Vai al contenuto
Melius Club

Ancora a proposito di streaming: Aurender

Messaggi raccomandati

Inviato
8 minuti fa, naim ha scritto:

Ad esempio quel Grimm lavora in questi termini, e il modo in cui lo fa sembra che faccia la differenza.

Ecco appunto. Entriamo in un campo molto diverso e periglioso. E non so se sia ancora corretto parlare di alta fedeltà.

Comunque sono molto aperto mentalmente, quindi se ad uno piace, va più che bene.

Ma no fa per me, già lotto da anni con il mio ambiente di ascolto, figurati se avrei voglia di i trodurre un ulteriore variabile di quel tipo…😀

Inviato
43 minuti fa, naim ha scritto:

un'idea, era come inserire e disinserire il loudness

Una differenza così macroscopica e facilmente misurabile con un audio precision

Inviato

A me sembra impossibile che tutti gli streamer suonino uguali.

Vorrebbe dire che veramente siamo al limite della truffa.....

Io personalmente con le meccaniche le differenze le sentivo eccome.

Eppure un noto recensore su youtube ha detto proprio che tutto ciò  che sta a monte del dac ha rilevanza pari a zero, soprattutto se lo streamer viene collegato via usb.

Mah...non saprei onestamente.

Quindi io che ho u  normalissimo Node2i in abbinamento al Dac North Star Extremo , se volessi fare un upagrade non dovrei spendere soldi per uno streamer migliore ma puntare direttamente ad un Dac ( avevk pensato ad un RME ADI ).

Inviato
1 minuto fa, stanzani ha scritto:

Affermazioni così improbabili richiedono argomentazioni altrettanto solide

Mi limito a riportare quello che per anni ho letto sui siti esteri specializzati, da persone che ne sapevano molto più di me (e ci vuol poco, questo è vero).

Ma le loro argomentazioni, suffragate da teoria e pratica, mi hanno convinto.

Giustamente uno può credere alle proprie orecchie da buon empirico, o ad argomentazioni razionali. A me va bene tutto, le mie convinzioni me lo son fatte e pure qualche test di ascolto, che me le ha confermate. Tutto qua.

Inviato
22 ore fa, fmr59 ha scritto:

Per me Aurender batte Auralic 3 a 0

Addirittura. Quindi le differenze sono grosse... Colossali... Nel prezzo di sicuro è anche nel peso

Inviato
5 minuti fa, avv ha scritto:

A me sembra impossibile che tutti gli streamer suonino uguali.

Gli streamer bit perfect suonano uguali. Se poi ci mettono del loro non suoneranno uguali

Inviato
4 ore fa, Pippo87 ha scritto:

Quadra … quasi … i fronti di salita e discesa non possono essere verticali, gli spigoli non possono essere “spigoli” ed il tratto orizzontale è pieno delle oscillazioni che nascono dagli spigoli … per cui l’onda è tutto fuorchè quadra … e l’apparecchio che la riceve deve “interpretare” ogni singolo bit … e quando si accorge che qualcosa non va non sempre c’è il tempo di richiedere la ritrasmissione (come succede con il flusso dei bit “informatici”)…

Appunto … 😄 non è solo una questione di zero/uno. Perfettamente d’accordo.

Inviato
1 ora fa, stanzani ha scritto:

Quindi le differenze sono grosse... Colossali... Nel prezzo di sicuro è anche nel peso

Il prezzo non era molto diverso (li presi entrambi usati, e pagai l’aurender qualche centinaio di euro in più) ma la qualità era ben diversa. Li ho avuti entrambi e li ho paragonati; a quel tempo. Ora non saprei. Auralic era piuttosto instabile e ho avuto problemi con la scheda wifi che ho dovuto cambiare. Buono il supporto del proprietario che interveniva prontamente. Dopo aver preso l’aurender n100 non ho avuto nessunissimo rimpianto per l’aries. E comunque suonavano diversi. Naturalmente potete credere che sia tutta autosuggestione, se questo vi fa stare meglio. Sono uno che si autosuggestiona facilmente, come per i dac che (non) suonano tutti uguali 😁

• Melius 2
Inviato
6 ore fa, fmr59 ha scritto:

Sarebbe come dire che tutte le meccaniche cd sono uguali

Direi che una meccanica CD ha prerogative e problematiche decisamente differenti da quelle di uno streamer.

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, Jazzlover ha scritto:

Direi che una meccanica CD ha prerogative e problematiche decisamente differenti da quelle di uno streamer.

Certo, non sono la stessa cosa, ma facevo un analogia. Alla fine anche una meccanica deve “solo” leggere gli zeri/uno che stanno su una memoria di un tipo, appunto un cd, e trasferirli, al momento giusto e nel modo giusto al dac. Ovvio che questo è più difficile, per la meccanica: errori di lettura sono molto più facili. Uno streamer legge gli zeri/uno da una memoria di tipo diverso (con meno problemi di lettura) e dopo di che li invia al dac nello stesso modo (supponendo che la traccia sia la stessa in pcm 16/44.1) Il problema di entrambi, dopo la lettura dal supporto, è inviarli al dac nel modo “giusto”. 

Inviato
49 minuti fa, fmr59 ha scritto:

problema di entrambi, dopo la lettura dal supporto, è inviarli al dac nel modo “giusto”

No. Il problema è avere un dac che li riallinei temporalmente nel modo giusto. Basta una fifo e un pll che genera un clock di lettura ultra preciso (per Redbook con spdif) 

Problemi noti e risolti da decenni nelle trasmissioni seriali di gigabit al secondo tipo pici express. 

Chissà perché l'audio è... Speciale 😅😅😅

Inviato
1 ora fa, stanzani ha scritto:

Chissà perché l'audio è... Speciale

Non è l’audio che è speciale è che le persone sono tutte diverse , fortunatamente .

Inviato

@Folkman anche negli altri settori (video... Enologia... Degustazione) sono tutte diverse... Non solo nel settore degli ascolti e della musica

Inviato
15 minuti fa, stanzani ha scritto:

@Folkman anche negli altri settori (video... Enologia... Degustazione) sono tutte diverse... Non solo nel settore degli ascolti e della musica

Certo infatti anche lì ci sono storture da consumismo e in audio non metto in dubbio che i bit sono bit e che le misure sono determinanti , ma se un cavo o un apparecchio suonano diversi da persona a persona o a gruppi di persone non dipende dalle misure , ma che ci sono stati altri interventi come appunto specificavi te ,poi non tutti riescono ad essere razionali negli hobby .

Inviato
21 ore fa, naim ha scritto:

sta pure uscendo la nuova linea Pulsar

Sembra molto interessante...

Inviato
1 ora fa, antonio 64 ha scritto:

alla fine anche per eliminare il monitor

Teamviwer, sw gratuito e basta uno smartphone o un tablet (decisamente meglio)

Comunque uno streamer è senza dubbio un’opzione ottima plug and play, soprattutto se si ha un’ambiente di ascolto che non necessita correzione ambientale o comunque un’ambiente trattato.

Una soluzione che preferirei anch’io se non avessi appunto necessità di un drc.

Poi sul fatto che ci siano differenze sensibili tra un trasporto e un altro, a livello audio, si può discutere all’infinito….😉
La gestione files dell’Aurender, è decisamente ottima, ho avuto modo di verificarlo.