eduardo Inviato 10 Dicembre 2022 Inviato 10 Dicembre 2022 Ho un ambiente di circa 60 mq che d' inverno riscaldo (riscaldavo...) con una stufa a pellet. Da quando il costo del pellet è quasi quadruplicato (lo compravo a bancali nel giugno precedente) mi sono ovviamente posto il problema. Mi sono imbattuto in una pubblicità di un termoconvettore portatile "Scalda Facile" (?) che consumerebbe molto poco e riscalderebbe fino a 120 mq. Che dite, potrebbe essere una soluzione da provare, visto anche il costo contenuto, o sarebbero solo soldi buttati ?
Guru Inviato 10 Dicembre 2022 Inviato 10 Dicembre 2022 Parlo da profano, limitandomi alla mia esperienza personale. A me i termoconvettori non piacciono, muovono la polvere e mi sembra che col tempo perdano di efficacia. Visto che concordiamo sulla piacevolezza dei radiatori elettrici ad olio, perché in quella stanza non ne metti un secondo?
eduardo Inviato 10 Dicembre 2022 Autore Inviato 10 Dicembre 2022 @Guru in quell' ambiente non c' è un termosifone ad olio. Quelli li tengo in casa a supporto dell' impianto di riscaldamento per le stanze delle ragazze. Il termiconvettore lo userei in sala hobby, che è un corpo separato dalla casa, al posto della attuale - costosissima - stufa a pellet. In pratica, lo accenderei solo quando ci vado
appecundria Inviato 10 Dicembre 2022 Inviato 10 Dicembre 2022 37 minuti fa, eduardo ha scritto: Scalda Facile Questo non lo conosco. Il termoconvettore in generale è indicato per riscaldare rapidamente cubature piccole e medie. Il caldobagno, per intenderci. Io ne ho uno da 750/3000 watt che acquistai per un'emergenza tanti anni fa e ancora gira per casa in supporto all'impianto condominiale. Adesso, eduardo ha scritto: accenderei solo quando ci vado Allora è la morte sua. Ma 120 metri quadrati?
eduardo Inviato 10 Dicembre 2022 Autore Inviato 10 Dicembre 2022 6 minuti fa, Guru ha scritto: Parlo da profano Figurati, dillo a me ....
Jack Inviato 10 Dicembre 2022 Inviato 10 Dicembre 2022 @eduardo elettrico? ma scherzi? già quelli da usare al posto dei caloriferi sono un disastro per salubrità, questi elettriciti lo sono anche per il portafogli. Ma una cosa serie prevede un minimo di “analisi” dei desiderata su cosa scaldare, quanto e quando. 60 mq non sono lo stanzino per stirare.
eduardo Inviato 10 Dicembre 2022 Autore Inviato 10 Dicembre 2022 9 minuti fa, appecundria ha scritto: Ma 120 metri quadrati? Beh, questa penso sia solo pubblicità furbetta. Ma per 60 mq potrebbe essere effettivamente sufficiente. È dichiarata una potenza di 2000 watt, ma nella mia ignoranza tecnica non so quanto potrebbe consumare. Non vorrei cadere dalla padella (pellet) nella brace (energia elettrica).
eduardo Inviato 10 Dicembre 2022 Autore Inviato 10 Dicembre 2022 Adesso, Jack ha scritto: elettrico? ma scherzi? già Dici che è più economico andare avanti con il pellet (circa 17 Euro a sacco) ?
Jack Inviato 10 Dicembre 2022 Inviato 10 Dicembre 2022 7 minuti fa, eduardo ha scritto: In pratica, lo accenderei solo quando ci vado pannelli infrarosso (ma quelli veri, ce ne sono a mazzi che in realtà sono stufe elettriche camuffate) avevo postato un video per un altra richiesta. Il bello dell’infrarosso, vero, è che scalda i corpi non l’aria come il sole, stessa sensazione piacevole.
appecundria Inviato 10 Dicembre 2022 Inviato 10 Dicembre 2022 1 minuto fa, eduardo ha scritto: per 60 mq Per 60, se ti accontenti di una temperatura "vivibile" vanno bene anche 750 watt con una mezz'oretta di lancio, con 1500 watt sei in pieno confort. Occhio che mi riferisco a clima esterno freddo ma pur sempre napoletano 🙂
appecundria Inviato 10 Dicembre 2022 Inviato 10 Dicembre 2022 2 minuti fa, Jack ha scritto: pannelli infrarosso (ma quelli veri, Ottima opzione. Diametralmente opposta al termoconvettore.
Jack Inviato 10 Dicembre 2022 Inviato 10 Dicembre 2022 @eduardo si trova a 12 anche ma a parte questo… una stufetta 60 mq ci mette un mese a portarlo in temperatura… se non è isolato il locale ma anche fosse in classe F o E ci va una bella potenza per scaldarlo.
Jack Inviato 10 Dicembre 2022 Inviato 10 Dicembre 2022 @eduardo ascolta questo nonnetto. All’inizio ti sembrerà un po’ sonnacchioso ma sa quel che dice. Casomai poi il resto te lo dico io 1
Schelefetris Inviato 10 Dicembre 2022 Inviato 10 Dicembre 2022 14 minuti fa, eduardo ha scritto: circa 17 Euro a sacco) ? Minkia! qui buon pellet austriaco certificato sia di faggio che abete stanno tra i 10 ed i 12,50 a sacco da 15kg io da un amico li prendo a 8 😄
Jack Inviato 10 Dicembre 2022 Inviato 10 Dicembre 2022 4 minuti fa, appecundria ha scritto: Diametralmente opposta al termoconvettore. e diametralmente funzionante… questi pannelli per supporto sono addirittura spettacolari. Il massimo è stare seduti alla scrivania con uno di questi in vista. I convettori scaldano - sia forzati che non come i caloriferi - scaldano l’aria e l’aria i corpi uno scempio di energia a confort basso. I radianti scaldano direttamente i corpi come fa il sole che è senz’altro il modo più confortevole. Il difetto è che per questo non hanno accumulo termico, inerzia. Per cui come spegni finisce l’effetto…ma anche come accendi inizia però 🙂 … perfetti per intermittenza di occupazione e dove si sta piuttosto fermi ed in vista del “pannello-sole”. —- non avete sistemi accettabili se dovete integrare con stufette e radiatori elettrici… scusate se lo dico ma c’è da far causa a chi li ha progettati/costruiti😁 @Schelefetris si trova anche on line a quei prezzi, e anche al nord
eduardo Inviato 10 Dicembre 2022 Autore Inviato 10 Dicembre 2022 5 minuti fa, Schelefetris ha scritto: da un amico li prendo a 8 😄 Fino alla stagione scorsa pagavo 4,50 a sacco, comprando bancali. Ora il prezzo qui è schizzato. Se vado da Bricoman lo trovo a 13, ma dovrei farmelo trasportare a casa con relativi costi
Schelefetris Inviato 10 Dicembre 2022 Inviato 10 Dicembre 2022 @Jack https://www.bricoliveroma.com/prodotto/pellet-15kg/ infatti 😄
Schelefetris Inviato 10 Dicembre 2022 Inviato 10 Dicembre 2022 @eduardo ho fatto una simulazione 20 sacchi 260 euro circa compreso corriere ma è il primo che ho visitato online ad muzzum 😄 1
Messaggi raccomandati