Vai al contenuto
Melius Club

Ancora a proposito di streaming: Aurender

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, gimmetto ha scritto:

Con tutti gli upgrade devastanti effettuati mi aspetto dal suo impianto un suono migliore di un' orchestra dal vivo!

Con l'installazione dell'upgrade di firmware, all'accensione dello streamer, ha suonato al campanello il direttore di orchestra con i musici al seguito.

• Haha 1
Inviato

@gianventu la banda si è radunata. I fatti parlano. Fortuna che ormai vi conoscono un pò tutti.

Inviato

Sì però manca il capobanda. 

Sarà latitante. 

Mandategli un pizzino. 

Inviato

Tornando in topic, a proposito di rumore devastante di questi dispositivi informatici qua un tizio ha misurato con un APx555 un Ifi Zen Stream all'uscita coax.

Apparecchio non di primo prezzo ma a 400 euro di fascia sicuramente economica:

https://goldensound.audio/2021/07/22/ifi-zen-stream-measurements/

Ammazza che devastazione. 

Interface jitter di livello eccellente che rivaleggia con quello che esce da un AP stesso. Precisiamo che non si tratta di sampling jitter, quello che si misura all'uscita di un Dac ad esso collegato. Un qualsiasi Dac di livello appena decoroso  abbatte quel valore già basso di almeno un ordine di grandezza. 

C'è anche la misura di rumore all'uscita coassiale, anch'esso guarda un po' di eccellente livello. 

Insomma al solito le favole abbondano ma i fatti latitano.

Inviato

@aldofranci Che poi bisognerebbe pure informarsi quali livelle di jitter e di rumore siano effettivamente percepibili dall’orecchio umano. In proposito c’è un’interessante sezione su computer audiophile, o come ora si chiama.

Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

capo, siamo in difficoltà, aiutaceee!😂😂😂

Caro adepto, in questo momento sono impegnato a risolvere i problemi del mondo

Sbrigo la faccenda e stasera sistemo per benino er pezza

:-)

Appro: de che stamo a parla' qua?

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Appro: de che stamo a parla' qua?

Delle differenze “devastanti” tra uno streamer e un altro. Collegati al medesimo DAC, ovviamente. Si fa per cazzeggiare un po’.

Inviato
Il 13/12/2022 at 13:51, gianventu ha scritto:

La mia buona dose di comparazioni l’ho fatta. Poi ho cercato di capire perchè non riuscissi a cogliere differenze. E ho capito. 

se si sentono differenze tra due streamers bit perfect allora uno dei due non e' bit perfect

Inviato
19 minuti fa, gianventu ha scritto:

Delle differenze “devastanti” tra uno streamer e un altro. Collegati al medesimo DAC, ovviamente

Ah, allora è facile

Si spiegano facilmente: almeno uno degli streamer è difettoso o settato in maniera astrusa

Altrimenti è suggestione

Terzium non datur 

Ceteris paribus

Mutatis mutandis

Sic et simpliciter 

Non mi vorrai mica far credere che c'è chi afferma che esistono differenze "devastanti" in assenza delle suddette circostanze? 

Inviato
6 minuti fa, stanzani ha scritto:

se si sentono differenze tra due streamers bit perfect allora uno dei due non e' bit perfect

Chiedo: quanti produttori dichiarano esplicitamente nei dati di targa, che i loro streamer siano "bit perfect"?

Inviato

@stanzani ok si, mi hai elencato 3 software, 3 player installabili su pc. Anche foobar2000 volendo...

Io chiedevo proprio di streamers, macchine come quelle oggetto del 3d.

Inviato

@one4seven si vero scusa

Prima definiamo streamer: ha il dac a bordo? Se lo ha non è bit perfect appunto perché... Non fornisce bit 

Se non ha il dac allora gli streamer sono praticamente dei pc con un hard disk che rivendono a prezzo decuplicato con a bordo qualche player simile Linux open source (giusto per non abbassare i già ricchi margini) e ritoccato non si sa come... Probabilmente un po'... Aggiustato giusto per far scannare gli audiofili sui forum. Ricordo una prova su audio Review di un Aurender... Basato su AMD (giusto per risparmiare ancora un po) e con un solo hardisk (almeno un raid non potevano aggiungerlo a certe cifre?) 

A questo punto se devo comprare un pc messo in case ricavato dal pieno lavorato con macchine cnc... Mi prendo un... Pc 😅

Inviato

@stanzani Si, parlavo proprio dei secondi.

Aurender dichiara, o possono essere impostati come bit perfect, i propri streamer? 

Taiko Audio? Auralic? E via dicendo...

Inviato

@one4seven non saprei ... in teoria si ma in pratica dipende quanto 'aprono' i loro dispositivi agli smanettoni. personalmente mi aspetto non non si 'aprano' tanto al pubblico sia per evitare manom,issioni, sia perche' noon voglion far vedere cosa c'e' dentro :) ma anche perche questi prodotti sono per chi non ha voglia di ... personalizzare e smanettare. Io iniziai considerando un auralic aries ma poi ho preferito la soluzione PC + DAC USB. Una soluzione elegante sarebbe anche quella del DAC con connettivita LAN che funzioni da DLNA-UPnP  renderer. In questo modo si fa tutto con una app tip Bubble UPnP che funzioni da DLNA controller e comunichi con un cloud o con un serve

Comunque se chiedi al supporto non dovrebbero aver problemi a risponderti anche se ammettere la bit-perfection e' un po' un darsi la zappa sui piedi ;) 

Inviato
7 minuti fa, stanzani ha scritto:

Una soluzione elegante sarebbe anche quella del DAC con connettivita LAN che funzioni da DLNA-UPnP  renderer. In questo modo si fa tutto con una app tip Bubble UPnP che funzioni da DLNA controller e comunichi con un cloud o con un serve

MSB lavora in quel modo.

7 minuti fa, stanzani ha scritto:

ammettere la bit-perfection e' un po' un darsi la zappa sui piedi

Secondo me non ce n'è nemmeno uno che sia bit perfect.

Eccoti spiegate le differenze. 

Altrimenti come fai a proporre, anche sullo stesso catalogo, macchine diverse con diversi livelli di costo? Non avrebbe senso...