Vai al contenuto
Melius Club

Meccanica Philips CDM 4-19 e cd masterizzati: incompatibilità?

Messaggi raccomandati

Inviato

chiedo ai possessori di cd player che montano questa meccanica (io ho un meridian 206):

non riesco a fargli leggere i cd masterizzati (ho fatto solo un paio di prove ieri,ma mi esce scritta strana sul display. appena avrò tempo ne provo altri).

anche voi riscontrate questo problema?

dipende dalla meccanica/ player, oppure puo essere risolto cambiando marca/tipo di CD o con altri programmi di masterizzazione?

sul laptop uso Ashampoo burning studio, con masterizzatore esterno Asus.

con cd player Project non ho mai avuto problemi, ma il meridian sembra proprio non digerirli.

Inviato

@lucaz78 Ho un Technics sl pg 420 con la stessa meccanica,legge pure il giornale...mp3 e masterizzati con masterizzatori vari da pc economici.

• Melius 1
Inviato

ho appena fatto alcuni tentativi

li legge,ma dura fatica a partire.

nel senso che devo fare svariati tentativi,provare a partire da una traccia diversa dalla prima, stoppare-aprire-chiudere il cassetto...ecc.

adesso sto ascoltando un masterizzato, ma come detto ,per farlo partire ho avuto problemi.

Prima stesso problema con un altro cd. 

Con gli originali parte al volo ma questi dura fatica.

I supporti che uso sono sempre gli stessi (verbatim), e anche il programma pc e masterizzatore.

Inviato

Potrebbe essere un problema di messa a fuoco,io intanto proverei con una pulitina al laser.

Inviato

non fraintendetemi, il mio non è un "inno alla masterizzazione", ho sempre cercato di sostenere l'industria musicale a modo mio acquistando cd e vinili.

Ma quando acquisto (quasi sempre ormai) un vinile, ed insieme ho il codice download dell'album, mi piace riversarlo su cd ed utilizzarlo per gli ascolti.

• Moderatori
Inviato

aspetta un parere da @ar3461  che ha un 206 (ho un 208 e un 200 e non ho particolari problemi in fatto di masterizzati) ma in teoria tutta la serie 200 della Meridan quanto a players leggono tutto ma può essere che:

1) hai la lente opacizzata o sporca 
2) prova con supporti da masterizzare di migliore qualità magari specifici per uso audio anche se costano qualcosa di più 
3) l'ottica potrebbe aver bisogno di una messa a punto in fatto di tarature.

Inviato
Adesso, what ha scritto:

pulitina al laser

intendi alla lente?

alla vecchia maniera con cotton fioc e alcool?

• Moderatori
Inviato
Adesso, lucaz78 ha scritto:

alla vecchia maniera con cotton fioc e alcool?

più che alcool meglio un pulitore per lenti di occhiali.

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, BEST-GROOVE ha scritto:

prova con supporti da masterizzare di migliore qualità magari specifici per uso audio

accetto suggerimenti specifici in merito

2 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

l'ottica potrebbe aver bisogno di una messa a punto in fatto di tarature

però con gli originali non ha problemi...perchè?

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, lucaz78 ha scritto:

però con gli originali non ha problemi...perchè?

perchè il "pit" è più profondo" negli originali inoltre il layer (strato centrale) dove il laser legge non è proprio identico rispetto ai masterizzati.

prova a masterizzare con la velocità minima possibile...i vecchi masterizzatori per pc a 2x o 4x sarebbero ottimali a trovarli ancora.

1 ora fa, lucaz78 ha scritto:

accetto suggerimenti specifici in merito

Non serve comperare una campana ...bastano uno o due per provare anche di marche diverse, l'importante sia indicato sulla confezione per uso audio più che per dati.  

• Thanks 1
Inviato

Ho due lettori Technics con questa meccanica, non hanno nessun problema a leggere i masterizzati. Su questi ultimi: ho notato che quelli, anche di marca, che hanno la superficie da incidere gialllina (più è chiara, vicina al bianco, peggio è) sono quelli che dopo pochissimi anni diventano illeggibili; i migliori in assoluto erano i CD con superficie blu (Super-Ultra-Azo di Verbatim, ormai introvabili) o gli eterni Kodak Gold con superficie color oro, anche essi introvabili. Adesso uso dei Verbatim con superficie azzurrina che sembrano andare molto meglio di quelli giallini-bianchi. 
Per chi non lo sapesse, sono disponibili i CD e i DVD “Millennium” (sigla M maiuscola) che sono garantiti per 1000 anni (tanto, nessuno potrà mai asserire il contrario… 😂). Per sfruttarne le caratteristiche hanno bisogno di masterizzatori appositi, che dichiarino esplicitamente in confezione la compatibilità con questi supporti. I masterizzatori si trovano ad una quarantina di euro, i CD e i DVD “M” sono decisamente più cari dei supporti standard. Può darsi che questi supporti possano essere veramente letti anche dai lettori più refrattari…

Inviato
1 ora fa, what ha scritto:

Ho un Technics sl pg 420 con la stessa meccanica,legge pure il giornale...mp3

è dei primi anni 90 se non sbaglio, come fa a leggere gli mp3?

Inviato

No negativo, me ne sono passate a tonnellate se sono tarate bene ed in efficienza leggono correttamente i CD-R. 

• Melius 1
Inviato

@BEST-GROOVE lo farei con immenso piacere ( anche se al momento è in panchina ) ma per mia precisa scelta non uso CD masterizzati , purtroppo non ho modo di aiutare 🤗 

Ho sempre saputo che alternando CD originali e CD masterizzati il laser con il tempo tendeva a stararsi , nel dubbio ho saltato a piè pari il problema

• Moderatori
Inviato

@ar3461  Pazienza, la mia versione l'ho detta. :classic_smile:

Inviato

Ho un Marantz cd60 con la 4/19 e anche a me legge tutto senza problemi