Vai al contenuto
Melius Club

Gilles, ma come ha fatto a...

goldrake7

Messaggi raccomandati

Inviato
50 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Sono meno difficili da guidare perché straordinariamente più precise di quelle dei tempi di Villeneuve.

Senza dimenticare tenuta laterale, progressività nell'erogazione della potenza, modulabilità della frenata, motori meno scorbutici, mappature regolabili in tempo reale, cambio elettroattuato e così via

53 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Riguardo all' essere traditrici, direi che dipende dai punti di vista: quando una F1 di oggi tradisce il pilota, questo non la riprende più, non c'è un millimetro di margine.

I limiti della fisica sono gli stessi, la soglia a partire dal quale si commette l'errore è molto più alta rispetto al passato il che comporta maggiori difficoltà di recupero.

56 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Ai tempi invece, il "tradimento" tanti lo sapevano riprendere, eccome. Ed era pure un gran bel vedere

Concordo

59 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Se invece si parla di andare a muro, il tradimento era molto più grave con i vecchi modelli.

Di certo la sicurezza ha fatto tantissimi passi avanti, a solo titolo di esempio l'halo ha salvato Hamilton e Grosjean 

18 minuti fa, alexis ha scritto:

Venti secondi sono pochissimi, considerando l’apporto delle gomme moderne… cresciute enormemente rispetto a vent’anni fa…

ergo giravano come dei pazzi, anche con i cambi manuali e senza assistenze elettroniche.. e con e aerodinamiche basilari rispetto ad oggi…

Concordo

Inviato
Il 9/12/2022 at 23:39, LaVoceElettrica ha scritto:

P.S.: perché 'sto thread non è in Joe's garage?

Ho chiesto agli amministratori di spostarlo se possibile

Inviato
14 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Ho chiesto agli amministratori di spostarlo se possibile

👍

Inviato

i piloti degli anni '70/'80, inoltre, non si lamentavano per ogni fesseria come fanno i piloti di adesso ..... ueh ueehh ueehh

.

vorrei vederli alla guida di una F1 BMW Turbo con 1200cv, senza elettronica e magari pista bagnata .... oltre il casco, anche il pannolino

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, goldrake7 ha scritto:

i piloti degli anni '70/'80, inoltre, non si lamentavano per ogni fesseria come fanno i piloti di adesso ..... ueh ueehh ueehh

Mi hai fatto piegare dalle risate (parte I)

In effetti ci sono un po' troppi piagnina che corrono in F1 (non vado oltre per non innescare un flame)

3 ore fa, goldrake7 ha scritto:

vorrei vederli alla guida di una F1 BMW Turbo con 1200cv, senza elettronica e magari pista bagnata .... oltre il casco, anche il pannolino

Mi hai fatto piegare dalle risate (parte II)

Concordo

Inviato

Vedo che continuo a non essere capito, forse mi spiego male. È cambiato tutto, c'è un approccio completamente diverso, molta molta più serietà, molta più tecnologia. I piloti erano fenomeni quelli di una volta e sono fenomeni quelli di oggi. Ovviamente i piloti di ogni epoca si sono adattati alle auto, ai circuiti, alla sicurezza che il periodo proponeva. Una volta c'era molta più approssimazione, ma anche molta più libertà progettuale per quanto riguarda le auto. Vi ricordate per esempio James Hunt che fumava una sigaretta prima di salire in auto? Ve lo immaginate al giorno d'oggi? Ed i test fatti in aeroporto perché non c'era tempo e soldi per provare in circuito, con i meccanici in pantaloncini canottiera ed infradito! 

Era un altro mondo, ma sono sicuro che i piloti di altissimo livello hanno le stesse capacità, oggi come allora. Era la F1 diversa...

Inviato
3 ore fa, Severus69 ha scritto:

Vi ricordate per esempio James Hunt che fumava una sigaretta prima di salire in auto?

E' stata un'eccezione, il contemporaneo Lauda seguiva uno stile di vita diametralmente opposto.

