Vai al contenuto
Melius Club

Scelta DAC

comfortably numb

Messaggi raccomandati

comfortably numb
Inviato

Ciao a tutti,

Sono nuovo del club, per cui vi prego di farmi sapere se sono nella sezione giusta per le domande che sto per fare...

Premessa: ho una coppia Marantz Ki Pearl Lite, acquistata nel 2012, a cui ho aggiunto, nel 2018, un Denon Heos Link Hs2 per l'ascolto della musica liquida da hard disk e delle radio in streaming tramite TuneIn. Il Denon funziona e si sente bene, viene continuamente aggiornato via OTA e l'app di controllo è soddisfacente. Però,  a differenza di un prodotto simile come potrebbe essere il Bluesound Node, NON è un DAC. E siccome la scimmia audiofila è sempre in movimento, mi sta venendo lo sfizio di acquistare un vero DAC, sul tipo del Topping D50s o E50. Le domande sono:

- i Topping sono una buona scelta? Ho considerato l'E50 perché è l'unico che ho trovato i cui ingressi ottico e coassiale danno la possibilità di riprodurre i DSD.

- il mio Denon Heos può essere usato esclusivamente come "trasporto", collegandolo al coassiale del mio futuro DAC?

- se si può fare, ne varrebbe la pena? Avrei un tangibile miglioramento della qualità audio?

- se non si potesse fare, in casa ho anche un Raspberry pi 3b+, che uso, poco, come NAS per la mia collezione di film e serie TV. Se lo utilizzassi come streamer installando, per esempio, Volumio, collegandolo alla usb del DAC, avrei un miglioramento della qualità audio rispetto al mio Denon?

Grazie mille a chi mi risponderà. 

Inviato

@comfortably numb buongiorno.

Mi pare invece che il tuo dispositivo funzioni anche come dac e sicuramente ne ha uno integrato, ha un ingresso ottico ed esce anche in analogico, quindi da qualche parte converte. E certo che puoi collegare un DAC esterno, tramite le due uscte digitali, coax e ottica.