Vai al contenuto
Melius Club

Gilles, ma come ha fatto a...

goldrake7

Messaggi raccomandati

Inviato

·
al minuto 1 e 30sec si vede Arnoux che ha staccato di 60/80m circa Gilles ... ho visto e rivisto il video, ma non capisco come cavolo ha fatto Gilles a recuperare quei metri, ok la scia ma la distanza ad inizio salita era troppa

Inviato

@goldrake7 un errore, un'esitazione di cambiata e a quelle potenze/velocità è un attimo perdere i giri che fanno la differenza

Inviato

Arnoux riteneva impossibile quell'inserimento in curva da parte di Villeneuve, e non ha "chiuso" come avrebbe dovuto.

(Oppure ha pensato che Villeneuve avrebbe provato comunque, rischiando lo scontro)

Inviato

a quei tempi avevano possibilità di variare l'alettone posteriore, in gara ? ... anche perchè Arnoux nonostante fosse incollato a Gilles, (vedere dal min 2 e 50sec ) non riesce a superarlo

Inviato

Diciamo che le 2 macchine a livello prestazionale erano quasi identiche,il manico era diverso.Forse anche la tattica,il gatto che fa scappare il topo perchè tanto sa di riprenderlo.Io la metto sul sentimentale,Villenevue poteva permettersi questo ed altro.

Inviato
33 minuti fa, what ha scritto:

Diciamo che le 2 macchine a livello prestazionale erano quasi identiche

Le vetture erano totalmente differenti tra loro: Ferrari con motore aspirato decisamente competitiva nel tratto misto e Renault con motore turbo con elevato lag, ma velocissima in rettilineo.

Non era Villeneuve a lasciar andare Arnoux in rettilineo, è che c il motore Ferrari aspirato non ne aveva proprio, mentre un po' l'auto ed un po' le capacità consentivano di riprendere Arnoux nel misto.

Comunque gara epica, piloti di una correttezza incredibile (IMHO).

Inviato

@qzndq3 Appunto,prestanti anche se in condizioni di pista differenti ma prestanti.La differenza l'ha fatta il pilota in quel caso.Tanto è vero che nonostante il turbo le Renault non vinsero il mondiale.

Inviato

Arnoux aveva un problema di pescaggio benzina.

Questo quanto ha sempre dichiarato nelle interviste. Anche fosse, ciò non toglie niente ad uno dei momenti più esaltanti della storia della F1. 

LaVoceElettrica
Inviato
1 ora fa, what ha scritto:

Tanto è vero che nonostante il turbo le Renault non vinsero il mondiale.

"nonostante" mica tanto.

Fino ad allora la Renault collezionò più ritiri che qualunque altro piazzamento; situazione che si protrasse per anni a seguire.

La scelta di fare un motore turbo per la F1, in quel periodo, era non tanto una premessa, ma una vera e propria garanzia di fare brutte figure.

Non so se fu una scelta tecnica, di marketing o entrambi.

Nel primo caso era tutto da fare, e solo con i progressi nella metallurgia e nell'elettronica si sarebbe arrivati a fare del 1500 turbo un tipo di motore più che vincente, anzi irrinunciable nella F1.

Se fu marketing, a mio parere sono stati soldi buttati, perché l'immagine di Renault non assunse mai l'allure di marchio sportivo che ancora oggi tanti altri bei nomi mantengono, pur non combinando quasi niente in campo agonistico.

Tant'è che Renault, se vuole mettersi un po' in mostra deve rispolverare nomi come Alpine o Gordini; il fantasma della Régie non scompare.

- - -

Condivido poi ciò che ha detto @qzndq3 e aggiungerei che per fortuna c'era Arnoux in squadra a mettere un po' di pepe. Jabouille, nonostante fosse il vincitore proprio di quel GP, correva da collaudatore, non da campione. 

Agli inizi dell'avventura Renault con il turbo in F1, la vettura fu provata anche da Jackie Stewart, "in pensione" da quattro anni: fece tempi migliori di Jabouille.

- - -

P.S.: perché 'sto thread non è in Joe's garage?

Inviato
8 ore fa, goldrake7 ha scritto:

ma non capisco come cavolo ha fatto Gilles a recuperare quei metri,

Perché era Gilles Villenevue

Inviato

A me piace soprattutto vedere una pista normale con gente normale ai bordi, mica l'esasperazione di oggi.

Inviato
10 ore fa, senek65 ha scritto:

Perché era Gilles Villenevue

sicuramente, infatti anche se non ha conquistato alcun mondiale ..... ha conquistato i nostri cuori

• Melius 2
Inviato

Non aggiungo altro alle vostre considerazioni che ritengo corrette.

Ho cominciato a guardare la F1 nel 1974 e quello è/fu il momento più esaltante che ho potuto vivere seguendo le corse.

Inviato
5 minuti fa, goldrake7 ha scritto:

ha conquistato i nostri cuori

Ancora oggi non posso vedere i suoi filmati senza provare una fitta al cuore. 

Il suo incidente non riesco a guardarlo.

• Melius 1
Inviato

Altri tempi, altre auto. Grandi piloti, come quelli attuali, solo che oggi hanno a disposizione auto che non permettono certe cose. Peccato...

Inviato
3 ore fa, Rimini ha scritto:

nel 1974 e quello è/fu il momento più esaltante c

@Rimini Idem

14 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Jabouille, nonostante fosse il vincitore proprio di quel GP

@LaVoceElettrica si , lo ricordo, mi faceva addormentare...che fine ha poi fatto...mi sembra ebbe un brutto incidente...

Inviato
15 ore fa, gianventu ha scritto:

Arnoux aveva un problema di pescaggio benzina

bene, ora forse spiega perchè in salita e rettilineo, nonostante fosse attaccato, non riusciva a sorpassare Gilles
.

.

a propò, letto qualchè tempo fà, René Arnoux: "quando Villeneuve ci lasciò, ho subito pensato “ora siamo tutti uguali, solo un gruppo di ottimi piloti”

2 ore fa, Severus69 ha scritto:

Grandi piloti, come quelli attuali

come quelli attuali ?!?!? .... non credo proprio