È cambiato tutto, c'è un approccio completamente diverso

E' quello che, con parole diverse, ho scritto replicando a te :classic_happy:

molta molta più serietà

Non sono d'accordo, il iivello di serietà era lo stesso, quello che è cambiato è il livello tecnologico e l'esasperazione della ricerca della prestazione assoluta in ogni singolo dettaglio, preparazione fisica, psicologica e al simulatore del pilota inclusa

Era un altro mondo, ma sono sicuro che i piloti di altissimo livello hanno le stesse capacità, oggi come allora

Deciditi :classic_smile: avevi scritto: Anzi credo proprio che gli attuali siano anche decisamente superiori

Era un altro mondo

Su questo punto siamo tutti d'accordo

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, qzndq3 ha scritto:

attuali siano anche decisamente superiori

Era riferito alla preparazione atletica, all'approccio tecnico, non al talento naturale. Quello è come ho detto allo stesso livello. 

Inviato

@Severus69oggettivamente che intendessi la sola preparazione atletica non era chiaro, poco male, ci siamo chiariti

• Melius 1
Inviato

@qzndq3 Vero, mi sono spiegato male. Anche se credo che partendo da due piloti dotati dello stesso talento poi con preparazione atletica, diete, fisioterapia, massaggi, psicologo motivatore, accesso alla telemetria, ore ed ore al simulatore, alla fine uno dei due risulterà un po' più veloce dell'altro. Ma sono solo teorie impossibili da dimostrare. Di una cosa però sono certo, i campioni nascevano una volta e nascono ancora oggi, saranno i Villeneuve ed i Verstappen del futuro, se esisterà ancora il motosport...

Inviato
23 minuti fa, Severus69 ha scritto:

Anche se credo che partendo da due piloti dotati dello stesso talento poi con preparazione atletica, diete, fisioterapia, massaggi, psicologo motivatore, accesso alla telemetria, ore ed ore al simulatore, alla fine uno dei due risulterà un po' più veloce dell'altro

Fanno parte dell'esasperazione, nel bene e nel male, della ricerca delle prestazioni in tutti i dettagli della F1 odierna.

Inviato

Diciamo che negli anni 70/80, chi saliva su un auto di F1, e non solo, era dotato di una buona dose di coraggio ai limiti dell'incoscienza. 

I circuiti erano trappole mortali, le auto, molotov con le ruote. Ed i piloti hanno avuto le loro belle responsabilità. 

Se avete stomaco, andate a rivedervi queste immagini: direzione gara da carcere a vita, ma anche i piloti, tranne uno, la loro bella responsabilità. Gara non interrotta e loro che continuavano a girare come niente stesse accadendo.

No, quei tempi non sono proprio da rimpiangere.

• Thanks 1
Inviato

Impressionante. Davvero senza parole. Per la cronaca, il pilota che tentò di salvare il povero Williamson era David Purley, che fu protagonista, a sua volta, della più violenta decelerazione mai conosciuta in F1: passò da 173,8 Km/h a 0 in appena 66 cm (equivalente ad una decelerazione di 180G) a causa di un blocco dell'acceleratore della sua vettura alla Becketts a Silverstone (fonte Wikipedia). Rimase vivo, ma subì 29 fratture e una degenza di parecchi mesi.

• Thanks 1
Inviato
Il 15/12/2022 at 17:56, gianventu ha scritto:

Se avete stomaco, andate a rivedervi queste immagini: direzione gara da carcere a vita, ma anche i piloti, tranne uno, la loro bella responsabilità. Gara non interrotta e loro che continuavano a girare come niente stesse accadendo.

No, quei tempi non sono proprio da rimpiangere.

Allucinante.

Inviato

Si è passati da un eccesso ad un altro.

Inviato

La cosa positiva è che la sicurezza in F1 ha fatto passi da gigante,Grosjean è uscito illeso da questo incidente,qualche anno fà sicuramente non gli sarebbe andata così. Ancora i maledetti guardrail su di una pista da corsa, è un mezzo miracolo che sia uscito illeso.