1
Inviato

@oscilloscopio hai detto bene, dal 1980 fino al 2000 sono usciti apparecchi fantastici ma nella fascia economica anche apparecchi da non tenere neppure in considerazione....in quegli anni mi occupavo di vendite ed assistenza ed ho avuto per le mani apparecchi come il Luxman LV109....splendido ed apparecchi come il Luxman LV110 che, a discapito del numero maggiore, aveva il suo costo ma valeva meno della meta' di quanto costava....in casa Sansui ho avuto l'AUG99X....splendido apparecchio ed il Sansui A5 che non meritava affatto il nome che portava ma il fenomeno ha colpito un po' tutti i marchi contrariamente agli anni cui fai cenno dove un Sansui au  6500 si difendeva bene anche nei confronti del  9500...stessa cosa tra il Luxman L40 e L'100 e tra il Denon pma 300Z ed il 700Z, la linea Sony di cui fa parte il tuo gioiellino ed altri ancora.....😉

SALVO

• Thanks 1