Vai al contenuto
Melius Club

Il governo torna indietro sul contante fino a 60€?

Messaggi raccomandati

@iBan69 purtroppo è la ovvia conseguenza del messaggio dato.

Volutamente e coscienziosamente.

Si parte da una cosa in un certo qual modo anche comprensibile ( evitare di pagare il caffè col pos) e si deborda: tipico !!

Comunque è vero anche quello che dice @ferrocsm: sono stato anch'io un paio di mesi fa in Inghilterra,  Belgio e in Olanda, .. ho fatto diversi acquisti "banali" ( da un berretto, ad una sciarpa, a batterie di ricambio per la macchina fotografica, senza parlare delle consumazioni al bar, dal caffè al pranzo, tutto sotto i 60 euro, .. e abbondantemente): mai usato e mai visto usare contanti.

In Inghilterra per non procurarmi e  portare sterline, ma in Belgio e in Olanda il pagare tutto con la carta è stato di una comodità incredibile, e tranquillamente accettato, .. anzi aspettato dal commerciante.

@maverick ache per il commerciante il pagamento eòettonco è un vatntaggio, non deve accumulare monete per il rsto, non deve depositare l'incasso a fine giiornata, si abbattono i rischi di rapine, non rischia di essere pagato con banconote false e potrei continuare, In usa non solo posso pagare con il pèos ovunque ma addirittura posso aggiungere al conto la mancia e pagarla sempre con il pos

SE passa la norma, vado a prerendere il caffè al bar e al primo che rifiuta il pèos gli rifilo 50 euro e pretendo il resto

42 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

SE passa la norma, vado a prerendere il caffè al bar e al primo che rifiuta il pèos gli rifilo 50 euro e pretendo il resto

😆 grande! ecco questa sí che mi piace come obiezione di coscienza… 

eppoi gli dici: “tu puoi non avere il POS? ed io posso non avere meno di 50€ … quindi? 😁

1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

Le uniche falle che vedo sono quelle logiche perchè del ragionamento fatto non hai capito granché.

Puoi ragionare finché vuoi ma il provvedimento dei €60 apre una falla. Evidentemente non ho capito un cacchio è esattamente come quelli della Corte dei Conti.

"Le disposizioni "in materia di pagamenti in contante" e tregua fiscale vanno contro la modernizzazione del paese e favoriscono l'evasione fiscale. E attenzione a togliere il Reddito di cittadinanza" 

Bankitalia.

https://www.ilfoglio.it/economia/2022/12/05/news/bankitalia-suggerisce-al-governo-di-cambiare-la-manovra-4731780/

@Savgal la norma che prevede la non punibiità per chi non ha il <<pos sotto i 30euro ancora non è entrata in vigore, al momento risutano esentati solo i tabaccai mentre per le altre categorie il governo sta ancota discutendo se esentare i pagamenti sotto i 30o sotto i 60 euro. Al solito i tassinari sono uan categoria retrograd, gosse per loro ci sarebbe l'obbligo di prendere il tassì al,eno una volta a settimana. A roma per esempio le principali compagnie di radiotaxi quando prenti precisano che su tutti i lorotaxi si puà pagare con il pos. 

dimenticano che se loro potranno rifiuare il pos, lutente ha il diritto di pagare con quello che ha in tasca e di ottenere il rsto.. se non hanno il resto, che lo vadano a cercare, so n problemi loro. 

ma vi ricrdati i mini assegni quando non si trovavano gli specci per il rsto<' avessimo avuto il pos non ce ne sarebbe stato bisogno

a proposito dintaxi, non so se la situazione è cambiato ma quando andavo per lavoro a Reggio Calaberia in aereo i taxi dall'eropèorto erano a <2gestione familiare", ossia spessissimo non li guidava il tutolare della licenza ma un parente stretto (ops stretto non lo dovrei dire, in calabria, son calabrese pr parte di madre, anche i cugini di quinto grado sono parenti stretti), moglie fratello ecc ecc. E la ricevuta era un dramma di norma ti rilasciavano un foglietto di ricevute buffetti con importo e corsa, senza uno straccio di codice fiscale o partita IVA. 

4 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

Io, invece, gli pago il caffè con una banconota da 300€. 😝

3 ore fa, Savgal ha scritto:

La questione reale per queste categorie è che

che fanno volumi di nero, che voi non ne avete idea! 
Comprovato e verificato, con documenti alla mano. 
E poi non vogliono la liberalizzazione del mercato?
Spero di non aver mai bisogno di un taxi, altrimenti col caxxo che li pago in contanti e pretendo anche la fattura. 

Una delle tante categorie, che questo governo protegge, una vergogna, solo italiana. 

3 ore fa, Savgal ha scritto:

Se il costo di commissione è dello 0,2% con bancomat e 0.3% con carta di credito (queste dovrebbero essere le commissioni massime secondo la normativa europea)

Chissà perché il ce lo chiede l'Europa in questi casi passa sotto silenzio. Le commissioni sono 0.8% bancomat, 1.9% carta.

Ma che succede se vado in giro senza contanti e il negoziante rifiuta il pagamento? Penso a tutti quei servizi dove si paga dopo aver usufruito del servizio. 

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference